Chat SWICA

Avete domande su prodotti e prestazioni di SWICA o sul settore assicurativo in generale? Il chatbot IQ è a vostra disposizione 24 ore su 24 per informarvi e consigliarvi. Se le risposte di IQ non vi aiutano, potete richiedere un consulente alla clientela.

Chattare ora con IQ

L’assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone con domicilio in Svizzera. Essa garantisce la copertura delle cure mediche di base in caso di malattia, infortunio e maternità.

Con un’assicurazione complementare facoltativa beneficia di prestazioni che l’assicurazione di base (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie) non copre o copre solo in parte. Medicina complementare, fitness, vaccinazioni, trattamenti dentari, occhiali e molto altro ancora: le assicurazioni complementari di SWICA integrano la sua copertura assicurativa di base secondo le sue esigenze individuali e le offrono interessanti contributi per attività legate alla promozione della salute e alla prevenzione.

Sostanzialmente viene differenziato tra due categorie di assicurazioni complementari: le assicurazioni complementari di cure medico-sanitarie ambulatoriali e le assicurazioni complementari ospedaliere.

L’assicurazione ospedaliera è un’assicurazione complementare (assicurazione complementare ospedaliera) che a seconda del modello offre maggiore libertà nella scelta del medico curante, maggiore comodità e un accesso privilegiato alla medicina di punta.

Quali assicurazioni ospedaliere offre SWICA?

In Svizzera l’assicurazione di base è obbligatoria. Ogni persona residente in Svizzera deve pertanto essere integrata nell’assicurazione di base; sussiste un obbligo di accettazione da parte delle assicurazioni malattia.

Diversamente che per l’assicurazione di base, l’assicurazione malattia può scegliere se accettare o meno un assicurato per l’assicurazione complementare. Per essere accettati per un’assicurazione complementare gli assicurati devono compilare un questionario sullo stato di salute in base al quale l’assicurazione malattia deciderà se accettare o rifiutare la proposta oppure se accettarla con un’esclusione nella copertura assicurativa (malattia preesistente). Importante: non disdica il contratto con il suo attuale assicuratore prima di aver ricevuto la conferma di accettazione da parte del nuovo assicuratore.

No, in linea di principio l’assicurazione di base e l’assicurazione complementare possono essere stipulate presso assicuratori malattia diversi. Stipulando entrambe le assicurazioni presso SWICA, gli assicurati beneficiano tuttavia di alcuni vantaggi.

SWICA e PROVITA sono le uniche assicurazioni malattia che conteggiano la partecipazione ai costi della loro assicurazione di base con quella delle assicurazioni complementari SWICA. In questo modo la partecipazione ai costi annua massima è sensibilmente inferiore rispetto ad altri assicuratori malattia.

L’assicurazione di base (assicurazione delle cure medico-sanitarie) si basa sulla legge sull’assicurazione malattie (LAMal). Ai sensi della LAMal tutte le assicurazioni malattia in Svizzera sono tenute a garantire le stesse prestazioni nell’assicurazione di base.

Le assicurazioni complementari sono disciplinate nella legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA). Tale legge definisce i principi dell’assicurazione ma non le singole prestazioni. Queste ultime possono pertanto variare da un’assicurazione malattia all’altra.

Oltre al modello assicurativo STANDARD (libera scelta del medico), SWICA offre in tutta la Svizzera cinque modelli alternativi d’assicurazione FAVORIT con differenti ribassi sui premi. Lei beneficia così del miglior rapporto prezzo / prestazione e risparmia diverse centinaia di franchi all’anno. L’unica differenza rispetto all’assicurazione di base tradizionale «STANDARD» sta nella scelta del primo interlocutore, il volume delle prestazioni resta identico. I premi dell’assicurazione di base variano secondo il modello assicurativo, la regione, l’età e la franchigia.

I nostri modelli di assicurazione di base

Le assicurazioni complementari di SWICA le permettono di completare la sua assicurazione in base alle sue esigenze individuali, beneficiando tra l’altro di interessanti contributi per misure di promozione della salute e di prevenzione. Eventuali richieste in ambito ospedaliero, di medicina complementare, fitness, vaccinazioni, occhiali ecc. possono essere coperte con prestazioni supplementari. Alcune assicurazioni complementari di SWICA possono essere stipulate unicamente in combinazione con altre assicurazioni, ma permettono così di soddisfare le sue esigenze in maniera ottimale. Il programma di bonus BENEVITA le offre inoltre la possibilità, partecipando a delle challenge legate alla salute, di influire sui premi delle assicurazioni complementari HOSPITA e COMPLETA TOP.

Le nostre assicurazioni ospedaliere HOSPITA


Ulteriori assicurazioni complementari di SWICA

Il calcolatore dei premi di SWICA le permette di ottenere rapidamente un’offerta individuale per una copertura assicurativa di prim’ordine. Il calcolatore dei premi propone automaticamente il pacchetto assicurativo più adatto alle sue esigenze e le consiglia il modello dell’assicurazione di base più conveniente per lei. In seguito può modificare e adeguare secondo le sue esigenze la soluzione suggerita.
Inoltre può stipulare comodamente online l’assicurazione di base e altre assicurazioni complementari.

Calcolare il premio

Può sempre modificare la sua franchigia per l’inizio di un anno civile. Termini di scadenza da osservare:

  • Per abbassare (ridurre) la franchigia: 30 novembre
  • Per aumentare la franchigia: 31 dicembre

Tenga presente che la richiesta per la riduzione deve pervenire a SWICA l’ultimo giorno lavorativo prima del termine indicato.

Modificare la franchigia

Assicurazione di base: può adeguare il modello e la franchigia ogni anno per il 1° gennaio. La preghiamo di comunicarci gli eventuali cambiamenti per scritto entro il 30 novembre.
Se desidera passare dal modello STANDARD a un modello SWICA FAVORIT o cambiare all’interno dei modelli FAVORIT, lo può fare anche durante l’anno per il 1° del mese seguente. In caso di trasferimento di domicilio si possono effettuare modifiche anche durante l’anno.

Assicurazione complementare: la riduzione o disdetta dell’assicurazione complementare è sempre possibile per la fine dell’anno. I termini di disdetta sono i seguenti:

  • tre mesi in caso di premio invariato (la disdetta deve pervenire a SWICA l’ultimo giorno lavorativo prima del 30 settembre)
  • un mese in caso di aumento dei premi (la disdetta deve pervenire a SWICA l’ultimo giorno lavorativo prima del 30 novembre)

Un aumento o un ampliamento della copertura assicurativa è sempre possibile per l’inizio del mese seguente.

Richiedere una consulenza

La copertura assicurativa può sempre essere estesa per l’inizio del mese seguente.
Una riduzione della copertura assicurativa è possibile solo per la fine di un anno. I termini di disdetta sono i seguenti:

  • tre mesi in caso di premio invariato (la disdetta deve pervenire a SWICA l’ultimo giorno lavorativo prima del 30 settembre)
  • un mese in caso di aumento dei premi (la disdetta deve pervenire a SWICA l’ultimo giorno lavorativo prima del 30 novembre)

Richiedere una consulenza

Il termine di disdetta per un cambio al 1° gennaio del prossimo anno è il 30 novembre.

L’assicurazione di base STANDARD con una franchigia di CHF 300.– può anche essere disdetta per il 30 giugno; lo stesso vale per l’assicurazione di base STANDARD per i minori senza franchigia. Il termine di disdetta è in questo caso il 31 marzo.

La franchigia può essere adeguata ogni anno per il 1° gennaio.

In caso di trasferimento del domicilio è possibile cambiare il modello di assicurazione di base per il 1° giorno del mese seguente. Lo stesso vale per il passaggio a uno dei modelli FAVORIT di SWICA o il cambio del modello FAVORIT.

Invii quindi una disdetta scritta entro la data di disdetta indicata e la conferma di accettazione alla sua nuova assicurazione malattia. La preghiamo di tener presente che per l’accettazione di una disdetta non è determinante il timbro postale. Le disdette sono considerate valide unicamente se pervengono a SWICA l’ultimo giorno lavorativo prima della data di disdetta e a condizione che si siano stati corrisposti eventuali premi, partecipazioni ai costi, interessi di mora o costi di esecuzione arretrati relativamente all’assicurazione di base.

Richiedere und consulenza

La riduzione o la disdetta dell’assicurazione complementare è sempre possibile per la fine dell’anno. I termini di disdetta sono i seguenti:

  • tre mesi in caso di premio invariato (la disdetta deve pervenire a SWICA l’ultimo giorno lavorativo prima del 30 settembre)
  • un mese in caso di aumento dei premi (la disdetta deve pervenire a SWICA l’ultimo giorno lavorativo prima del 31 dicembre)

La disdetta deve essere comunicata in forma scritta.

Il rischio infortunio può essere incluso o escluso sempre il primo giorno del mese seguente. La preghiamo di contattare il servizio clienti di competenza oppure di utilizzare il modulo online.
I dipendenti che lavorano più di otto ore a settimana presso un datore di lavoro sono assicurati tramite quest’ultimo contro gli infortuni professionali e non professionali. Se lei lavora meno di otto ore a settimana, può stipulare la copertura assicurativa contro gli infortuni presso il servizio clienti responsabile oppure mediante il modulo online.
Sì, se è annunciato/a presso una cassa disoccupazione, lei è assicurato alla SUVA contro gli infortuni professionali e non professionali. In caso contrario, contatti il servizio clienti SWICA per un colloquio di consulenza personale.

Richiedere una consulenza

Se presta servizio per più di 60 giorni consecutivi, viene completamente esonerato dal pagamento del premio dell’assicurazione di base. La preghiamo tuttavia di inviarci un’attestazione dei giorni di servizio prestati.
A tale proposito la preghiamo di rivolgersi all’agenzia SWICA più vicina a lei o di scaricare il modulo per l’autorizzazione all’addebito diretto. Non deve fare altro che inviarci questo modulo debitamente compilato in tutte le sue parti. Del resto ce ne occuperemo noi.

Per la sua uscita dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie abbiamo bisogno della conferma della notifica di partenza dal suo comune di domicilio, così come il questionario per la sua partenza dalla Svizzera. Il questionario è disponibile alla pagina Download sotto «In generale - Moduli».

Prima della sua uscita, rispettivamente prima della sua partenza all’estero, non esiti a telefonarci o a passare personalmente presso una sede SWICA nelle sue vicinanze. Saremo lieti di presentarle soluzioni assicurative che le offrono anche all’estero la sicurezza finanziaria e la migliore assistenza medica.

Richiedere una consulenza

Sì, è fortemente consigliato assicurare i bambini prima della nascita in modo che beneficino dell’assicurazione completa sin dal 1° giorno. Nel caso di un annuncio prenatale, SWICA rinuncia a un esame del rischio per la maggior parte delle assicurazioni complementari. Il suo consulente sarà lieto di sottoporle un’offerta prenatale. A tale scopo la preghiamo di compilare il modulo online.
Le persone che vivono in condizioni economiche modeste hanno diritto a una riduzione dei premi. La riduzione individuale dei premi (RIP) è gestita in modo differente da cantone a cantone. Per ulteriori informazioni voglia rivolgersi alla cassa di compensazione del suo comune di domicilio.

Nella rivista per i clienti SWICA «attualità» viene pubblicata ogni anno una panoramica delle modalità per usufruire della riduzione individuale dei premi nei singoli Cantoni. L’elenco è disponibile qui.

Può beneficiare di interessanti ribassi sui premi optando per un modello di assicurazione di base alternativo. Inoltre può ridurre ulteriormente il suo premio aumentando la sua franchigia. In più SWICA offre ribassi famiglia per bambini e ragazzi nonché altre possibilità di ottimizzazione.

Per saperne di più

Riduca i suoi premi aumentando la franchigia oppure scelga un modello HOSPITA FLEX per beneficiare di ulteriori ribassi. Partecipando alle challenge sulla salute del programma di bonus BENEVITA ha inoltre la possibilità di influire sul premio delle assicurazioni complementari HOSPITA e COMPLETA TOP.

Per saperne di più

Sì, perché SWICA e PROVITA sono le uniche assicurazioni malattia che conteggiano la partecipazione ai costi della loro assicurazione di base con quella delle assicurazioni complementari SWICA. In questo modo la partecipazione ai costi annua massima è sensibilmente inferiore rispetto ad altri assicuratori malattia.

Per saperne di più

Con la tariffa basata sull’età d’entrata nell’assicurazione ospedaliera, per il calcolo del premio SWICA considera l’intero periodo assicurativo precedente e premia in questo modo la fedeltà del cliente. I premi delle assicurazioni ospedaliere, presso la maggior parte degli assicuratori malattia, aumentano in modo sensibile, ogni 5 anni.

Per saperne di più

Grazie alle collaborazioni con numerose aziende e associazioni, i loro collaboratori o membri beneficiano di ribassi collettivi su assicurazioni complementari come pure di contributi ad attività di promozione dello sport fino a 600 franchi. SWICA la sostiene dall’assicurazione complementare COMPLETA PRAEVENTA coprendo il 50 per cento dei costi, fino a un massimo 300 franchi per anno civile. Inoltre, l’assicurazione complementare OPTIMA copre anche il 90 per cento degli ulteriori costi, fino a un massimo di 300 franchi per anno civile. Ciò significa che può beneficiare di contributi per la prevenzione fino a 600 franchi all’anno.

Per saperne di più

Grazie alle oltre 100 vantaggiose offerte active4life, gli assicurati SWICA beneficiano di varie agevolazioni presso numerosi partner sanitari e del tempo libero.

Alle offerte

  • I nostri collaboratori sono a sua disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 al numero gratuito 0800 80 90 80.
  • Se preferisce, può anche contattare il servizio clienti mediante l’apposito modulo di contatto.
  • Chat SWICA: Il nostro chatbot IQ le fornisce informazioni sui prodotti e le prestazioni di SWICA. Se le risposte di IQ non la soddisfano, può richiedere un colloquio con un consulente in qualsiasi momento.

Il team del servizio di telemedicina santé24 con i suoi medici e il suo personale medico specializzato è a sua disposizione 365 giorni all’anno per rispondere alle sue domande inerenti a temi quali prevenzione, malattia, infortunio e maternità. Per gli assicurati SWICA la consulenza è gratuita (i servizi di santé24 sono gratuiti anche se è assicurato / a presso SWICA tramite il suo datore di lavoro).

Contatti il servizio medico di pronto soccorso del suo comune oppure il servizio di telemedicina santé24 al numero +41 44 404 86 86 (santé24 è raggiungibile anche in caso di emergenza all’estero).

Grazie alle nostre circa 50 sedi in tutta la Svizzera beneficia sempre di una consulenza locale e competente.

Cerchi la sede SWICA più vicina a lei

Se desidera una consulenza personale può rivolgersi al servizio clienti o alla sede SWICA più vicina a lei.

Richiedere una consulenza

Chat SWICA: Per domande sui prodotti e sulle prestazioni di SWICA o su questioni assicurative in generale ha a disposizione il chatbot IQ, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Se le risposte di IQ non la soddisfano, può richiedere un colloquio con un consulente in qualsiasi momento.

Chattare ora con IQ

SWICA è più che semplicemente la sua assicurazione: infatti la accompagna per tutta la vita in modo personale e competente. Dalla promozione della salute ai casi di malattia fino alle offerte di assistenza per vivere bene nonostante una limitazione dovuta a problemi di salute, SWICA è sempre al suo fianco come partner della salute.

Per saperne di più

SWICA riceve regolarmente le migliori valutazioni sulla soddisfazione dei clienti e sull’immagine in sondaggi indipendenti quali Comparis, K-Tipp o amPuls. Questi riconoscimenti sono uno stimolo per SWICA a impegnarsi ulteriormente per offrire ai clienti il miglior servizio e la migliore qualità.

Per saperne di più

Il servizio clienti di SWICA è disponibile tutto l’anno 24 ore su 24 e 7 gironi su 7 al numero gratuito 0800 80 90 80.

Anche il servizio di telemedicina santé24 è disponibile 24 ore su 24. I medici e il personale medico specializzato rispondono volentieri alle sue domande al numero +41 44 404 86 86.

Il nostro chatbot IQ (Chat SWICA) le fornisce informazioni su prodotti e prestazioni di SWICA o sul settore assicurativo in generale. Se le risposte di IQ non la soddisfano, può richiedere un colloquio con un consulente in qualsiasi momento. Chattare ora con IQ

Tutti gli assicurati SWICA beneficiano gratuitamente dei seguenti vantaggi.

SWICA le offre la copertura assicurativa giusta in ogni situazione. Gli assicurati SWICA che stipulano un’assicurazione complementare beneficiano, a seconda dell’assicurazione, della seguente offerta.

Suggerimenti utili sul tema dell'assicurazione malattia

Nella pagina d'informazioni del sito di santésuisse, la principale organizzazione settoriale degli assicuratori svizzeri, trovate informazioni interessanti e suggerimenti utili sul tema dell'assicurazione malattia.

www.parliamo-assicurazione-malattia.ch
Consulenza personale

Desiderate ulteriori informazioni oppure una consulenza personale? Il servizio clienti di SWICA è a vostra disposizione. Contattateci per telefono 0800 80 90 80 oppure inviateci un messaggio tramite il seguente modulo di contatto.

Richiedere una consulenza personale