TOP STORY

Sessione estiva: impulso alle cure integrate?

Dal 27 maggio al 14 giugno 2024 si terrà a Berna la sessione estiva delle Camere federali. I principali temi di politica sanitaria in agenda includono le reti per le cure integrate, gli sforzi di digitalizzazione nel settore sanitario e l’utilizzo di farmaci. Ann-Karin Wicki, responsabile Public Affairs, traccia un quadro prospettico.

Iniziativa per un freno ai costi

Serve un freno ai costi?

Il 9 giugno l’elettorato svizzero decide in merito all’iniziativa del Centro per un freno ai costi. Nella SWICA-Newsroom Yvonne Bürgin, vicepresidente del Centro e consigliera nazionale, ci spiega perché è favorevole all’iniziativa mentre Regine Sauter, consigliera nazionale PLR e presidente H+, chiarisce perché è contraria. Articolo completo.

Altri articoli


Sponsorizzazione delle corse aziendali B2Run Svizzera

SWICA è presenting partner di B2Run

Il 22 maggio 2024 a Zugo si svolge la prima delle sei corse aziendali B2Run. La serie di eventi offre alle imprese l’opportunità di contribuire alla promozione della salute del proprio personale, di rafforzare lo spirito di squadra e di posizionarsi come datori di lavoro attraenti. Con questa sponsorizzazione, SWICA prosegue la sua lunga tradizione come sostenitrice di eventi podistici. Articolo completo.

 

Altri articoli


InfoPollini settimanale

È alta stagione per le allergie

È iniziata l’alta stagione per le allergie: in tutta la Svizzera le graminacee sono in fiore con conseguente elevata concentrazione di pollini. Almeno gli occasionali rovesci di pioggia previsti per il fine settimana potranno dare un po’ di sollievo. È quanto emerge dalla previsione sulla concentrazione dei pollini dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. Articolo completo.

Altri articoli 

News da SWICA

Poster di prevenzione per le aziende

Un’alimentazione equilibrata e ricca di proteine migliora il benessere. Anche il sistema immunitario trae beneficio da una dieta variata. SWICA mette a disposizione delle aziende 12 poster diversi per sensibilizzare sul tema della salute e della prevenzione. «Alimentazione» è uno dei temi. I poster possono essere ordinati gratuitamente presso SWICA.


News dal settore

Informazioni sull’iniziativa per un freno ai costi

L’iniziativa popolare «Per premi più bassi – Freno ai costi nel settore sanitario», depositata dal partito del Centro nel 2020, chiede di introdurre un freno ai costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Il Parlamento e il Consiglio federale riconoscono l’importanza di contenere i costi, ma respingono l’iniziativa in quanto ritengono che questo obiettivo non debba essere legato soltanto all’evoluzione dell’economia e dei salari. Maggiori informazioni nel video.


News sulla salute

Le esigenze sanitarie delle donne

Le donne hanno altre esigenze in fatto di salute rispetto agli uomini. Oggi questo aspetto non è preso in conto in misura sufficiente nelle cure e nella ricerca. Nella sua seduta del 15 maggio 2024 il Consiglio federale ha adottato, in adempimento di un postulato parlamentare, un rapporto che evidenzia la necessità di intervenire in questo ambito. Egli incarica inoltre vari servizi federali di attuare misure nei campi della ricerca, della prevenzione e della formazione.


News da SWICA

Sede principale di SWICA: la webcam mostra i progressi della costruzione

I lavori di costruzione della nuova sede di SWICA, che sarà a zero emissioni di CO2, sono in pieno svolgimento. C’è però ancora parecchio da fare prima che il personale si possa trasferire. Da ora è possibile seguire i progressi sul cantiere tramite la webcam. Date un’occhiata.

Cosa provoca la solitudine nelle persone?

È già capitato a tutti di sentirsi soli a volte, è perfettamente normale. Tuttavia, una solitudine che perdura nel tempo può portare alla depressione, ha un impatto sul sistema immunitario e favorisce i disturbi cardiocircolatori. Birgit Schmid, psicologa presso santé24, spiega nel nuovo video cosa si può fare contro la solitudine.

Serie di video: spiegazione semplice dell'assicurazione sanitaria

Qual è la differenza tra Tier garant e Tier payant? In una videointervista, Lukas Steiner di SWICA Berna spiega cosa significano i termini e perché sono importanti per il controllo delle fatture.

Altri video

Video serie: Esercizi di bilanciamento

Esercizi compensativi regolari ripristinano l'equilibrio tra stress e sollievo. Il sistema muscolo-scheletrico rimane sano e viene promosso il benessere. Questo episodio riguarda lo stretching regolarmente.

Altri video

Serie di video: carriera presso SWICA

«Del mio lavoro mi piace il fatto di essere responsabile per casi assicurativi complessi.» Sinem Kökoguz è responsabile settore specialistico Assicurazioni sociali. La sua carriera in SWICA è iniziata con un apprendistato.

Altri video

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

 

SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide e lancia il suo podcast

02.05.2024
Nell’esercizio 2023, l’organizzazione sanitaria di Winterthur ha registrato una perdita di 34 milioni di franchi derivante dal netto aumento delle prestazioni assicurative. Tuttavia, grazie al suo ingente capitale proprio, SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide. L’azienda ha iniziato il 2024 con 1,6 milioni di persone assicurate. In concomitanza con la pubblicazione del rapporto di gestione, SWICA lancia inoltre «SWICA Talks», un podcast con cui intende dare un contributo costruttivo agli attuali dibattiti sul sistema sanitario.
Per saperne di più

Uno studio evidenzia alti costi di trattamento dopo la terapia cellulare CAR-T

02.10.2023
Uno studio recente mostra elevati costi per il follow-up di chi si sottopone a una terapia cellulare CAR-T per trattare un linfoma a grandi cellule B (LBCL). Oltre alle spese sanitarie, è stata esaminata anche la sopravvivenza complessiva delle e dei pazienti, analizzando dati di fatturazione anonimiz-zati dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).
Per saperne di più

SWICA: Oliver Steimann è il nuovo responsabile Comunicazione aziendale

29.09.2023
Dal 1° ottobre 2023, Oliver Steimann (49 anni) assume la guida della Comunicazione aziendale e del team Public Affairs di SWICA. Vanta una ricca esperienza sia in ambito giornalistico sia nella comunicazione politica.
Per saperne di più