TOP STORY

«Lavorare in ufficio è diventato più importante»

Le superfici su cui opera il personale sono il suo mondo: Matthias Meyer è responsabile Corporate Real Estate presso SWICA. Nell’intervista racconta come progetta i nuovi edifici a lungo termine nonostante i continui cambiamenti e perché crede nell’attrattiva degli uffici nell’era dell’home office.


BENEVITA

Come diventare «life junkie»

Nicole Cavegn opera da 15 anni nel settore del self-empowerment in veste di formatrice, coach e mentore. Ha studiato psicologia e completato diversi corsi di formazione su coaching e terapie. Aiuta le persone a diventare «life junkie», ovvero a vivere una vita improntata alla qualità e alla gioia. Nella nuova challenge BENEVITA dà consigli su come superare i blocchi psicologici e rinforzare la coscienza di sé con semplici esercizi. Articolo completo.

Altri articoli


InfoInfluenza

Infezioni influenzali in netto aumento nella regione di Berna

In confronto alle ultime due settimane, l’ondata d’influenza ha evidenziato un’accelerazione in Svizzera. Soprattutto nella regione di Berna e nei Cantoni Friburgo e Giura, le sindromi simil-influenzali sono di nuovo ampiamente diffuse. Articolo completo.

Altri articoli


SWICA Care Management

«Il dolore è inevitabile, la sofferenza è facoltativa»

Dopo un esame di prevenzione, Andrea S. Müller scopre di avere un tumore allo stomaco. Questa diagnosi la costringe a confrontarsi con pensieri e sentimenti estremamente complessi. Nonostante tutto, però, riesce a superare pian piano la crisi esistenziale, anche grazie all’aiuto del suo care manager. Articolo completo.

Altri articoli

News sulla salute

La nuova piattaforma di conoscenza sulle malattie rare è online

La pagina si rivolge alle famiglie di bambini e adolescenti affetti da patologie rare e al personale specializzato. La piattaforma è stata sviluppata negli ultimi due anni ed è nata su incarico dell’associazione Förderverein für Kinder mit seltenen Krankheiten, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale del Vallese (Fachhochschule Wallis) e l’istituto di economia sanitaria (Institut für Gesundheitsökonomie) della ZHAW. Si tratta della prima offerta di questo tipo in Svizzera.


News sulla salute

Studio sulla cannabis: al via la vendita nelle farmacie di Basilea

Dal 30 gennaio nove farmacie basilesi vendono legalmente prodotti a base di cannabis. Le 374 persone partecipanti allo studio di età compresa tra i 18 e i 76 anni possono acquistare i prodotti esibendo un documento d’identità. Lo studio «Weed Care» è condotto dal Dipartimento della sanità di Basilea Città, dalle Cliniche psichiatriche universitarie di Basilea, dai Servizi psichiatrici Argovia (Psychiatrische Dienste Aargau) e dall’Università di Basilea.


News sulla salute

Mancanza di sicurezza dei pazienti: gli esperti discutono in Svizzera

La sicurezza dei pazienti è un problema urgente in tutto il mondo. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i cosiddetti "eventi avversi" sono tra le dieci cause più comuni di morte e disabilità. Esperti e responsabili politici di tutto il mondo discuteranno di questo tema al Vertice ministeriale globale sulla sicurezza dei pazienti che si terrà il 23 e 24 febbraio a Montreux.


Sede principale di SWICA: la webcam mostra i progressi della costruzione

Con il vaginismo, il piacere si trasforma in frustrazione

I dolori vaginali prima, durante e dopo i rapporti sessuali generano enorme frustrazione. Tra le cause vi sono spasmi, tensioni o blocchi in generale. In questi casi si parla di vaginismo, dispareunia o disturbo da dolore genito-pelvico e della penetrazione (DGP-P). santé24 offre una formazione online interattiva e gratuita per i clienti che soffrono di vaginismo. La formazione online è disponibile in tedesco e in inglese.

Serie di video: spiegazione semplice dell'assicurazione sanitaria

Qual è la differenza tra Tier garant e Tier payant? In una videointervista, Lukas Steiner di SWICA Berna spiega cosa significano i termini e perché sono importanti per il controllo delle fatture.

Altri video

Video serie: Esercizi di bilanciamento

Esercizi compensativi regolari ripristinano l'equilibrio tra stress e sollievo. Il sistema muscolo-scheletrico rimane sano e viene promosso il benessere. Questo episodio riguarda lo stretching regolarmente.

Altri video

Serie di video: carriera presso SWICA

Michael Hunziker è stato un apprendista SWICA entusiasta. Nelle conoscenze specifiche del ramo ha convinto tutti i suoi superiori e così ha iniziato la sua carriera presso SWICA. Nell’intervista racconta il suo percorso di successo da apprendista a responsabile Agenzia generale di Winterthur.

Altri video

Facebook    Instagram     Xing     LinkedIn     Youtube     Twitter

Concorso

15.12.2022
Esistono tanti modi per fuggire dalla routine di tutti i giorni e fare nuove esperienze. Anche solo una piccola pausa migliora il benessere e fa bene alla salute. SWICA e Svizzera Turismo mettono in palio 100 premi per la vostra prossima avventura: vi aspettano tre brevi vacanze, smartwatch, barbecue Brändi, zaini per escursioni e altri fantastici premi.
Per saperne di più

SWICA: nuovo responsabile della Direzione regionale di Berna

09.09.2022
André Wunderlin, 54 anni, assume la carica di responsabile della Direzione regionale di Berna con effetto immediato. Dal 2012 è già attivo nella stessa funzione nella Direzione regionale di Basilea.
Per saperne di più

Pacchetto di misure 2: le reti non sono la risposta

07.09.2022
SWICA, impresa all’avanguardia nelle cure integrate, accoglie favorevolmente l’intenzione del Consiglio federale di promuovere le cure integrate. La proposta varata del Consiglio federale relativamente alle reti per le cure coordinate ha però esattamente l’effetto contrario: annulla tutti i progressi e l’esperienza maturati negli ultimi 30 anni nell’ambito delle cure integrate.
Per saperne di più