SWICA – la n. 1 nel raffronto tra casse malati

Novità e comunicati stampa


SWICA raggiunge un accordo con le cliniche private di Ginevra

08.10.2025
Dopo lunghe trattative sul rimborso delle prestazioni ospedaliere nell’ambito delle assicurazioni complementari ospedaliere, SWICA ha raggiunto un accordo con le cliniche private di Ginevra. Pochi giorni fa è stato siglato un contratto con l’ospedale privato Hôpital de La Tour. Anche con le cliniche del gruppo Hirslanden è stato trovato un accordo nell’interesse delle persone con un’assicurazione privata o semiprivata.
Per saperne di più

Due nuovi membri nel Consiglio di amministrazione di SWICA

23.06.2025
A Basilea i delegati dell’Associazione SWICA Organizzazione sanitaria hanno eletto come nuovo presidente Werner Kübler, che assumerà anche la presidenza del Consiglio di amministrazione. Succede a Carlo Conti, che lascia la carica dopo dieci anni per motivi statutari. Nel Comitato direttivo e nel Consiglio di amministrazione dell’associazione è stato inoltre eletto Beat Imhof, presidente di GastroSuisse dalla scorsa estate.
Per saperne di più

SWICA registra un utile e stabilizza le sue riserve

02.05.2025

Nell’esercizio 2024, l’organizzazione sanitaria di Winterthur ha conseguito un utile d’impresa di 88,9 milioni di franchi e un volume di premi di 5,9 miliardi di franchi. Gli investimenti finanziari hanno registrato un andamento particolarmente positivo. Inoltre, nonostante il netto incremento delle prestazioni assicurative, è stato possibile stabilizzare le riserve legali per l’assicurazione di base. SWICA ha iniziato l’esercizio 2025 con 1,6 milioni di persone assicurate.

Per saperne di più

Quello che dicono i nostri clienti.

Aike Festini
«Mi alleno con il crossfit da tre a quattro volte a settimana, vado volentieri a nuotare e le terme sono i luoghi che preferisco per rigenerarmi. Avendo uno stile di vita attivo, SWICA rappresenta per me la scelta migliore perché offre qualcosa in tutti i settori. Inoltre mi piace lo scambio semplice, digitale.»
Daniel Henke
«Per la nostra famiglia voglio solo il meglio. Grazie a SWICA, subito dopo la nascita di nostra figlia, abbiamo potuto usufruire di una camera famigliare e godere le prime ore e i primi giorni insieme. È bello e rassicurante sapere che qualsiasi cosa accada, quale giovane famiglia, con SWICA siamo in buone mani.»
Florian Allenspach
«La qualità di una cassa malati la vedi quando ti ammali! Sette anni fa quando sono stato operato alla schiena SWICA era presente e ho potuto beneficiare di un trattamento privilegiato in ospedale e di una procedura semplice. Non posso che consigliare sempre caldamente SWICA.»
Jennifer Hoeffleur
«SWICA appoggia il mio stile di vita sano. Una mia collega, con cui ho seguito una lezione di prova di bodypump, mi ha detto che SWICA contribuisce generosamente al suo abbonamento di fitness. Sono quindi passata anche io a SWICA e sono molto soddisfatta. SWICA mi sostiene inoltre anche con il suo programma di bonus Benevita.»
Karin Arigoni
«Nell'autunno 2013 mi è stato diagnosticato un tumore al seno. Per me è stato un enorme choc. SWICA mi ha subito tranquillizzata, spiegandomi che, in quanto cassa malati, la malattia sarebbe senz'altro coperta. Oggi sono fortunatamente tornata in piena forma e sono molto grata a SWICA.»
Melanie Grass
«Il contributo per la prevenzione di CHF 500.- sul mio abbonamento per il fitness è sensazionale e imbattibile.»
Ivo Lacic
«La consulente SWICA, con il suo modo di fare simpatico, mi ha informato perfettamente su tutti i prodotti, non mi ha imposto nulla e ha tenuto conto dei miei desideri. Le informazioni e le prestazioni per una vita più salutare sono eccezionali. Le app sono semplici e facili. Proprio quello che mi serve per la mia famiglia.»
Laetitia Carta
«Cercavo un prodotto ideale, una buona assicurazione ma con un costo accettabile. Durante il colloquio con il consulente sono stata informata su tutto. Grande motivazione, gentilezza, competenza, pazienza, veramente eccezionale! Questo mi ha convinto molto. Le consulenze fatte bene sono il biglietto da visita di un’azienda: SWICA, meriti un applauso!»