SWICA – la n. 1 nel raffronto tra casse malati
Novità e comunicati stampa
Uno studio dimostra il successo a lungo termine dei trattamenti strutturati per il diabete
16.04.2025
SWICA e Medbase si adoperano a favore di un sistema di cure mediche integrate e collaborano per ottimizzare l’assistenza a pazienti con malattie croniche. Nei suoi Medical Center, Medbase utilizza un programma strutturato di assistenza per il trattamento del diabete di tipo 2 dal 2018. L’Istituto di economia sanitaria di Winterthur dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) sta analizzando il successo di questo programma in una valutazione di accompagnamento. L’analisi attuale evidenzia un miglioramento duraturo della qualità del trattamento, a fronte di costi significativamente inferiori.
Per saperne di più
SWICA snellisce l’amministrazione e punta su una struttura organizzativa flessibile
22.01.2025L’assicurazione malattie di Winterthur riduce di 50 milioni di franchi i suoi costi amministrativi annuali grazie a un ambizioso programma di efficienza. Il numero delle direzioni regionali viene ridotto da otto a cinque, la vicinanza alla clientela rimane garantita grazie a una fitta rete di agenzie. In alcune sedi saranno soppressi posti di lavoro. I licenziamenti saranno evitati il più possibile, per le persone interessate esiste un piano sociale.
Per saperne di più
Werner Kübler proposto come nuovo presidente del Consiglio d’amministrazione di SWICA
23.10.2024Nel giugno 2025 ci sarà un cambiamento ai vertici di SWICA. Per via dei limiti di età statutari, dopo 10 anni Carlo Conti lascerà la carica di presi-dente dell’associazione e quindi anche di presidente del Consiglio d’amministrazione. Werner Kübler sarà proposto all’Assemblea dei delega-ti come suo successore. Kübler è direttore presso l’Ospedale universitario di Basilea (Universitätsspital Basel USB) ancora fino ad aprile.
Per saperne di più