TOP STORY

Il calcolatore di premi SWICA è online

Aumento dei premi dell'assicurazione sanitaria nel 2023. Questo aumento è dovuto principalmente alla pandemia di Covid 19, che ha messo a dura prova il sistema sanitario, e a un effetto di recupero. Il consigliere federale Alain Berset ha annunciato l'aumento dei premi durante una conferenza stampa martedì 27 settembre 2022.


Aumento dei costi sanitari

Cosa sono le cure integrate?

Le cure integrate, dette anche cure coordinate dall’Ufficio federale della sanità pubblica, sono una delle parole chiave che ricorrono nell’attuale discussione sull’aumento dei costi della salute. Ma di cosa si tratta esattamente? Eva Blozik, responsabile della ricerca sull’assistenza sanitaria presso SWICA, spiega il concetto nell’intervista. Articolo completo.

Altri articoli


Ondata di corona in autunno

Vaccinazione di richiamo sì o no?

Dal 10 ottobre 2022 in Svizzera entreranno in vigore nuove raccomandazioni di vaccinazione anti-COVID-19. La dose di richiamo è fortemente raccomandata per le persone con più di 65 anni, per le donne incinte e per le persone affette da trisomia 21 o da malattie preesistenti gravi. Per il resto della popolazione, a partire dai 16 anni, si consiglia di decidere in base a una valutazione individuale. Articolo completo.

Altri articoli


Ricerca

Combattere il cancro con i batteri intestinali

Recolony, una start-up zurighese del settore biotech, sta studiando un nuovo tipo di farmaco contro il cancro. L’approccio è innovativo: batteri intestinali da assumere come una compressa. I primi test mostrano che la terapia sta funzionando. L’Organizzazione sanitaria SWICA sostiene finanziariamente questo progetto di ricerca. Articolo completo.

Altri articoli

News da SWICA

Primo posto anche nel sondaggio di K-Tipp sulla soddisfazione clienti 2022

Di nuovo al primo posto! I sondaggi sulla soddisfazione dei clienti di AmPuls, comparis.ch, bonus.ch e da oggi anche K-Tipp parlano chiaro: i clienti SWICA sono i più soddisfatti.


News da SWICA

Liceali in visita da SWICA

Durante le Settimane dell’economia di Winterthur i liceali hanno l’occasione di imparare come funziona un’impresa, mettendosi nei panni dei CEO e fondando la loro propria impresa fittizia. Allo stesso tempo visitano aziende reali come SWICA. Qui alcune immagini della visita.


News sulla salute

Trasformazione digitale nel settore sanitario

Lo scambio di dati e l'interazione tra gli attori del sistema sanitario devono essere migliorati. A tal fine, i dati devono essere standardizzati in termini di contenuto, struttura e tecnologia. Il gruppo di esperti sulla gestione dei dati, composto da rappresentanti della Confederazione, dei cantoni, delle organizzazioni e dei gruppi di interesse del settore sanitario, ha iniziato i suoi lavori.


News sulla salute

Long Covid: gli anticorpi attaccano il corpo

I sintomi tipici del long Covid come le infiammazioni e la spossatezza sono evidenti segni di malattia autoimmune. Questa è la conclusione cui è giunto uno studio canadese appena pubblicato. Gli anticorpi attaccano quindi il corpo della persona colpita. Per lo studio sono state esaminate 106 persone da agosto 2020 a settembre 2021.

Come controllo la mia fattura medica?

Come controllo le mie fatture mediche? E perché è importante farlo? Il collaboratore SWICA Lukas Steiner risponde a queste domande nel nuovo TOP VIDEO della serie «L’assicurazione malattia spiegata semplicemente».

Serie di video: spiegazione semplice dell'assicurazione sanitaria

Qual è la differenza tra Tier garant e Tier payant? In una videointervista, Lukas Steiner di SWICA Berna spiega cosa significano i termini e perché sono importanti per il controllo delle fatture.

Altri video

Video serie: Esercizi di bilanciamento

Esercizi compensativi regolari ripristinano l'equilibrio tra stress e sollievo. Il sistema muscolo-scheletrico rimane sano e viene promosso il benessere. Questo episodio riguarda lo stretching regolarmente.

Altri video

Serie di video: carriera presso SWICA

«L’unicità di SWICA è determinata da due elementi: il servizio a cui riserva una grande attenzione e la responsabilità individuale che viene fortemente incentivata». Kerstin Kloss responsabile regionale Management delle prestazioni. La sua carriera presso SWICA è cominciata con un apprendistato per diventare impiegata di commercio.

Altri video

Facebook    Instagram     Xing     LinkedIn     Youtube     Twitter

SWICA: nuovo responsabile della Direzione regionale di Berna

09.09.2022
André Wunderlin, 54 anni, assume la carica di responsabile della Direzione regionale di Berna con effetto immediato. Dal 2012 è già attivo nella stessa funzione nella Direzione regionale di Basilea.
Per saperne di più

Pacchetto di misure 2: le reti non sono la risposta

07.09.2022
SWICA, impresa all’avanguardia nelle cure integrate, accoglie favorevolmente l’intenzione del Consiglio federale di promuovere le cure integrate. La proposta varata del Consiglio federale relativamente alle reti per le cure coordinate ha però esattamente l’effetto contrario: annulla tutti i progressi e l’esperienza maturati negli ultimi 30 anni nell’ambito delle cure integrate.
Per saperne di più

SWICA al primo posto nel sondaggio tra i clienti

13.07.2022
Nel confronto tra le assicurazioni malattia 2022 di Comparis, SWICA si piazza nuovamente al primo posto. Con il punteggio di 5,1, SWICA ha ottenuto il risultato migliore tra le grandi assicurazioni malattia svizzere.
Per saperne di più