La medesima qualità per meno denaro grazie agli attraenti ribassi sui premi

Scegliendo un modello alternativo di assicurazione di base potete beneficiare di attraenti ribassi sui premi. Aumentando la franchigia potrete ridurre ulteriormente i premi. SWICA concede inoltre sconti famiglia per bambini e adolescenti.

AI modelli di assicurazione di base

Ottimizzare l'assicurazione di base


SWICA offre in tutta la Svizzera i modelli alternativi di assicurazione di base. Secondo il cantone e la regione potete beneficiare di attraenti ribassi sui premi rispetto all'assicurazione di base convenzionale.
SWICA ricompensa con dei ribassi sui premi chi assume maggiore responsabilità individuale: più alta è franchigia, più basso risulta il premio.

Franchigia annua
in CHF
Aliquota percentuale massima
in CHF
Partecipazione ai costi massima
in CHF
Riduzione massima sul premio in % Riduzione massima sul premio per anno in CHF
300.– 700.– 1 000.– 0%  
500.– 700.– 1 200.– 6% 140.–
1 000.– 700.– 1 700.– 20% 490.–
1 500.– 700.– 2 200.– 30% 840.–
2 000.– 700.– 2 700.– 40% 1 190.–
2 500.– 700.– 3 200.– 47% 1 540.–

È sempre possibile cambiare la franchigia ogni anno (un aumento deve essere annunciato a SWICA entro il 31.12., una riduzione entro il 30.11.).
  • Franchigia annua minima: CHF 300.–
  • Franchigia annua massima: CHF 2 500.–
  • Bambini e giovani non pagano la franchigia

 

Aliquota percentuale
L'aliquota percentuale ammonta attualmente al 10% (per certi medicinali al 20%) e viene calcolata per tutte le prestazioni che superano l'importo della franchigia annuale. L'aliquota percentuale massima per anno civile ammonta, per gli adulti a CHF 700.– e per gli assicurati con meno di 19 anni a CHF 350.–.

In conformità alla legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), tutte le persone che sono impiegate per più di 8 ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro sono automaticamente assicurate, tramite quest'ultimo, contro gli infortuni professionali e non professionali. Essi possono perciò escludere la copertura per gli infortuni dalla loro assicurazione malattie obbligatoria, risparmiando il 7% sul premio dell'assicurazione di base. Per tutte le altre persone la copertura per infortuni nella loro assicurazione malattie è obbligatoria.

SWICA concede sconti per famiglie, segnatamente per i bambini e gli adolescenti.

  • Bambini: lo sconto sui premi dell'assicurazione di base (premio per adulti) concesso per il 1° e 2° figlio è del 76% e a partire dal 3° figlio lo sconto è del 90%.
  • Giovani da 19 a 25 anni d’età: beneficiano di uno sconto sul premio pari al 25%.
Prestate servizio militare per un lungo periodo? Allora avete diritto alla riduzione dei premi.

Chi, nell’arco di un anno, presta servizio militare (scuola reclute, ottenimento di gradi superiori) per più di due mesi (60 giorni consecutivi), può richiedere la sospensione del premio dell'assicurazione di base. La conferma può essere inviata a SWICA prima di iniziare il servizio militare oppure al termine. Il premio dell'assicurazione di base, relativo al periodo del servizio militare, è sospeso integralmente, rispettivamente sarà rimborsato con effetto retroattivo.

I cantoni accordano alle persone che vivono in condizioni economiche modeste una riduzione sui premi dell'assicurazione malattie obbligatoria. Questo sostegno finanziario è gestito in modo diverso da cantone a cantone.

SWICA raccomanda alle famiglie e alle persone singole, in condizioni economiche modeste, di verificare se abbiano diritto alla riduzione sui premi. Per questo, vogliate rivolgervi direttamente all'ufficio competente del vostro cantone di domicilio.

Trovare gli uffici d'informazione

Ho delle domande sul tema della riduzione individuale dei premi

Promemoria della cassa di compensazione «Assicurazione malattie obbligatoria – Riduzione individuale dei premi»

Siamo lieti di poterla consigliare esaurientemente.

Telefonateci (numero gratuito 0800 80 90 80) o inviateci il seguente formulario online.

Richiedere una consulenza Calcolare il premio