Prevenzione: salute e consigli sull’alimentazione

Fitness e movimento

Il movimento e l’irrobustimento favoriscono la forma fisica e la salute. Per questo SWICA offre anche generosi contributi ai costi per gli abbonamenti che consentono di allenarsi in centri fitness qualificati e presso associazioni sportive selezionate.

Prestazioni di prevenzione fino a CHF 600.– nell’ambito del movimento

SWICA la sostiene dall’assicurazione complementare COMPLETA PRAEVENTA coprendo il 50% dei costi, fino ad un massimo di 300 franchi per anno civile (se scegliete un centro fitness con sauna e/o piscina, il contributo aumenta fino a un massimo di 500 franchi per anno civile). L’assicurazione complementare OPTIMA copre inoltre il 90% dei costi rimanenti, fino a un massimo di 300 franchi per anno civile. In questo modo è possibile beneficiare di contributi per la prevenzione fino a 600 franchi all’anno (per centri fitness con sauna e/o piscina fino a 800 franchi all'anno).


Centri fitness

Scegliete dall’ampio elenco un centro fitness riconosciuto da SWICA e beneficiate degli allettanti contributi dalle assicurazioni complementari. Se frequentate un centro fitness dotato di sauna e/o piscina, il contributo di SWICA è ancora più generoso e può arrivare fino a 800 franchi (maggiori informazioni) all’anno.

Elenco dei centri fitness


Offerte di corsi

Preferite allenarvi in gruppo o seguire corsi con istruttore? SWICA partecipa, tra l’altro, alle seguenti offerte inerenti al movimento e all’irrobustimento, se il training si svolge presso partner o offerenti riconosciuti da SWICA:
  • Aerobica
  • Aqua-fit
  • Nuoto per neonati
  • Feldenkrais
  • Corsi fitness
  • Allenamento funzionale
  • Euritmia curativa
  • Walking nordico
  • Allenamento personalizzato
  • Corsi di nuoto
  • Ginnastica per la schiena
  • Potenziamento muscolare per la schiena

Il corso che vi interessa non figura nell’elenco? Il servizio clienti di SWICA è disponibile al numero gratuito 0800 80 90 80 per informarvi circa un’eventuale partecipazione ai costi.

Personal Training e Coaching

Un piano d’allenamento personalizzato aiuta a mantenere alta la motivazione e a strutturare l’allenamento in modo efficiente. I coaching e personal trainer vi sostengono a tale scopo. Esempi di offerte riconosciute da SWICA:

  • SalutaCoach; SalutaCoach offre coaching individuali per la salute negli ambiti della promozione della salute, della prevenzione e dell’alimentazione. Eseguite il vostro programma di training personale accompagnati telefonicamente da Health Coach qualificati. Una moderna app di coaching gestisce i vostri dati e fornisce consigli preziosi in tema di movimento e alimentazione. Gli assicurati SWICA beneficiano di offerte agevolate.

Il personal trainer che desiderate non è nell’elenco? Il servizio clienti SWICA è a disposizione al numero gratuito 0800 80 90 80 per fornirvi informazioni in merito a un’eventuale partecipazione.

Fate ancora di più per la vostra salute.

Un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita corretto completano in modo eccezionale le vostre attività incentrate sul movimento. Anche in questi ambiti SWICA vi sostiene con allettanti contributi. Scoprite di più.

Consulenza personale

Desiderate ulteriori informazioni su SWICA oppure una consulenza personale? Il servizio clienti è a vostra disposizione. Contattateci per telefono 0800 80 90 80 oppure inviateci un messaggio tramite il seguente modulo di contatto.

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Quello che dicono i nostri clienti

Daniela Züger
«In famiglia siamo assicurati da anni presso SWICA e siamo soddisfatti al cento per cento. SWICA si fa carico di gran parte delle spese per i corsi di nuoto dei nostri figli. La figlia di mezzo segue lezioni di danza e siamo stati felicemente sorpresi nell'apprendere che SWICA è l'unica cassa malati che contribuisce ai costi. Fantastico!!!

Ma non è tutto. SWICA ci è stata vicino in un momento molto difficile. All'età di 16 mesi nostro figlio si è gravemente ammalato. All'ospedale pediatrico abbiamo ottenuto una camera per genitori benché io non allattassi più. Dopo aver valutato la situazione, SWICA ha deciso di assumersi i costi. Una decisione umana e vicina alle famiglie... da allora, per noi, non esiste più nessun'altra cassa malati. Siete i migliori. Nostro figlio è completamente guarito 😉.»
Monika Bini
«Sono una cliente soddisfatta, perché SWICA partecipa con generosi contributi al mio abbonamento fitness o alla mia iscrizione al tennis club. Inoltre le fatture dei medici inviate vengono elaborate rapidamente e i soldi che ti spettano li ricevi subito.»
Melanie Grass
«Il contributo per la prevenzione di CHF 500.- sul mio abbonamento per il fitness è sensazionale e imbattibile.»
Shi Rong Danielsson
«Da quando mi sono iscritta a BENEVITA, nel 2016, la mia vita è completamente cambiata. Mi sono impegnata molto per mantenere uno stile di vita sano, includendo esercizio fisico, alimentazione corretta, riposo, ecc. Da allora mi sento molto più in forma e più felice, sia fisicamente che mentalmente. Recentemente ho ricevuto una sorpresa per i miei 300 healthies e questo mi motiva ad andare avanti per questa strada. Ringrazio SWICA per aiutarmi a mantenere uno stile di vita salutare.»
Loris Hausammann
«Pratico molto sport nel tempo libero, quindi è importante per me un partner assicurativo, che mi sostenga anche finanziariamente. L’offerta di prestazioni di SWICA è trasparente, comprensibile e, per me, è molto utile. Inoltre mi piace il personale cordiale e competente così come l’App-fatture semplice da utilizzare.»
Vivienne Audemars
«Sono ormai già da diversi anni una cliente fedele e orgogliosa di SWICA. Con un’assicurazione complementare ideale di SWICA ho avuto l’opportunità, dopo un infortunio con lo snowboard, di rimettermi in forma presso i centri fitness, i centri massaggi e con le fisioterapie e di potermi così di nuovo dedicare al ballo, la mia passione.»
Ursina Gabathuler
«Da quanto posso ricordarmi, sono sempre stata assicurata da SWICA. Finora ho sempre avuto la fortuna di essere in salute. Il mio obiettivo è di rimanere così. Grazie al contributo di Completa Praeventa per l’abbonamento fitness e della piscina sono motivata a fare qualcosa per la mia salute fisica.»
Remo Walser
«Fino a un paio di anni fa non facevo mai sport ed ero quasi in sovrappeso. Ma questa è ormai storia passata. SWICA, con la sua prestazione supplementare mi ha motivato a fare sport. Senza SWICA oggi vivrei ancora in modo poco salutare e insoddisfatto del mio corpo. Grazie!»
Patricia Atz-Breslaw
«Sono da tanti anni più che soddisfatta. Lo scorso anno mi ha aiutato molto la piattaforma per la salute BENEVITA. Mi sono messa d'impegno e ho perso 20 kg. E fino ad oggi sono riuscita a mantenere il peso raggiunto. Quindi non mi rimane che sperare di restare sempre in salute e di superare la soglia dei 100 anni.»
Tabea Neuhaus
«SWICA versa 800 franchi per il mio abbonamento fitness. E offre il programma di bonus BENEVITA che sostiene le persone che amano fare sport e condurre uno stile di vita salutare consentendogli di risparmiare sui premi. Consiglierei SWICA a chiunque che come me è interessato allo sport e alla salute.»
Eliane Mäder
«La decisione di restare da SWICA è basata sulle esperienze positive avute per decenni. Sono totalmente entusiasta di Benevita. Prendo parte regolarmente ai concorsi dedicati al numero di passi e sono felice quando riesco a classificarmi tra i primi otto. Questa adesione ha dato una dinamica positiva alla mia vita.»
Bernd Böhme
«La pagina web ha una struttura chiara, comprensibile ed è informativa. Mi piace soprattutto l'app BENEVITA, che propone ogni giorno dei temi interessanti e che mi concernono. In generale posso dire di essere un fan di SWICA e cerco di convincere il più persone possibile che anche per loro, come nel mio caso, SWICA è in assoluto il miglior partner per un'assistenza sanitaria completa.»
Aike Festini
«Mi alleno con il crossfit da tre a quattro volte a settimana, vado volentieri a nuotare e le terme sono i luoghi che preferisco per rigenerarmi. Avendo uno stile di vita attivo, SWICA rappresenta per me la scelta migliore perché offre qualcosa in tutti i settori. Inoltre mi piace lo scambio semplice, digitale.»
Christin Hoffmeyer
«L’anno scorso ho iniziato a correre, a cambiare la mia dieta e a prendermi più cura di me stessa. Per questo ho cercato un’assicurazione che sostenesse il mio cambiamento verso uno stile di vita salutare. Quando mi sono imbattuta nel programma di bonus BENEVITA, la mia decisione era presa.»
Remo Kistler
«Il programma Benevita Health è semplicemente fantastico, mi motiva a fare maggiore movimento nella mia vita quotidiana. È possibile anche misurarsi con gli amici in varie sfide, le challenges.»
Jacqueline Vera-Xiria Geiger
«I suggerimenti del team BENEVITA mi hanno reso consapevole di cosa avrei dovuto modificare a lungo termine nelle mie abitudini alimentari e nella pratica dello sport. In effetti facevo molto sport e mangiavo anche cibi adatti, ma le attività che praticavo si sono rivelate poco efficienti e non assumevo abbastanza proteine. Nel frattempo ho perso quattro chili – il mio corpo è più sodo e mi piaccio di nuovo.»
Jennifer Hoeffleur
«SWICA appoggia il mio stile di vita sano. Una mia collega, con cui ho seguito una lezione di prova di bodypump, mi ha detto che SWICA contribuisce generosamente al suo abbonamento di fitness. Sono quindi passata anche io a SWICA e sono molto soddisfatta. SWICA mi sostiene inoltre anche con il suo programma di bonus BENEVITA.»
Denis Harran
«Con SWICA ho conosciuto il consulente ideale; disponibile, competente ed efficiente, che si tratti di consigli sulle prestazioni, della parte amministrativa o della gestione dei sinistri. Tutta la famiglia è assicurata presso SWICA. Mia moglie ed io, essendo molto attenti al nostro stile di vita, approfittiamo dei consigli del programma Benevita per la nostra alimentazione e la nostra attività fisica.»
Thomas Pfiffner
«Da molti anni sono un cliente SWICA soddisfatto. Dal 2020 posso usare TytoHome come cliente test. Lo trovo molto utile e mi è già stato d'aiuto anche durante le vacanze. Questo prodotto mi convince. Inoltre apprezzo il contribuo SWICA al pass per lo sci di fondo.»
Karin Arigoni
«Nell'autunno 2013 mi è stato diagnosticato un tumore al seno. Per me è stato un enorme choc. SWICA mi ha subito tranquillizzata, spiegandomi che, in quanto cassa malati, la malattia sarebbe senz'altro coperta. Oggi sono fortunatamente tornata in piena forma e sono molto grata a SWICA.»

Die zufriedensten Kunden sind bei SWICA. Die hohe Zufriedenheit hat Tradition: Ob Comparis, K-Tipp oder AmPuls – in den unabhängigen Krankenkassenvergleichen belegt SWICA seit 10 Jahren Spitzenpositionen.

Les clients les plus satisfaits sont chez SWICA. Une satisfaction élevée qui ne se dément pas: depuis dix ans, SWICA occupe les meilleures places des comparatifs indépendants de caisses-maladie Comparis, Bon à Savoir et amPuls.

I clienti più soddisfatti sono assicurati presso SWICA. Che si tratti dei sondaggi di Comparis, K-Tipp o amPuls, il risultato non cambia: SWICA ottiene da 10 anni valutazioni eccellenti nei confronti indipendenti tra le casse malati.

The happiest customers are SWICA customers. High levels of satisfaction have become a tradition: Whether Comparis, K-Tipp or amPuls, SWICA has come in first in independent health insurance surveys for 10 years.