Veganuary: un mese senza prodotti di origine animale
Sembra una sfida, ma è anche un’opportunità: l’iniziativa Veganuary è un invito a rendere il mese di gennaio completamente vegano. Con una buona preparazione e alcuni consigli, questo mese diventa un esperimento che può cambiare in modo duraturo la visione di un’alimentazione esclusivamente vegetale. Articolo completo.
Crisi del quarto di secolo: quando altrove l’erba è sempre più verde
È davvero tutto qui o avrei potuto fare di più? Non è solo a metà della vita che molte persone si fanno domande importanti sul senso della propria esistenza. Anche tra i 20 e i 30 anni si può avere una crisi esistenziale, la cosiddetta «crisi del quarto di secolo». Articolo completo.
InfoInfluenza: i casi di influenza diminuiscono
Anche questa settimana il numero di visite mediche per sintomi simil-influenzali è diminuito ulteriormente. Come dimostrano i dati dell’Ufficio federale della sanità pubblica, l’anno scorso nello stesso periodo erano state registrate in Svizzera più del doppio delle visite mediche per una malattia simil-influenzale. Articolo completo.
Altri articoli
Ozempic e Wegovy: cosa c'è dietro questi farmaci miracolosi per dimagrire?
Da alcuni mesi si parla quasi ogni giorno di «Ozempic» e «Wegovy», due medicamenti che in teoria aiutano a perdere una grande quantità di peso in poco tempo. Entrambi i farmaci sono soggetti a prescrizione e sono usati contro le gravi malattie del diabete di tipo 2 e obesità. Silke Schmitt Oggier, responsabile medico santé24, spiega il problema nel video.
Serie di video: spiegazione semplice dell'assicurazione sanitaria
Qual è la differenza tra Tier garant e Tier payant? In una videointervista, Lukas Steiner di SWICA Berna spiega cosa significano i termini e perché sono importanti per il controllo delle fatture.
Video serie: Esercizi di bilanciamento
Esercizi compensativi regolari ripristinano l'equilibrio tra stress e sollievo. Il sistema muscolo-scheletrico rimane sano e viene promosso il benessere. Questo episodio riguarda lo stretching regolarmente.
Altri video
Serie di video: carriera presso SWICA
«Del mio lavoro mi piace il fatto di essere responsabile per casi assicurativi complessi.» Sinem Kökoguz è responsabile settore specialistico Assicurazioni sociali. La sua carriera in SWICA è iniziata con un apprendistato.
Altri video
SWICA raggiunge un accordo con le cliniche private di Ginevra
08.10.2025Due nuovi membri nel Consiglio di amministrazione di SWICA
23.06.2025SWICA registra un utile e stabilizza le sue riserve
02.05.2025Nell’esercizio 2024, l’organizzazione sanitaria di Winterthur ha conseguito un utile d’impresa di 88,9 milioni di franchi e un volume di premi di 5,9 miliardi di franchi. Gli investimenti finanziari hanno registrato un andamento particolarmente positivo. Inoltre, nonostante il netto incremento delle prestazioni assicurative, è stato possibile stabilizzare le riserve legali per l’assicurazione di base. SWICA ha iniziato l’esercizio 2025 con 1,6 milioni di persone assicurate.