La tariffa 595, prestazioni ambulatoriali di promozione della salute LCA, è una tariffa valida in tutta la Svizzera destinata al conteggio di prestazioni di promozione della salute e di prevenzione. La tariffa 595 è pubblicata da Sasis ed è a disposizione di tutti i fornitori di prestazioni.
No, l’applicazione di questa tariffa è facoltativa. Essa serve però al disbrigo automatizzato delle fatture, che ci consente di eseguire più rapidamente i rimborsi ai clienti e costituisce la base per lo sviluppo di nuove prestazioni di servizio come la registrazione online e il pagamento diretto.
Per le fatture il modello è lo standard XLM del Forum Datenaustausch. In questo contesto rivolgetevi al vostro fornitore di software o alla vostra associazione e chiedete se c’è già un software specifico.
Per le offerte che non hanno una posizione tariffale idonea, si può impiegare la cifra tariffale 9999, compreso il testo libero.
No. La tariffa 595 e lo standard di fatturazione non hanno effetti sul suo riconoscimento. Restano valide le varie esigenze a seconda dell’ambito e dell’assicuratore malattia. La tariffa 595 si riferisce unicamente alla fatturazione.
L’applicazione della tariffa 595 non dà al fornitore di prestazioni alcuna garanzia per quanto riguarda il rimborso delle prestazioni da parte dell’assicuratore. Nel settore delle assicurazioni complementari, gli assicuratori sono liberi di fissare le condizioni a loro discrezione. Vale a dire che ogni assicuratore decide per proprio conto se e quali prestazioni intende rimborsare secondo le sue condizioni d’assicurazione.
Sì, la tariffa 595 è valida in tutta la Svizzera ed è accettata da tutti gli assicuratori malattia.