Golosità
Affrontare i banchetti delle feste senza rimorsi con SWICA

Durante le feste si tende a mangiare di più: raclette, fonduta, salmone, arrosto, tante salse e una carrellata di contorni. Spesso, però, il giorno dopo bisogna purtroppo fare i conti con i disturbi digestivi. La nostra dietista Ellen Weber ci spiega come superare i banchetti di Natale e Capodanno godendo dei piaceri della tavola, ma con la coscienza pulita.

Il periodo dell’Avvento è scandito da un susseguirsi di eventi come mercatini di Natale, cene aziendali o feste, quindi è facile esagerare con i piaceri della tavola. Passate le feste, spesso segue una dura presa di coscienza e una drastica fase di moderazione con severi propositi per il nuovo anno. Ma possiamo prevenire il problema, innanzitutto scegliendo con cura gli ingredienti. 

Al posto della panna intera si può usare la panna semigrassa, la crème fraîche può essere sostituita dal latte acidulo e il mascarpone può essere mescolato con il quark, lo yogurt o lo skyr. L’apporto calorico diminuisce senz’altro e le pietanze diventano più leggere e facili da digerire, grazie al contenuto inferiore di grassi. Quando si fa la spesa si dovrebbero preferire le carni più magre: in questo modo si preserva il girovita senza grandi perdite in termini di gusto. 

In genere è meglio preparare in casa le pietanze anziché acquistare prodotti pronti. Chi ad esempio ha in programma la fondue chinoise per il menu di Capodanno, può preparare le salse utilizzando il latte acidulo, lo yogurt o il quark al posto della maionese per risparmiare calorie. 

Accorgimenti da adottare prima e durante i pasti

Per non esagerare a tavola, basta adottare dei piccoli accorgimenti. Oltre ad essere salutare e gustosa, una zuppa di verdura leggera senza panna come antipasto consente di ridurre l’apporto calorico complessivo fino al 20 per cento. In alternativa è possibile optare per uno snack salutare prima di mettersi a tavola, come ad esempio dei bastoncini di verdura con salsa allo yogurt. 

Un altro trucco è quello di abbinare le pietanze con contorni salutari, come un’insalata mista con la fonduta o verdure al forno con l’arrosto. Oltre a dare un tocco di colore alla tavola, i piatti saranno così più equilibrati. È sempre bene mangiare lentamente e in maniera consapevole, facendo piccole pause. In questo modo si ha il tempo di avvertire il senso di sazietà e si evita magari di fare il bis o il tris. 

Fonduta e raclette in versione light

Esistono molte alternative valide per rendere questi classici piatti conviviali più leggeri, più salutari e più ricchi di sostanze nutritive.

  • Il pane integrale sazia di più del pane bianco o del pane bigio
  • L’alcol accompagnato al cibo aumenta l’apporto calorico e rallenta la digestione dei grassi il giorno seguente: perché non optare per una volta per un tè nero?
  • Il pane e le patate possono essere sostituiti da diverse varietà di verdura e frutta
  • Le verdure sottaceto come cipolline, pannocchie, cetriolini o zucca e la frutta fresca (fette di pera, mela, ananas) sono perfette come contorno: danno un senso di freschezza e sono povere di calorie

E i biscotti? Bisogna assolutamente farne a meno? No. Anche in questo caso è tutta questione di equilibrio. Per soddisfare la voglia di dolce in modo più salutare si può optare tuttavia per la frutta.

Chi vuole mangiare in modo consapevole durante le feste dovrebbe tenere a mente questa regola: mai fare la spesa quando si ha fame, altrimenti nel carrello finiranno molte più tentazioni. Dopo questi consigli non ci resta che augurarvi buon appetito e buone feste!

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter