TOP STORY

Veganuary: un mese senza prodotti di origine animale

Sembra una sfida, ma è anche un’opportunità: l’iniziativa Veganuary è un invito a rendere il mese di gennaio completamente vegano. Con una buona preparazione e alcuni consigli, questo mese diventa un esperimento che può cambiare in modo duraturo la visione di un’alimentazione esclusivamente vegetale.

Sessione invernale

Sessione invernale: strenne di grande effetto

Chi tra vin brulè e i preparativi per Capodanno si ritrova a scegliere i regali all’ultimo minuto, spesso incorre in errori, ma talvolta si imbatte anche in piacevoli colpi di fortuna. Le ultime settimane nella Berna federale hanno seguito un copione analogo. Articolo completo.

Altri articoli


Crisi del quarto di vita

Crisi del quarto di secolo: quando altrove l’erba è sempre più verde

È davvero tutto qui o avrei potuto fare di più? Non è solo a metà della vita che molte persone si fanno domande importanti sul senso della propria esistenza. Anche tra i 20 e i 30 anni si può avere una crisi esistenziale, la cosiddetta «crisi del quarto di secolo». Articolo completo.

Altri articoli 


InfoInfluenza

InfoInfluenza: numero di casi di influenza in calo, ma ancora elevato

Il picco dell’ondata influenzale sta per essere raggiunto? Nonostante il calo dei casi di sospetta influenza, è prematuro ritenere che l’epidemia sia quasi superata. Al contrario: i casi d’infezione rimangono elevati, come dimostrano i dati dell’Ufficio federale della sanità pubblica. Articolo completo.

Altri articoli 

 

News sulla salute

Nuovi criteri per la donazione di sangue dal 1º febbraio 2026

Nel contesto della variante della malattia di Creutzfeldt-Jakob (vMCJ), alcuni criteri di esclusione per la donazione di sangue vengono allentati. L’adeguamento riguarda persone finora escluse in modo permanente, ad esempio per un soggiorno nel Regno Unito durante la crisi dell’ESB, per precedenti trasfusioni di sangue o per interventi di neurochirurgia in Svizzera.

News da SWICA

santé24: grande soddisfazione della clientela

In autunno, lo studio medico online santé24 ha condotto un nuovo sondaggio sulla soddisfazione della clientela rivolgendosi a 8660 persone. I riscontri valutabili sono stati 1242. Il 91 per cento della clientela si è dichiarato soddisfatto o molto soddisfatto dei servizi di santé24. Anche la disponibilità a raccomandare i servizi ricevuti è molto alta: le persone intervistate hanno valutato santé24 con un punteggio massimo, il secondo più alto dall’inizio dell’indagine.


News da SWICA

Trio+: la regione di Winterthur è stata premiata

Trio+, un progetto di Medbase, dell’Ospedale cantonale di Winterthur e di SWICA, è uno dei due vincitori del concorso per progetti 2025 organizzato da Gesundheitnetz360º. L’attenzione è rivolta a un miglior coordinamento, all’alta qualità e a benefici tangibili per le e i pazienti.


News da SWICA

Consulenza nutrizionale telefonica di santé24

La consulenza nutrizionale telefonica di santé24 offre assistenza su temi quali l’alimentazione in caso di malattia o dopo un’operazione, in caso di intolleranze alimentari e malattie dell’apparato digerente. Il consulenza nutrizionale fornisce raccomandazioni per un’alimentazione sana ed equilibrata e fornisce assistenza in caso di perdita di peso e questioni nutrizionali. Per gli assicurati SWICA l’offerta sarà gratuita (solo in tedesco).

Ozempic e Wegovy: cosa c'è dietro questi farmaci miracolosi per dimagrire?

Da alcuni mesi si parla quasi ogni giorno di «Ozempic» e «Wegovy», due medicamenti che in teoria aiutano a perdere una grande quantità di peso in poco tempo. Entrambi i farmaci sono soggetti a prescrizione e sono usati contro le gravi malattie del diabete di tipo 2 e obesità. Silke Schmitt Oggier, responsabile medico santé24, spiega il problema nel video.

Serie di video: spiegazione semplice dell'assicurazione sanitaria

Qual è la differenza tra Tier garant e Tier payant? In una videointervista, Lukas Steiner di SWICA Berna spiega cosa significano i termini e perché sono importanti per il controllo delle fatture.

Altri video

Video serie: Esercizi di bilanciamento

Esercizi compensativi regolari ripristinano l'equilibrio tra stress e sollievo. Il sistema muscolo-scheletrico rimane sano e viene promosso il benessere. Questo episodio riguarda lo stretching regolarmente.

Altri video

Serie di video: carriera presso SWICA

«Del mio lavoro mi piace il fatto di essere responsabile per casi assicurativi complessi.» Sinem Kökoguz è responsabile settore specialistico Assicurazioni sociali. La sua carriera in SWICA è iniziata con un apprendistato.

Altri video

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

 

SWICA raggiunge un accordo con le cliniche private di Ginevra

08.10.2025
Dopo lunghe trattative sul rimborso delle prestazioni ospedaliere nell’ambito delle assicurazioni complementari ospedaliere, SWICA ha raggiunto un accordo con le cliniche private di Ginevra. Pochi giorni fa è stato siglato un contratto con l’ospedale privato Hôpital de La Tour. Anche con le cliniche del gruppo Hirslanden è stato trovato un accordo nell’interesse delle persone con un’assicurazione privata o semiprivata.
Per saperne di più

Due nuovi membri nel Consiglio di amministrazione di SWICA

23.06.2025
A Basilea i delegati dell’Associazione SWICA Organizzazione sanitaria hanno eletto come nuovo presidente Werner Kübler, che assumerà anche la presidenza del Consiglio di amministrazione. Succede a Carlo Conti, che lascia la carica dopo dieci anni per motivi statutari. Nel Comitato direttivo e nel Consiglio di amministrazione dell’associazione è stato inoltre eletto Beat Imhof, presidente di GastroSuisse dalla scorsa estate.
Per saperne di più

SWICA registra un utile e stabilizza le sue riserve

02.05.2025

Nell’esercizio 2024, l’organizzazione sanitaria di Winterthur ha conseguito un utile d’impresa di 88,9 milioni di franchi e un volume di premi di 5,9 miliardi di franchi. Gli investimenti finanziari hanno registrato un andamento particolarmente positivo. Inoltre, nonostante il netto incremento delle prestazioni assicurative, è stato possibile stabilizzare le riserve legali per l’assicurazione di base. SWICA ha iniziato l’esercizio 2025 con 1,6 milioni di persone assicurate.

Per saperne di più