Infopoint per gli offerenti del settore promozione della salute

SWICA sostiene i suoi clienti che si impegnano a favore della loro salute e intendono accrescere la loro competenza sanitaria. In tale contesto sono importanti per SWICA la buona collaborazione e il dialogo attivo con i fornitori di prestazioni. Insieme a loro SWICA sostiene e assiste gli assicurati sulla via verso uno stile di vita attivo e sano.
SWICA sostiene attivamente la promozione della salute e apprezza la scambio competente e aperto con i fornitori di prestazioni del settore promozione della salute. A tale fine manteniamo un contatto costante con gli enti di certificazione e le associazioni partner. Noi consigliamo a tutti i fornitori di prestazioni di aderire a una federazione specialistica, per potersi mantenere sempre allo stato più recente dello sviluppo e della rappresentanza della loro professione. Nell'unione i loro interessi possono essere inoltre rappresentati in maniera complessiva.
Ad ottobre 2020 il team di assicuratori della promozione della salute e l'organizzazione mantello delle professioni nel campo dell’attività fisica (OML attività fisica e salute) si sono incontrati per la prima volta per un colloquio aperto. Nei mesi seguenti è stata ulteriormente sviluppata la tariffa 595 – Prestazioni ambulatoriali di promozione della salute LCA, affinché in futuro oltre ai centri fitness anche i responsabili di corso/offerenti singoli possano fatturare sotto questa tariffa le proprie prestazioni. La versione 2021 della tariffa 595 è da subito pubblicata su SASIS ed è a disposizione di tutti i fornitori di prestazioni. In caso di domande in merito all'applicazione della tariffa potete contattarci mediante l'indirizzo e-mail gesundheitsfoerderung@swica.ch.
Qualitop ha comunicato che a partire da gennaio 2021 la certificazione del label Qualitop sarà effettuata da certificatori singoli indipendenti. Presso SWICA continua a valere che i marchi Fitness-Guide (promosso da FSCF), FitSafe (promosso da Qualicert) e Qualitop (promosso da IG Fitness) portano a un riconoscimento SWICA nelle diverse offerte relative al movimento. Inoltre collaboriamo anche con diverse associazioni.
Per evitare che nella fase di transizione le eventuali incertezze dovute al cambiamento dei certificatori abbiano conseguenze dirette per gli offerenti nell'ambito della promozione della salute, gli offerenti dei marchi elencati riconosciuti da SWICA in dicembre 2020 rimangono riconosciuti (freeze). 
Con questa disposizione forniamo un contributo nell'interesse dei nostri clienti affinché le chiarificazioni necessarie ed eventuali ricertificazioni o cambiamenti di certificatori da parte degli offerenti nell'ambito della promozione della salute possano avvenire in modo corretto e ordinato.
 

Nella situazione attuale, molti offerenti di promozione della salute offrono soluzioni creative per mantenere le loro offerte. SWICA contribuisce in genere ai costi delle misure di promozione della salute che possono essere realizzate per telefono o in video se è garantito l'accesso alla consulenza specialistica per i partecipanti (per telefono, chat, videoconferenza ecc.). Ad esempio, se un corso di preparazione alla nascita viene offerto come video-istruzione e le domande trovano risposta nella chat.

I' offerente è responsabile del rispetto del regolamento del Consiglio federale "COVID-19-Regolamento 2". Gli offerenti della promozione della salute e di prevenzione con domande devono contattare la loro associazione professionale. 

 

FAQ Promozione della salute

FAQ SWICA FAQ sulla tariffa 595 

Avete una domanda o una richiesta e non avete trovato ciò che cercavate nella FAQ? Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori sono volentieri a vostra disposizione.

Modulo di contatto

Spiegazione di definizioni

La prevenzione è il complesso di misure volte a evitare l’insorgere, la diffusione e gli effetti negativi di determinati disturbi della salute e a impedire le conseguenze negative di malattie e infortuni. La definizione si basa sul fenomeno malattia o lesione e ha lo scopo di comprenderne le cause e di impedire i fattori scatenanti. Contrariamente alla promozione della salute, la prevenzione è specifica e indica sempre quale malattia si intende evitare o individuare tempestivamente (ad esempio: prevenzione dell'infarto cardiaco, del cancro al colon, dell'incidente della circolazione).
La promozione della salute include misure per il rafforzamento di tutte le risorse individuali e collettive, che sono rilevanti per il mantenimento e la promozione stessa della salute, senza focalizzazione su una determinata malattia.
Qualitop è il marchio fitness di IG Fitness Schweiz. Chi vuole avere il marchio Qualitop deve sottoporsi alla procedura di certificazione. In tale contesto si verifica se il centro di fitness, rispettivamente la sua offerta, soddisfano i criteri di qualità di Qualitop. Questa verifica viene eseguita da un certificatore. Il certificatore attuale dei criteri Qualitop è la ditta QualiCert.
Fitnessguide è il marchio fitness della Federazione Svizzera dei Centri Fitness e di Salute. Anche il marchio di qualità si chiama Fitnessguide. Fitnessguide procede alla certificazione in base all'assegnazione di stelle. SWICA riconosce i centri di fitness certificati a partire da tre stelle.
Secondo la Legge federale sulla formazione professionale del 2002, si chiamano organizzazioni del mondo del lavoro le organizzazioni responsabili per la formazione professionale pratica dei tirocinanti.
La formazione professionale è gestita in Svizzera dalle tre istituzioni responsabili in materia, ossia la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro. In tale contesto le associazioni professionali e quelle dei datori di lavoro sono raccolte, secondo i settori professionali, in organizzazioni del mondo del lavoro. I compiti delle OmL sono essenzialmente il coordinamento della formazione, dell’ulteriore sviluppo dei piani di studio e nella rappresentanza del proprio settore professionale.
Diversi assicuratori malattia si sono uniti per formare il team di assicuratori di promozione della salute con l'obiettivo di sviluppare congiuntamente il settore in termini di condizioni quadro amministrative. Il team assicurativo per la promozione della salute è il punto di contatto dell'Associazione OmL per l'attività fisica e la salute. Attualmente fanno parte del team assicurativo i seguenti cinque assicuratori malattia: CSS, EGK, ÖKK, SWICA e Sympany. SWICA è il segretariato del team assicurativo per la promozione della salute.
SASIS SA si occupa della logistica dei dati per il settore sanitario svizzero. In qualità di filiale di santésuisse sviluppa, gestisce e cura le applicazioni elettroniche del settore nel campo della statistica, delle tessere per gli assicurati (CaPa), dello scambio elettronico dei dati (EDI) come pure gli elenchi dei fornitori di prestazioni e delle convenzioni tariffali (RCC e PT).

Con il sistema del terzo pagante elettronico i giustificativi per il rimborso sono inoltrati direttamente all'assicuratore malattia e il terapista viene pagato integralmente. Il cliente riceve unicamente l’eventuale partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale) e il relativo conteggio delle prestazioni. Il/la terapista invia al cliente soltanto una copia della fattura (per via elettronica). La trasmissione diretta dei dati nell'ambito della LCA richiede il consenso del paziente/cliente. SWICA è l'unica assicurazione malattia che accetta la trasmissione eTP. Per questo occorre disporre di un software con una connessione all'assicurazione malattia SWICA e la connessione all'elenco dei terapisti con appuntamenti online.

Pagina per registrarsi nell'elenco dei terapisti

Il paziente/assicurato è debitore dell'onorario nei confronti del fornitore di prestazioni. L'assicurazione malattia rimborsa all'assicurato il suo diritto alle prestazioni dedotta la partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale). SWICA accetta la fatturazione tramite TG.
Con il sistema del terzo garante elettronico i giustificativi per il rimborso saranno inoltrati direttamente per via elettronica all’assicuratore malattia. Il paziente non dovrà più inviare all’assicurazione malattia i giustificativi – il pagamento continua tuttavia ad essere effettuato dal paziente. Sono necessari un software collegato agli assicuratori malattia e il rilascio da parte del paziente di un’autorizzazione alla trasmissione diretta dei dati. Alcuni assicuratori malattia continuano a non accettare l’eTG dai terapisti. SWICA accetta la trasmissione con il sistema eTG.

L'assicuratore è debitore dell'onorario nei confronti del fornitore di prestazioni. L'assicurato riceve la copia della fattura dal fornitore di prestazioni per informazione e controllo. Di principio l'assicurazione malattia paga al fornitore di prestazioni l'intera fattura (100 per cento). L'assicuratore fattura all'assicurato la partecipazione ai costi a suo carico (franchigia annua, aliquota percentuale e l'eventuale contributo alle spese ospedaliere). Nell'ambito della LCA il sistema TP richiede il consenso del paziente/cliente. SWICA accetta le fatture TP solo in forma elettronica (non fatture cartacee) tramite un software collegato.

Pagina per registrarsi nell'elenco dei terapisti

Link

BGB-Schweiz www.bgb-schweiz.ch
Fitnessguide www.fitness-guide.ch
CI Palestre d’arrampicate www.kletteranlagen.ch
Loipen Schweiz www.langlauf.ch
Associazione MBSR Svizzera www.mbsr-verband.ch
Migros Golfpark www.golfparks.ch
Morbo di Bechterew www.bechterew.ch
Pro Senectute Svizzera www.prosenectute.ch
Qualicert www.qualicert.ch
Qualidata www.quali-data.ch (Rubrik Versicherer)
Lega contro il reumatismo www.rheumaliga.ch
SASIS www.sasis.ch
Dinamiche a spirale www.spiraldynamik.com
SPTV www.sptv.ch
Federazione svizzera di ginnastica FSG www.stv-fsg.ch
Swimsports www.swimsports.ch
Swiss Swimming www.swiss-swimming.ch
Swiss Tennis www.swisstennis.ch
TanzVereinigung Schweiz TVS www.tanzvereinigung-schweiz.ch
Associazione svizzera per persone che soffrono di dolori cronici www.patienten.ch

Contatto

Avete una domanda o una richiesta e non avete trovato ciò che cercavate nella FAQ? Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori sono volentieri a vostra disposizione.


* Immissione obbligatoria