Questioni assicurative tipiche

Domande frequenti sulle assicurazioni di base e complementari e sui modelli assicurativi SWICA.

Informazioni generali

L’assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone con domicilio in Svizzera. Essa garantisce la copertura delle cure mediche di base in caso di malattia, infortunio e maternità.

Con un’assicurazione complementare facoltativa beneficia di prestazioni che l’assicurazione di base (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie) non copre o copre solo in parte. Medicina complementare, fitness, vaccinazioni, trattamenti dentari, occhiali e molto altro ancora: le assicurazioni complementari di SWICA integrano la sua copertura assicurativa di base secondo le sue esigenze individuali e le offrono interessanti contributi per attività legate alla promozione della salute e alla prevenzione.

Sostanzialmente viene differenziato tra due categorie di assicurazioni complementari: le assicurazioni complementari di cure medico-sanitarie ambulatoriali e le assicurazioni complementari ospedaliere.

L’assicurazione ospedaliera è un’assicurazione complementare (assicurazione complementare ospedaliera) che a seconda del modello offre maggiore libertà nella scelta del medico curante, maggiore comodità e un accesso privilegiato alla medicina di punta.

In Svizzera l’assicurazione di base è obbligatoria. Ogni persona residente in Svizzera deve pertanto essere integrata nell’assicurazione di base; sussiste un obbligo di accettazione da parte delle assicurazioni malattia.

Diversamente che per l’assicurazione di base, l’assicurazione malattia può scegliere se accettare o meno un assicurato per l’assicurazione complementare. Per essere accettati per un’assicurazione complementare gli assicurati devono compilare un questionario sullo stato di salute in base al quale l’assicurazione malattia deciderà se accettare o rifiutare la proposta oppure se accettarla con un’esclusione nella copertura assicurativa (malattia preesistente). Importante: non disdica il contratto con il suo attuale assicuratore prima di aver ricevuto la conferma di accettazione da parte del nuovo assicuratore.

No, in linea di principio l’assicurazione di base e l’assicurazione complementare possono essere stipulate presso assicuratori malattia diversi. Stipulando entrambe le assicurazioni presso SWICA, gli assicurati beneficiano tuttavia di alcuni vantaggi.

SWICA è l’unica assicurazione malattie in Svizzera a conteggiare la partecipazione ai costi dell’assicurazione di base con quella delle assicurazioni complementari. In tal modo la partecipazione ai costi annua massima è sensibilmente inferiore rispetto a quella applicata dagli altriassicuratori malattie.

L’assicurazione di base (assicurazione delle cure medico-sanitarie) si basa sulla legge sull’assicurazione malattie (LAMal). Ai sensi della LAMal tutte le assicurazioni malattia in Svizzera sono tenute a garantire le stesse prestazioni nell’assicurazione di base.

Le assicurazioni complementari sono disciplinate nella legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA). Tale legge definisce i principi dell’assicurazione ma non le singole prestazioni. Queste ultime possono pertanto variare da un’assicurazione malattia all’altra.

Sì, se è annunciato/a presso una cassa disoccupazione, lei è assicurato alla SUVA contro gli infortuni professionali e non professionali. In caso contrario, contatti il servizio clienti SWICA per un colloquio di consulenza personale.

 

I dipendenti che lavorano più di otto ore a settimana presso un datore di lavoro sono assicurati tramite quest’ultimo contro gli infortuni professionali e non professionali. Se lei lavora meno di otto ore a settimana, può stipulare la copertura assicurativa contro gli infortuni presso il servizio clienti responsabile oppure mediante il modulo online.
In linea di principio disponete di una copertura tramite l’assicurazione collettiva d’indennità giornaliera per malattia del vostro datore di lavoro. Per ulteriori domande non esitate a contattarci.

 

Il mondo delle assicurazioni SWICA

Oltre al modello assicurativo STANDARD (libera scelta del medico), SWICA offre in tutta la Svizzera sette modelli alternativi d’assicurazione FAVORIT con differenti ribassi sui premi. Lei beneficia così del miglior rapporto prezzo / prestazione e risparmia diverse centinaia di franchi all’anno. L’unica differenza rispetto all’assicurazione di base tradizionale «STANDARD» sta nella scelta del primo interlocutore, il volume delle prestazioni resta identico. I premi dell’assicurazione di base variano secondo il modello assicurativo, la regione, l’età e la franchigia.

I nostri modelli di assicurazione di base

Le assicurazioni complementari di SWICA le permettono di completare la sua assicurazione in base alle sue esigenze individuali, beneficiando tra l’altro di interessanti contributi per misure di promozione della salute e di prevenzione. Eventuali richieste in ambito ospedaliero, di medicina complementare, fitness, vaccinazioni, occhiali ecc. possono essere coperte con prestazioni supplementari. Alcune assicurazioni complementari di SWICA possono essere stipulate unicamente in combinazione con altre assicurazioni, ma permettono così di soddisfare le sue esigenze in maniera ottimale. Il programma di bonus BENEVITA le offre inoltre la possibilità, partecipando a delle challenge legate alla salute, di influire sui premi delle assicurazioni complementari HOSPITA e COMPLETA TOP.

Le nostre assicurazioni ospedaliere HOSPITA


Ulteriori assicurazioni complementari di SWICA

Il calcolatore dei premi di SWICA le permette di ottenere rapidamente un’offerta individuale per una copertura assicurativa di prim’ordine. Il calcolatore dei premi propone automaticamente il pacchetto assicurativo più adatto alle sue esigenze e le consiglia il modello dell’assicurazione di base più conveniente per lei. In seguito può modificare e adeguare secondo le sue esigenze la soluzione suggerita.
Inoltre può stipulare comodamente online l’assicurazione di base e altre assicurazioni complementari.

Potete pagare le vostre fatture dei premi SWICA con le seguenti modalità di pagamento:

Il termine di disdetta per un cambio al 1° gennaio del prossimo anno è fine novembre. Inviate la disdetta scritta per posta, via e-mail o tramite mySWICA entro la data di disdetta indicata insieme alla conferma di accettazione della vostra nuova assicurazione malattie. Vi preghiamo di tener presente che per l’accettazione di una disdetta non è determinante il timbro postale.

Le disdette sono considerate valide unicamente se ricevute da SWICA entro le ore 17.00 dell’ultimo giorno lavorativo di novembre e a condizione che si siano stati corrisposti eventuali premi, partecipazioni ai costi, interessi di mora o costi di esecuzione arretrati relativamente all’assicurazione di base.

L’assicurazione di base STANDARD con una franchigia di CHF 300.– può anche essere disdetta per il 30 giugno; lo stesso vale per l’assicurazione di base STANDARD per i minori senza franchigia. Il termine di disdetta è in questo caso il 31 marzo.

In caso di trasferimento del domicilio è possibile cambiare il modello di assicurazione di base per il 1° giorno del mese seguente. Lo stesso vale per il passaggio a uno dei modelli FAVORIT di SWICA o il cambio del modello FAVORIT.


La riduzione (modifica a meno prestazioni) o la disdetta dell’assicurazione complementare è sempre possibile per la fine dell’anno. I termini di disdetta sono i seguenti:

  • in caso di premio invariato: la disdetta deve pervenire a SWICA entro le ore 17.00 dell’ultimo giorno lavorativo di settembre
  • in caso di modifica del premio: la disdetta deve pervenire a SWICA entro le ore 17.00 dell’ultimo giorno lavorativo di dicembre

La disdetta deve essere inviata per iscritto per posta, via e-mail o tramite mySWICA.

Modificare e ottimizzare l’assicurazione

Desiderate modificare la vostra copertura assicurativa o ottimizzare il vostro premio? Qui potete trovare informazioni in merito e consigli per risparmiare.

Modificare l’assicurazione

Può sempre modificare la sua franchigia per l’inizio di un anno civile. Termini di scadenza da osservare:

  • Per abbassare (ridurre) la franchigia: 30 novembre
  • Per aumentare la franchigia: 31 dicembre

Tenga presente che la richiesta per la riduzione deve pervenire a SWICA l’ultimo giorno lavorativo prima del termine indicato.

La copertura assicurativa può sempre essere estesa per l’inizio del mese seguente.
Una riduzione della copertura assicurativa è possibile solo per la fine di un anno. I termini di disdetta sono i seguenti:

  • tre mesi in caso di premio invariato (la disdetta deve pervenire a SWICA l’ultimo giorno lavorativo prima del 30 settembre)
  • un mese in caso di aumento dei premi (la disdetta deve pervenire a SWICA l’ultimo giorno lavorativo prima del 30 novembre)

Assicurazione di base: può adeguare il modello e la franchigia ogni anno per il 1° gennaio. La preghiamo di comunicarci gli eventuali cambiamenti per scritto entro il 30 novembre.
Se desidera passare dal modello STANDARD a un modello SWICA FAVORIT o cambiare all’interno dei modelli FAVORIT, lo può fare anche durante l’anno per il 1° del mese seguente. In caso di trasferimento di domicilio si possono effettuare modifiche anche durante l’anno.

Assicurazione complementare: la riduzione o disdetta dell’assicurazione complementare è sempre possibile per la fine dell’anno. I termini di disdetta sono i seguenti:

  • tre mesi in caso di premio invariato (la disdetta deve pervenire a SWICA l’ultimo giorno lavorativo prima del 30 settembre)
  • un mese in caso di aumento dei premi (la disdetta deve pervenire a SWICA l’ultimo giorno lavorativo prima del 30 novembre)

Un aumento o un ampliamento della copertura assicurativa è sempre possibile per l’inizio del mese seguente.

Il rischio infortunio può essere incluso o escluso sempre il primo giorno del mese seguente. La preghiamo di contattare il servizio clienti di competenza oppure di utilizzare il modulo online.

Se presta servizio per più di 60 giorni consecutivi, viene completamente esonerato dal pagamento del premio dell’assicurazione di base. La preghiamo tuttavia di inviarci un’attestazione dei giorni di servizio prestati.

Per la sua uscita dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie abbiamo bisogno della conferma della notifica di partenza dal suo comune di domicilio, così come il questionario per la sua partenza dalla Svizzera. Il questionario è disponibile alla pagina Download sotto «In generale - Moduli».

Prima della sua uscita, rispettivamente prima della sua partenza all’estero, non esiti a telefonarci o a passare personalmente presso una sede SWICA nelle sue vicinanze. Saremo lieti di presentarle soluzioni assicurative che le offrono anche all’estero la sicurezza finanziaria e la migliore assistenza medica.

Ottimizzare l’assicurazione e risparmiare

Le persone che vivono in condizioni economiche modeste hanno diritto a una riduzione dei premi. La riduzione individuale dei premi (RIP) è gestita in modo differente da cantone a cantone. Per ulteriori informazioni voglia rivolgersi alla cassa di compensazione del suo comune di domicilio.

Nella rivista per i clienti SWICA «attualità» viene pubblicata ogni anno una panoramica delle modalità per usufruire della riduzione individuale dei premi nei singoli Cantoni. L’elenco è disponibile qui.

Può beneficiare di interessanti ribassi sui premi optando per un modello di assicurazione di base alternativo. Inoltre può ridurre ulteriormente il suo premio aumentando la sua franchigia. In più SWICA offre ribassi famiglia per bambini e ragazzi nonché altre possibilità di ottimizzazione.


Consiglio per risparmiare: in caso di pagamento annuale della fattura dei premi, SWICA vi offre un ribasso dello 0,5 per cento. Il ribasso vale per le assicurazioni di base e complementari stipulate con SWICA. Modificate la periodicità dei pagamenti direttamente sul portale per i clienti mySWICA o contattateci telefonicamente al numero 0800 80 90 80.

Riduca i suoi premi aumentando la franchigia oppure scelga un modello HOSPITA FLEX per beneficiare di ulteriori ribassi. Partecipando alle challenge sulla salute del programma di bonus BENEVITA ha inoltre la possibilità di influire sul premio delle assicurazioni complementari HOSPITA e COMPLETA TOP.

Consiglio per risparmiare: in caso di pagamento annuale della fattura dei premi, SWICA vi offre un ribasso dello 0,5 per cento. Il ribasso vale per le assicurazioni di base e complementari stipulate con SWICA. Modificate la periodicità dei pagamenti direttamente sul portale per i clienti mySWICA o contattateci telefonicamente al numero 0800 80 90 80.

SWICA è l’unica assicurazione malattie in Svizzera a conteggiare la partecipazione ai costi dell’assicurazione di base con quella delle assicurazioni complementari. In tal modo la partecipazione ai costi annua massima è sensibilmente inferiore rispetto a quella applicata dagli altriassicuratori malattie.

Con la tariffa basata sull’età d’entrata nelle assicurazioni complementari, per il calcolo del premio SWICA considera l’intero periodo assicurativo precedente e premia in questo modo la fedeltà del cliente. I premi delle assicurazioni complementari, presso la maggior parte degli assicuratori malattia, aumentano in modo sensibile, ogni 5 anni.

SWICA collabora con numerose aziende e associazioni. Il personale e i membri di queste ultime beneficiano di ribassi collettivi sulle assicurazioni complementari, di contributi annui per la promozione dello sport fino a 900 franchi. SWICA vi sostiene nel quadro delle misure di promozione della salute e di prevenzione dall’assicurazione complementare COMPLETA FORTE assumendo il 90% dei costi, fino a 300 franchi all’anno. COMPLETA PRAEVENTA assumendo un ulteriore 50% dei costi fino a un massimo 300 franchi per anno civile. Inoltre, l’assicurazione complementare OPTIMA copre anche il 90%  degli ulteriori costi, fino a un massimo di 300 franchi per anno civile. Ciò significa che può beneficiare di contributi per la prevenzione fino a 900 franchi all’anno.

Opzioni di contatto e offerte per le persone assicurate

SWICA vi offre un servizio clienti completo ed è raggiungibile 24 ore su 24 per domande e urgenze mediche, anche dall’estero. Con SWICA beneficiate anche di numerosi altri vantaggi interessanti.

Servizio clienti e contatti di emergenza

  • I nostri collaboratori sono a sua disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 al numero gratuito 0800 80 90 80.
  • Se preferisce, può anche contattare il servizio clienti mediante l’apposito modulo di contatto.
  • Chat SWICA: Il nostro chatbot IQ le fornisce informazioni sui prodotti e le prestazioni di SWICA. Se le risposte di IQ non la soddisfano, può richiedere un colloquio con un consulente in qualsiasi momento.

Se desidera una consulenza personale può rivolgersi al servizio clienti o alla sede SWICA più vicina a lei.

Grazie alle nostre circa 50 sedi in tutta la Svizzera beneficia sempre di una consulenza locale e competente.

Il centro di telemedicina santé24 con i suoi medici e il suo personale medico specializzato è a sua disposizione 365 giorni all’anno per rispondere alle sue domande inerenti a temi quali prevenzione, malattia, infortunio e maternità. Per gli assicurati SWICA la consulenza è gratuita (i servizi di santé24 sono gratuiti anche se è assicurato / a presso SWICA tramite il suo datore di lavoro).

Contatti il servizio medico di pronto soccorso del suo comune oppure il centro di telemedicina santé24 al numero +41 44 404 86 86 (santé24 è raggiungibile anche in caso di emergenza all’estero).

Perché SWICA?

SWICA è più che semplicemente la sua assicurazione: infatti la accompagna per tutta la vita in modo personale e competente. Dalla promozione della salute ai casi di malattia fino alle offerte di assistenza per vivere bene nonostante una limitazione dovuta a problemi di salute, SWICA è sempre al suo fianco come partner della salute.

SWICA conquista regolarmente il primo posto tra le assicurazioni malattia svizzere in sondaggi indipendenti quali K-Tipp, bonus.ch e amPuls per quanto riguarda la soddisfazione della clientela e l’immagine. Questi riconoscimenti sono uno stimolo per SWICA a impegnarsi ulteriormente per offrire ai clienti il miglior servizio e la migliore qualità.

Per saperne di più

Il servizio clienti di SWICA è disponibile tutto l’anno 24 ore su 24 e 7 gironi su 7 al numero gratuito 0800 80 90 80.

Anche il centro di telemedicina santé24 è disponibile 24 ore su 24. I medici e il personale medico specializzato rispondono volentieri alle sue domande al numero +41 44 404 86 86.

Il nostro chatbot IQ (Chat SWICA) le fornisce informazioni su prodotti e prestazioni di SWICA o sul settore assicurativo in generale. Se le risposte di IQ non la soddisfano, può richiedere un colloquio con un consulente in qualsiasi momento. Chattare ora con IQ

Tutti gli assicurati SWICA beneficiano gratuitamente dei seguenti vantaggi.

SWICA le offre la copertura assicurativa giusta in ogni situazione. Gli assicurati SWICA che stipulano un’assicurazione complementare beneficiano, a seconda dell’assicurazione, della seguente offerta.

Consulenza personale

Desiderate ulteriori informazioni su SWICA oppure una consulenza personale? Il servizio clienti è a vostra disposizione. Contattateci per telefono 0800 80 90 80 oppure inviateci un messaggio tramite il seguente modulo di contatto.

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