TOP STORY

Affrontare i banchetti delle feste senza rimorsi

Durante le feste si tende a mangiare di più: raclette, fonduta, salmone, arrosto, tante salse e una carrellata di contorni. Spesso, però, il giorno dopo bisogna purtroppo fare i conti con i disturbi digestivi. La nostra dietista Ellen Weber ci spiega come superare i banchetti di Natale e Capodanno godendo dei piaceri della tavola, ma con la coscienza pulita.

Consumo di zucchero

Godersi i momenti di dolcezza senza preoccupazioni

Lo zucchero fornisce rapidamente energia e ha un buon sapore. Tuttavia, un consumo eccessivo può ripercuotersi negativamente sulla salute. Qui forniamo alcuni semplici consigli per addolcirsi la vita anche con meno zucchero. Articolo completo.

Altri articoli


Consumo di alcolici

Consumo di alcolici: meglio evitare

Le bevande alcoliche sono profondamente radicate nella nostra società. A ciò contribuiscono le abitudini, una tradizione del bere influenzata dalla cultura, ma anche studi obsoleti ed errati secondo i quali un bicchiere ogni tanto non fa male e può persino essere salutare. Non è così: anche piccole quantità di alcol causano più danni di quanto si pensi. Articolo completo.

Altri articoli 


InfoInfluenza

I casi di influenza continuano ad aumentare

Sempre più persone con il naso che cola in Svizzera: le cifre dell’influenza nel nostro Paese sono in lento ma costante aumento. Particolarmente colpiti sono i bambini tra 0 e 4 anni, in questa fascia di età il tasso di consultazioni è circa tre volte più elevato che per altre categorie. Articolo completo.

Altri articoli 

News sulla salute

La maggior parte delle persone a partire dai 65 anni ritiene la propria salute buona

La maggior parte della popolazione svizzera a partire dai 65 anni ritiene la propria salute ottima, molto buona o buona. È quanto scaturisce da un sondaggio condotto in dieci Paesi, tra cui anche la Svizzera, sotto il patrocinio della fondazione Commonwealth Fund. Secondo il sondaggio, il 97 per cento delle persone anziane in Svizzera ha un medico di famiglia che, nella maggioranza dei casi, si occupa anche di coordinare l’assistenza sanitaria.


News dal settore

I medicamenti provocano il 30 per cento della crescita dei costi

Secondo le nuove cifre di SWICA, un terzo dell’aumento dei costi nell’assicurazione di base negli ultimi sei anni è riconducibile all’aumento dei prezzi dei medicamenti. Un motivo è che la percentuale di medicamenti molto costosi è in forte aumento.


News da SWICA

Assicurazione di base: adeguamento del catalogo delle prestazioni

Il 1° gennaio 2025 entreranno in vigore diverse modifiche dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre). L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) assumerà ora i costi della cosiddetta terapia con ortesi cranica in caso di fusione prematura delle suture craniche nei lattanti quando non sono soddisfatte le condizioni per l’assunzione dei costi da parte dell’assicurazione per l’invalidità (AI). L’UFSP ne informa.


News da SWICA

Sede principale di SWICA: la webcam mostra i progressi della costruzione

I lavori di costruzione della nuova sede di SWICA, che sarà a zero emissioni di CO2, sono in pieno svolgimento. C’è però ancora parecchio da fare prima che il personale si possa trasferire. Da ora è possibile seguire i progressi sul cantiere tramite la webcam. Date un’occhiata.

Ridurre il consumo di alcol con il training online di auto-aiuto di santé24

Il bicchiere di vino o la bottiglia di birra alla sera stanno diventando sempre più un’abitudine e fai fatica a rilassarti senza bere alcol? Chi è preoccupato per la propria salute in relazione al proprio consumo di alcol potrebbe trarre beneficio dal training online di auto-aiuto di santé24. Il training può essere svolto in modo flessibile, la sua efficacia è stata testata scientificamente ed è gratuito per le persone assicurate con SWICA.

Serie di video: spiegazione semplice dell'assicurazione sanitaria

Qual è la differenza tra Tier garant e Tier payant? In una videointervista, Lukas Steiner di SWICA Berna spiega cosa significano i termini e perché sono importanti per il controllo delle fatture.

Altri video

Video serie: Esercizi di bilanciamento

Esercizi compensativi regolari ripristinano l'equilibrio tra stress e sollievo. Il sistema muscolo-scheletrico rimane sano e viene promosso il benessere. Questo episodio riguarda lo stretching regolarmente.

Altri video

Serie di video: carriera presso SWICA

«Del mio lavoro mi piace il fatto di essere responsabile per casi assicurativi complessi.» Sinem Kökoguz è responsabile settore specialistico Assicurazioni sociali. La sua carriera in SWICA è iniziata con un apprendistato.

Altri video

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

 

Werner Kübler proposto come nuovo presidente del Consiglio d’amministrazione di SWICA

23.10.2024
Nel giugno 2025 ci sarà un cambiamento ai vertici di SWICA. Per via dei limiti di età statutari, dopo 10 anni Carlo Conti lascerà la carica di presi-dente dell’associazione e quindi anche di presidente del Consiglio d’amministrazione. Werner Kübler sarà proposto all’Assemblea dei delega-ti come suo successore. Kübler è direttore presso l’Ospedale universitario di Basilea (Universitätsspital Basel USB) ancora fino ad aprile.
Per saperne di più

Fondazione di una nuova associazione di categoria: con un’unica voce per il sistema sanitario svizzero

20.06.2024
I maggiori assicuratori malattia della Svizzera fondano una nuova associazione di categoria, che avvierà la sua attività all’inizio del 2025. La nuova associazione intende porre fine all’attuale duopolio di due associazioni mantello e rafforzare così la rappresentanza degli interessi del settore delle assicurazioni malattia. In futuro, le società coinvolte parleranno con un’unica voce.
Per saperne di più

SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide e lancia il suo podcast

02.05.2024
Nell’esercizio 2023, l’organizzazione sanitaria di Winterthur ha registrato una perdita di 34 milioni di franchi derivante dal netto aumento delle prestazioni assicurative. Tuttavia, grazie al suo ingente capitale proprio, SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide. L’azienda ha iniziato il 2024 con 1,6 milioni di persone assicurate. In concomitanza con la pubblicazione del rapporto di gestione, SWICA lancia inoltre «SWICA Talks», un podcast con cui intende dare un contributo costruttivo agli attuali dibattiti sul sistema sanitario.
Per saperne di più