TOP STORY

Uso sicuro dei medicamenti

I medicamenti sono importanti alleati della salute nella vita quotidiana: fanno sparire il mal di testa, alleviano i dolori allo stomaco e sono utili contro il raffreddore da fieno. Ma cosa succede se un farmaco è scaduto? E i preparati originali sono più efficaci dei generici? Daniel Kreyenbühl, farmacista presso santé24, sfata alcuni falsi miti sui medicamenti e fornisce consigli preziosi su come usarli.

Auto-aiuto contro la depressione

«A volte nella vita non va tutto bene»

Jennifer Hangartner si trovava già nell’«ora di punta della vita». Quando si è aggiunto lo stress dell’acquisto di una casa, tutto è diventato troppo per lei. Accusando sintomi depressivi, si è rivolta a santé24 e ha ricevuto rapidamente aiuto. Oggi l’infermiera diplomata lavora proprio per il fornitore di servizi di telemedicina e assiste le persone assicurate nei loro problemi di salute. Articolo completo.

Altri articoli


Fattori di costo del settore sanitario

Perché i costi dei farmaci aumentano?

«In Svizzera, a volte, alcuni medicamenti costano il doppio rispetto all’estero» o «La pressione sui prezzi porta alla carenza di farmaci» – i titoli di prima pagina sui farmaci in Svizzera si susseguono senza fine. Per il 2023, i costi per i farmaci hanno raggiunto 9,6 miliardi di franchi, pari a oltre il 10 per cento dei costi sanitari totali. Articolo completo.

 

Altri articoli


InfoPollini settimanale

Concentrazione elevata di pollini delle graminacee

Le graminacee sono in fiore in quantità elevate soprattutto in montagna, mentre in pianura il picco è stato superato. I livelli di concentrazione variano da moderati nelle zone di pianura o forti nelle zone più elevate. È quanto emerge dalla previsione sulla concentrazione dei pollini dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. Articolo completo.

Altri articoli 

News sulla salute

Sorveglianza delle malattie a dichiarazione obbligatoria

La sorveglianza delle ospedalizzazioni per influenza e COVID-19, finanziata dalla Confederazione durante la pandemia mediante crediti temporanei, si concluderà a fine agosto 2024. Resteranno invece operativi gli altri sistemi di dichiarazione per la registrazione degli agenti patogeni respiratori.


News sulla salute

Come proteggere sé stessi e gli altri dal caldo

A causa del cambiamento climatico, anche in Svizzera aumentano le giornate di canicola e le ondate di calore. Poiché le alte temperature si ripercuotono sul nostro benessere e possono mettere in pericolo la nostra salute, è importante adeguare il nostro comportamento durante la canicola e le notti tropicali. L'UFSP fornisce delle informazioni a riguardo sulla pagina.


News sulla salute

Donazione di organi: un tema che coinvolge sempre più persone

In Svizzera sempre più persone si avvicinano al tema della donazione di organi, tessuti e celluli. Anche la disponibilità a donare è aumentata negli ultimi 15 anni. Lo dimostra un’analisi dettagliata dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS). Il 56 per cento degli intervistati ha dichiarato di aver affrontato la questione almeno una volta, rispetto al 48 per cento del 2017.


News da SWICA

Sede principale di SWICA: la webcam mostra i progressi della costruzione

I lavori di costruzione della nuova sede di SWICA, che sarà a zero emissioni di CO2, sono in pieno svolgimento. C’è però ancora parecchio da fare prima che il personale si possa trasferire. Da ora è possibile seguire i progressi sul cantiere tramite la webcam. Date un’occhiata.

Training online di auto-aiuto di santé24: Training in caso di diabete e depressione

Chi soffre di diabete ha un rischio due volte più elevato di ammalarsi di depressione. Per questo santé24 offre alle persone colpite assicurate con SWICA un training online di auto-aiuto testato scientificamente nel quale le partecipanti e i partecipanti apprendono la relazione tra le due malattie e imparano delle strategie per interrompere la spirale negativa. Nel training online le partecipanti e i partecipanti svolgono diverse lezioni autonomamente in qualunque posto e a qualunque ora e ricevono in seguito un feedback scritto dal loro coach personale. Ebongo Tshomba, coach specialistico di santé24, spiega nel video i dettagli sul training in caso di diabete e depressione.

Serie di video: spiegazione semplice dell'assicurazione sanitaria

Qual è la differenza tra Tier garant e Tier payant? In una videointervista, Lukas Steiner di SWICA Berna spiega cosa significano i termini e perché sono importanti per il controllo delle fatture.

Altri video

Video serie: Esercizi di bilanciamento

Esercizi compensativi regolari ripristinano l'equilibrio tra stress e sollievo. Il sistema muscolo-scheletrico rimane sano e viene promosso il benessere. Questo episodio riguarda lo stretching regolarmente.

Altri video

Serie di video: carriera presso SWICA

«Del mio lavoro mi piace il fatto di essere responsabile per casi assicurativi complessi.» Sinem Kökoguz è responsabile settore specialistico Assicurazioni sociali. La sua carriera in SWICA è iniziata con un apprendistato.

Altri video

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

 

In salute grazie a movimento ed equilibrio. Il nostro concorso.

27.06.2024
Movimento regolare, alimentazione equilibrata e riposo sufficiente sono fondamentali per una vita sana. L’equilibrio è un fattore determinante per il vostro benessere, sia che lo cerchiate facendo jogging, trascorrendo una serata di giochi in compagnia o rilassandovi con un massaggio. SWICA vi sostiene nel trovare il vostro equilibrio personale. Oltre a beneficiare di 1'300 franchi di contributi per la prevenzione, potete anche vincere fantastici premi per migliorare il vostro equilibrio personale per un valore complessivo di 9'600 franchi.
Per saperne di più

Fondazione di una nuova associazione di categoria: con un’unica voce per il sistema sanitario svizzero

20.06.2024
I maggiori assicuratori malattia della Svizzera fondano una nuova associazione di categoria, che avvierà la sua attività all’inizio del 2025. La nuova associazione intende porre fine all’attuale duopolio di due associazioni mantello e rafforzare così la rappresentanza degli interessi del settore delle assicurazioni malattia. In futuro, le società coinvolte parleranno con un’unica voce.
Per saperne di più

SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide e lancia il suo podcast

02.05.2024
Nell’esercizio 2023, l’organizzazione sanitaria di Winterthur ha registrato una perdita di 34 milioni di franchi derivante dal netto aumento delle prestazioni assicurative. Tuttavia, grazie al suo ingente capitale proprio, SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide. L’azienda ha iniziato il 2024 con 1,6 milioni di persone assicurate. In concomitanza con la pubblicazione del rapporto di gestione, SWICA lancia inoltre «SWICA Talks», un podcast con cui intende dare un contributo costruttivo agli attuali dibattiti sul sistema sanitario.
Per saperne di più