TOP STORY

Consumo di alcolici: meglio evitare

Le bevande alcoliche sono profondamente radicate nella nostra società. A ciò contribuiscono le abitudini, una tradizione del bere influenzata dalla cultura, ma anche studi obsoleti ed errati secondo i quali un bicchiere ogni tanto non fa male e può persino essere salutare. Non è così: anche piccole quantità di alcol causano più danni di quanto si pensi.

Collaborazione tra SWICA e Medicall

Emergenza all’estero? SWICA aiuta i suoi assicurati

SWICA e Medicall collaborano a stretto contatto per prendere a carico le clienti e i clienti che hanno avuto un incidente o si sono ammalati nel Paese in cui si trovano in vacanza o, nei casi più gravi, per rimpatriarli in Svizzera. Nell’intervista che ci ha concesso, Marlen Krakowitzer, vice responsabile di settore della centrale operativa medica di Medicall, ci spiega a cosa bisogna prestare attenzione prima e durante le vacanze. Articolo completo.

Altri articoli


Assicurazione di base

Modello delle farmacie: molto più di una scelta conveniente

Le farmacie sono importanti per l’assistenza medica di base in Svizzera. Per questo motivo SWICA lavora a stretto contatto con le farmacie partner, ad esempio per il modello di assicurazione di base MEDPHARM. Per migliorare ulteriormente la collaborazione, la Bälliz Apotheke+Drogerie di Thun ha invitato il team locale del servizio clientela di SWICA a visitare la sua sede. Articolo completo.

Altri articoli 


Malattie nel mondo

Migliorare la qualità e ridurre i costi

È ben noto che con il modello medico di famiglia è possibile risparmiare sui premi dell’assicurazione malattie. Ciò che molte persone non sanno è che nel modello medico di famiglia le reti di medici e le assicurazioni malattie collaborano strettamente e insieme garantiscono cure migliori e costi più bassi nel sistema sanitario. Articolo completo.

Altri articoli 

News da SWICA

Poster di prevenzione per le aziende

Fare movimento regolarmente può aiutare a diminuire lo stress e a ridurre il rischio di depressione. Soprattutto in autunno, il bosco con la sua ricchezza di colori è il luogo ideale per svolgere attività all’aperto. SWICA mette a disposizione delle aziende 12 poster diversi per sensibilizzare sul tema della salute e della prevenzione. Uno dei temi è il «benessere». I poster possono essere ordinati gratuitamente presso SWICA.


News dal settore

Infortuni e malattie professionali in calo

Nel 2023 ai 22 assicuratori infortuni svizzeri (LAINF) sono stati annunciati circa 908 000 infortuni sul lavoro e nel tempo libero nonché malattie professionali. Mentre gli infortuni professionali sono leggermente diminuiti, gli infortuni nel tempo libero sono lievemente aumentati. Nel complesso, i casi e i costi si attestano al livello dell'anno precedente. La statistica degli infortuni di quest'anno si concentra sul confronto tra il numero di assicurati della Suva e degli altri assicuratori (solo in tedesco e francese).


News sulla salute

Psichiatria: la struttura tariffale TARPSY ha frenato la crescita dei costi

Nella sua seduta del 13 settembre, il Consiglio federale è stato informato dello studio dell’Osservatorio svizzero della salute (Obsan) su TARPSY, la struttura tariffale per le prestazioni stazionarie di psichiatria. Il rapporto fa il punto sull’impatto del nuovo sistema tariffale sull’evoluzione dei costi, sull’accesso alle cure psichiatriche e sulla loro qualità nel settore ospedaliero.


News da SWICA

Sede principale di SWICA: la webcam mostra i progressi della costruzione

I lavori di costruzione della nuova sede di SWICA, che sarà a zero emissioni di CO2, sono in pieno svolgimento. C’è però ancora parecchio da fare prima che il personale si possa trasferire. Da ora è possibile seguire i progressi sul cantiere tramite la webcam. Date un’occhiata.

Andropausa: la menopausa dell’uomo?

«L’andropausa negli uomini è fondamentalmente diversa dalla menopausa nelle donne», spiega la dottoressa Silke Schmitt Oggier, responsabile medico del servizio di telemedicina santé24. Anche se iniziano più o meno nello stesso periodo, a differenza della menopausa, l’andropausa è un processo graduale. Nel nuovo video, la dottoressa spiega esattamente di cosa si tratta.

Serie di video: spiegazione semplice dell'assicurazione sanitaria

Qual è la differenza tra Tier garant e Tier payant? In una videointervista, Lukas Steiner di SWICA Berna spiega cosa significano i termini e perché sono importanti per il controllo delle fatture.

Altri video

Video serie: Esercizi di bilanciamento

Esercizi compensativi regolari ripristinano l'equilibrio tra stress e sollievo. Il sistema muscolo-scheletrico rimane sano e viene promosso il benessere. Questo episodio riguarda lo stretching regolarmente.

Altri video

Serie di video: carriera presso SWICA

«Del mio lavoro mi piace il fatto di essere responsabile per casi assicurativi complessi.» Sinem Kökoguz è responsabile settore specialistico Assicurazioni sociali. La sua carriera in SWICA è iniziata con un apprendistato.

Altri video

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

 

Fondazione di una nuova associazione di categoria: con un’unica voce per il sistema sanitario svizzero

20.06.2024
I maggiori assicuratori malattia della Svizzera fondano una nuova associazione di categoria, che avvierà la sua attività all’inizio del 2025. La nuova associazione intende porre fine all’attuale duopolio di due associazioni mantello e rafforzare così la rappresentanza degli interessi del settore delle assicurazioni malattia. In futuro, le società coinvolte parleranno con un’unica voce.
Per saperne di più

SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide e lancia il suo podcast

02.05.2024
Nell’esercizio 2023, l’organizzazione sanitaria di Winterthur ha registrato una perdita di 34 milioni di franchi derivante dal netto aumento delle prestazioni assicurative. Tuttavia, grazie al suo ingente capitale proprio, SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide. L’azienda ha iniziato il 2024 con 1,6 milioni di persone assicurate. In concomitanza con la pubblicazione del rapporto di gestione, SWICA lancia inoltre «SWICA Talks», un podcast con cui intende dare un contributo costruttivo agli attuali dibattiti sul sistema sanitario.
Per saperne di più

Uno studio evidenzia alti costi di trattamento dopo la terapia cellulare CAR-T

02.10.2023
Uno studio recente mostra elevati costi per il follow-up di chi si sottopone a una terapia cellulare CAR-T per trattare un linfoma a grandi cellule B (LBCL). Oltre alle spese sanitarie, è stata esaminata anche la sopravvivenza complessiva delle e dei pazienti, analizzando dati di fatturazione anonimiz-zati dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).
Per saperne di più