Osteoporosi: il pericolo silenzioso per le nostre ossa

L’osteoporosi è una malattia reumatica delle ossa che colpisce centinaia di migliaia di persone in Svizzera, spesso senza che ne siano consapevoli. La malattia progredisce inosservata e in molti casi viene diagnosticata solo quando si verifica una frattura. Con le vostre community coin di SWICA Benevita aiutate la Lega svizzera contro il reumatismo a garantire una diagnosi precoce e ad assistere le persone con osteoporosi lungo il percorso verso una maggiore stabilità e sicurezza. Insieme rafforziamo le ossa.

L’osteoporosi, una malattia molto diffusa e sottovalutata

In Svizzera l’osteoporosi è sottodiagnosticata e viene spesso riconosciuta tardivamente. Soprattutto in età avanzata, avere ossa stabili è determinante per preservare la mobilità, la sicurezza e l’autonomia.

In Svizzera vivono oltre 600 000 donne che avrebbero bisogno di un trattamento contro l’osteoporosi, ma che non ricevono terapie adeguate. Le conseguenze sono gravi: cadute, fratture, dolori, perdita di autonomia e costi sociali considerevoli. Per questo la Lega contro il reumatismo fa sentire la propria voce e sensibilizza il pubblico sull’osteoporosi. 

Questa malattia, che rende le ossa porose e instabili, non colpisce solo la popolazione anziana. Per le donne, il rischio aumenta sensibilmente nel periodo della menopausa. La prevenzione precoce attraverso il movimento, l’alimentazione e i controlli medici è fondamentale, così come un valido sostegno dopo la diagnosi.

I benefici delle vostre community coin

Le vostre community coin permettono alla Lega svizzera contro il reumatismo di sostenere e consigliare in modo mirato le persone con osteoporosi o ad alto rischio di svilupparla, e di fornire loro soluzioni pratiche per la vita quotidiana. Ad esempio:

  1. Riconoscimento tempestivo: La Lega contro il reumatismo sta sviluppando uno strumento per diagnosticare il rischio di osteoporosi (disponibile dall’estate 2026) che offre una prima valutazione della salute delle ossa.
  2. Informazioni sulla malattia ossea: Nell’estate 2026 la Lega contro il reumatismo metterà a disposizione un nuovo opuscolo sull’osteoporosi e un episodio del podcast dedicato alla menopausa.
  3. Promozione dell’attività fisica per ossa forti: I corsi di osteogym a livello nazionale e i video online sul movimento aiutano le persone con osteoporosi a rafforzare le ossa in modo mirato. In particolare, l’allenamento della forza e dell’equilibrio sono pilastri fondamentali per prevenire le fratture.
  4. Consulenza per una migliore qualità di vita tutti i giorni: Il personale specializzato della Lega contro il reumatismo offre consulenze telefoniche o di persona su argomenti come l’apporto di calcio, esercizi di movimento o la gestione della diagnosi negli ambiti della medicina, della psicologia, della fisioterapia e dell’alimentazione.

La Lega svizzera contro il reumatismo

La Lega svizzera contro il reumatismo è il centro di competenza nazionale per le malattie reumatiche, compresa l’osteoporosi, e colma le lacune assistenziali attraverso proposte di formazione, movimento e consulenza rivolte alle persone colpite e al personale specializzato.

È un’organizzazione mantello che include 17 leghe contro il reumatismo cantonali e 6 organizzazioni nazionali dei pazienti. In quanto organizzazione di pubblica utilità, si impegna da decenni per migliorare la qualità di vita delle persone con reumatismo.

Il termine reumatismo racchiude 200 differenti malattie dell’apparato locomotore, a carico quindi dei muscoli, dei tendini, delle articolazioni, delle ossa o del tessuto connettivo. Causa spesso forti dolori e limitazioni nei movimenti e può coinvolgere anche gli organi. In Svizzera vivono circa 2 milioni di persone affette da reumatismo. Anche bambini e adolescenti possono esserne colpiti: un bambino su 1000 riceve una diagnosi di malattia reumatica.

Maggiori informazioni su reumatismo.ch

Informazioni sull’osteoporosi

Progetti sostenuti con successo

Con le vostre community coin avete già sostenuto questi progetti di donazione.

Proteggere le api selvatiche autoctone con Benevita: il vostro contributo ha permesso di piantare siepi, curare pascoli e prati ricchi di specie e di sensibilizzare correttamente la popolazione nel quadro del progetto «Connessioni naturali» del WWF.

Maggiori informazioni sul progetto
Le vostre community coin hanno contribuito al lavoro di sensibilizzazione e all’impegno politico del WWF. Le donazioni sono inoltre state destinate all’impegno per la promozione delle energie rinnovabili in sostituzione dei combustibili fossili. Tutte queste sono misure per contrastare lo scioglimento dei ghiacciai.

Maggiori informazioni sul progetto
Sebbene costituiscano solo il 3 per cento della superficie terrestre globale, le torbiere immagazzinano più carbonio di tutti i boschi messi insieme. Tuttavia, questi fragili ecosistemi sono minacciati da uno sfruttamento eccessivo. Con le community coin, il WWF non solo sensibilizza l’opinione pubblica, ma si impegna anche a mantenere intatte le torbiere gestendole attivamente.

Maggiori informazioni sul progetto
L’abete bianco è considerato un albero del futuro ed è un’alternativa resistente al clima all’abete rosso, una specie a rischio di estinzione. Donando le vostre community coin sostenete il cosiddetto «Tannätag» del WWF, una giornata in cui gruppi di volontarie e volontari si dedicano alla cura dell’abete bianco.

Maggiori informazioni sul progetto
Il salmone tornerà a popolare le acque svizzere. Le vostre community coin sono andate a favore dell’iniziativa del WWF «Ritorno del salmone», che si impegna affinché i pesci possano superare gli ostacoli che incontrano nel loro tragitto, come le centrali elettriche, o per promuovere la rinaturalizzazione dei fiumi.

Maggiori informazioni sul progetto
L'organizzazione benefica Pro Audito fornisce sostegno alle persone con problemi di udito. Le monete della tua comunità sono state destinate direttamente al finanziamento delle sue attività, che comprendono il miglioramento dell'accesso agli apparecchi acustici e la fornitura di formazione e assistenza quotidiana alle persone affette da tali disturbi.

Maggiori informazioni sul progetto

Avere desideri e realizzarli. A Million Dreams si è dedicata a questa missione. L’organizzazione realizza i desideri di persone svantaggiate e incoraggia tutti a realizzare i propri desideri e a trovare la felicità personale.

Maggiori informazioni sul progetto

L'organizzazione senza scopo di lucro Pink Ribbon si impegna nella prevenzione del cancro al seno. Con iniziative creative e di grande impatto mediatico, come la Pink Ribbon Walk allo stadio Letzigrund di Zurigo, si cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia.

Maggiori informazioni sul progetto
L’Aiuto sportivo sostiene i giovani talenti nonché le atlete e gli atleti agonisti d’élite nel loro percorso verso il successo.

Maggiori informazioni sul progetto

SWICA e la fondazione «Aiuto sportivo Svizzera», unite dalla passione per lo sport

L’attività fisica regolare è uno dei pilastri fondamentali di una vita sana. Per questo SWICA si impegna da sempre a favore di uno stile di vita sportivo. E nei casi in cui la passione per il movimento diventa ambizione, entra in gioco anche la fondazione «Aiuto sportivo svizzero». Quando poi i successi delle giovani stelle dello sport motivano la popolazione a fare più movimento, si crea una combinazione perfetta con Benevita.