Organizzazione sanitaria SWICA

SWICA è una delle maggiori assicurazioni di malattia e infortuni della Svizzera con quasi 1,5 milioni di assicurati e 27'000 imprese clienti.

SWICA offre ai suoi clienti una sicurezza finanziaria durevole e un'assistenza medica ottimale per malattia, infortunio e maternità.

SWICA è l'unica organizzazione sanitaria con una catena integrale di prestazioni di servizio per ogni questione inerente alla salute – dall'assistenza medica all'accompagnamento delle persone ammalate o che hanno subito un infortunio fino alla promozione della salute sul posto di lavoro.

La filosofia SWICA – La salute della persona al centro.

Noi non ci consideriamo unicamente assicuratori, bensì un'organizzazione sanitaria. Assicuriamo in modo esauriente e c'impegniamo affinché i nostri clienti possano restare in salute, ritrovare rapidamente la salute e anche vivere bene con delle limitazioni.

Pietre miliari nella storia dell'Organizzazione sanitaria SWICA.

1992 Fusione di quattro assicurazioni malattia che creano l'Organizzazione sanitaria SWICA:
  • OSKA - cassa malati della Svizzera orientale, fondata nel 1870, con sede a San Gallo
  • ZOKU (AMASCO) - cassa malattie e infortuni svizzera, fondata nel 1922, con sede a Zurigo
  • SBKK (CMSI), cassa malati d'impresa svizzera, fondata nel 1943, con sede a Winterthur
  • PANORAMA cassa della salute, fondata nel 1989, con sede a Winterthur

1994 Creazione di centri della salute e promozione del modello del medico di famiglia

1996 SWICA lancia la nuova formula completa di assicurazione per le aziende (indennità giornaliera di malattia e infortuni)

1998 Creazione del care management professionale di SWICA

2000 Lancio di GLOBAL CARE, l'assicurazione per Svizzeri con domicilio permanente o un soggiorno temporaneo all'estero

2005 SWICA raggiunge la soglia di 1 milione di assicurati

2008 Introduzione della consulenza telefonica sulla salute sante24

2009 SWICA aumenta il numero dei suoi centri della salute e il potenzia l'assistenza medica di base tramite contratti con medici reti di medici.

2012 I centri della salute di SWICA diventano azienda autonoma con il nome di Centri della salute santémed SA.

2013 La cooperazione tra SWICA e PROVITA viene intensificata: PROVITA è integrata nel Gruppo SWICA.

2015 Per consentire una maggiore espansione dei Centri della salute è stata ceduta una partecipazione del 70% di santémed a Medbase, affiliata di Migros.

2016 SWICA è la prima assicurazione malattia a offrire un modello delle farmacie: con il modello di assicurazione di base MEDPHARM gli assicurati si rivolgono in primo luogo a una farmacia TopPharm oppure contattano santé24. Solo in un secondo momento, se necessario, si recano dal medico. Questo modello intende contribuire a contenere i costi della salute.

2019 il servizio svizzero di telemedicina santé24 ottiene l'autorizzazione all'esercizio. D'ora in poi i medici di santé24 possono, ad esempio, emettere per via digitale ricette mediche per farmaci soggetti a prescrizione oppure rilasciare certificati medici.