TOP STORY

Pranzo to go: cosa mangi con un pasto liquido?

Ben in vista sugli scaffali dei supermercati e colorati, si fanno notare: i pasti da bere. Questi prodotti promettono un’alimentazione bilanciata che non richiede tempo, ma anzi lo fa risparmiare, e la loro popolarità sta crescendo – soprattutto tra le persone con una vita frenetica. Quando sono veramente utili e perché non sostituiscono un pasto classico?

Tumore al seno

Focus sul sostegno completo per il tumore al seno

SWICA si impegna attivamente da molti anni nella prevenzione del tumore al seno e sostiene con convinzione iniziative come Pink Ribbon Svizzera. Questa collaborazione si basa su un obiettivo comune, aumentare la consapevolezza dell'importanza della prevenzione del cancro al seno. Ne parliamo con Birgit Schmid, psicologa responsabile presso santé24. Articolo completo.

Altri articoli


Calcio

Riscoprire il calcio

Quest’estate chi è passato dal campo alla tribuna o al divano ha ottimi motivi per rimettere le scarpe da calcio ai piedi. Le partite delle squadre femminili durante gli Europei di calcio sono uno spunto perfetto per tornare a giocare. Articolo completo.

Altri articoli 


Job-Balance

Assistenza tempestiva in caso di problemi psichici

Circa il 38 per cento del personale dipendente soffre di stress mentale; ogni giorno di assenza costa all’azienda in media 1250 franchi. Le assenze possono essere evitate, se si interviene in modo rapido e professionale. È qui che entra in gioco l’offerta online di santé24. Articolo completo.

Altri articoli 

 

News da SWICA

SWICA ha ottenuto nuovamente il 1° posto nel confronto tra le casse malati

Nel confronto tra assicurazioni malattie 2025 di Comparis, SWICA ha ottenuto la migliore valutazione del settore. Anche nel sondaggio AmPuls 2025, SWICA si è classificata nuovamente al primo posto per soddisfazione della clientela e reputazione nonché nella nuova categoria Offerta. Questo riconoscimento ci incoraggia a proseguire con dedizione, passione e competenza nell’assistenza alle persone da noi assicurate.

News da SWICA

Compassana: ora con i dati di trattamento

In qualità di co-fondatrice di Compassana, SWICA integra nella sua app dedicata alla salute i dati di trattamento. Le clienti e i clienti SWICA hanno così sempre una panoramica completa di tutte le prestazioni mediche conteggiate, presentate in modo chiaro e in ordine cronologico su una linea temporale. Questa funzione permette di avere una migliore visione d’insieme della propria salute e una comprensione più approfondita della propria storia clinica.


News da SWICA

Cancro al seno: la diagnosi precoce può salvare la vita

SWICA è impegnata da molti anni nella prevenzione del cancro al seno e sostiene iniziative come Pink Ribbon Svizzera e la campagna di sensibilizzazione sul cancro al seno Pink Cube. Mostrate anche voi la vostra solidarietà a favore dell’importanza dell’individuazione precoce del cancro al seno insieme al nostro partner Pink Ribbon ordinando un nastro rosa. Per ogni nastro che viene ordinato doniamo 5 franchi.


News da SWICA

Due nuovi membri nel Consiglio di amministrazione di SWICA

A Basilea i delegati dell’Associazione SWICA Organizzazione sanitaria hanno eletto come nuovo presidente Werner Kübler, che assumerà anche la presidenza del Consiglio di amministrazione. Succede a Carlo Conti, che lascia la carica dopo dieci anni per motivi statutari. Nel Comitato direttivo e nel Consiglio di amministrazione dell’associazione è stato inoltre eletto Beat Imhof, presidente di GastroSuisse dalla scorsa estate.

Focus sul bruxismo: come riconoscerne le cause e curarlo

Il bruxismo è ben più di un rumore notturno: può avere gravi conseguenze sulla nostra salute. «Di solito non ci si accorge da soli di digrignare i denti nel sonno: lo si scopre solo quando il dentista lo fa notare. Non accade molto spesso che chi dorme insieme a noi lo senta», spiega la dott.ssa Silke Schmitt Oggier, responsabile medico del servizio di telemedicina santé24. Nel video, la dottoressa spiega qual è il modo migliore per contrastare il fastidioso digrignamento dei denti.

Serie di video: spiegazione semplice dell'assicurazione sanitaria

Qual è la differenza tra Tier garant e Tier payant? In una videointervista, Lukas Steiner di SWICA Berna spiega cosa significano i termini e perché sono importanti per il controllo delle fatture.

Altri video

Video serie: Esercizi di bilanciamento

Esercizi compensativi regolari ripristinano l'equilibrio tra stress e sollievo. Il sistema muscolo-scheletrico rimane sano e viene promosso il benessere. Questo episodio riguarda lo stretching regolarmente.

Altri video

Serie di video: carriera presso SWICA

«Del mio lavoro mi piace il fatto di essere responsabile per casi assicurativi complessi.» Sinem Kökoguz è responsabile settore specialistico Assicurazioni sociali. La sua carriera in SWICA è iniziata con un apprendistato.

Altri video

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

 

Due nuovi membri nel Consiglio di amministrazione di SWICA

23.06.2025
A Basilea i delegati dell’Associazione SWICA Organizzazione sanitaria hanno eletto come nuovo presidente Werner Kübler, che assumerà anche la presidenza del Consiglio di amministrazione. Succede a Carlo Conti, che lascia la carica dopo dieci anni per motivi statutari. Nel Comitato direttivo e nel Consiglio di amministrazione dell’associazione è stato inoltre eletto Beat Imhof, presidente di GastroSuisse dalla scorsa estate.
Per saperne di più

SWICA registra un utile e stabilizza le sue riserve

02.05.2025

Nell’esercizio 2024, l’organizzazione sanitaria di Winterthur ha conseguito un utile d’impresa di 88,9 milioni di franchi e un volume di premi di 5,9 miliardi di franchi. Gli investimenti finanziari hanno registrato un andamento particolarmente positivo. Inoltre, nonostante il netto incremento delle prestazioni assicurative, è stato possibile stabilizzare le riserve legali per l’assicurazione di base. SWICA ha iniziato l’esercizio 2025 con 1,6 milioni di persone assicurate.

Per saperne di più

Uno studio dimostra il successo a lungo termine dei trattamenti strutturati per il diabete

16.04.2025
SWICA e Medbase si adoperano a favore di un sistema di cure mediche integrate e collaborano per ottimizzare l’assistenza a pazienti con malattie croniche. Nei suoi Medical Center, Medbase utilizza un programma strutturato di assistenza per il trattamento del diabete di tipo 2 dal 2018. L’Istituto di economia sanitaria di Winterthur dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) sta analizzando il successo di questo programma in una valutazione di accompagnamento. L’analisi attuale evidenzia un miglioramento duraturo della qualità del trattamento, a fronte di costi significativamente inferiori.
Per saperne di più