Le persone e la loro salute sono sempre in primo piano

La sostenibilità è parte integrante della strategia aziendale di SWICA, perché il cambiamento climatico ha un impatto negativo sulle persone, sull’ambiente e sul sistema sanitario. Come azienda responsabile, vogliamo dare il nostro contributo, perché per noi le persone e la loro salute sono sempre in primo piano.

La nostra impresa viene gestita in modo sostenibile e finanziariamente stabile

Ci fissiamo obiettivi ambiziosi, aspirando a offrire sempre una qualità di servizio straordinaria e a superare le aspettative della nostra clientela. Il nostro successo si fonda sulla soddisfazione del nostro personale, che ci impegniamo a sostenere, promuovere e sviluppare. Il nostro obiettivo è contribuire a un sistema sanitario efficace e, soprattutto, sostenibile attraverso le nostre attività.

Sosteniamo la nostra clientela affinché rimanga in salute il più a lungo possibile, promuovendo uno stile di vita sano e svolgendo un ruolo attivo nella prevenzione delle malattie. In caso di malattia, aiutiamo le persone a definire il loro percorso di cura e incentiviamo la cooperazione attraverso stretti rapporti di partnership con i fornitori di prestazioni. Ne risulta un’assistenza medica efficiente e di alta qualità, nonché una riduzione dei casi di prestazioni sanitarie inopportune, eccessive o insufficienti. A beneficiarne sono soprattutto le persone interessate e i loro cari, ma anche il settore sanitario, la società e l’ambiente.

Alla strategia SWICA

Per SWICA le persone e la loro salute sono sempre in primo piano. Oltre a un sistema sanitario funzionante, ciò richiede un ambiente sano e intatto. Reto Dahinden, CEO

Temi chiave

Insieme ai suoi stakeholder, SWICA ha definito i temi chiave dell’azienda per concentrarsi sulla sostenibilità. I quattro punti principali sono:

Soddisfazione e salute del personale
SWICA è un’azienda moderna e attraente con un personale sano, impegnato e soddisfatto.

   

Salute della clientela
«Perché la salute è tutto» non è solo la nostra visione: è il nostro motto nella vita di tutti i giorni. SWICA lavora instancabilmente per la salute della sua clientela, dando un contributo prezioso alla società.

      


Responsabilità e influenza politica
SWICA supporta un sistema sanitario sostenibile e accessibile e per questo promuove attivamente il dialogo tra gli stakeholder.


Qualità ed efficienza nel settore sanitario
SWICA assume un ruolo di guida per la sua clientela e contribuisce attivamente, nell’ottica delle cure integrate e dei servizi di telemedicina, alla riduzione di prestazioni sanitarie eccessive, inopportune o insufficienti.

      

Modelli di business innovativi
SWICA si impegna per un settore sanitario efficiente e accessibile a lungo termine. Promuoviamo idee innovative e ci affidiamo a piattaforme digitali e cooperazioni per rafforzare le cure integrate.


Attività finanziarie e immobili
In qualità di investitore istituzionale, ci assumiamo attivamente la responsabilità di integrare criteri di sostenibilità chiaramente definiti nelle nostre decisioni d’investimento. In questo modo, oltre ad assicurare la stabilità finanziaria dell’azienda, promuoviamo la conservazione del valore a lungo termine.

   

Salute dell’ambiente e protezione del clima
SWICA si impegna a proteggere l’ambiente e il clima e a salvaguardare la biodiversità. Per farlo, si spinge ben oltre la riduzione della propria impronta ecologica. Con la sua attenzione alla prevenzione e alla promozione della salute e con i suoi sforzi volti a consolidare ulteriormente le cure integrate, SWICA si adopera per una riduzione dell’impatto ambientale dell’intero sistema sanitario.

         

La sostenibilità trova riscontro anche nel modo in cui trattiamo il nostro personale. Avere collaboratrici e collaboratori sani e impegnati è la nostra massima priorità. Christoph Stäheli, responsabile HR

Insieme per la salute dell’uomo e dell’ambiente

SWICA e il suo partner WWF sono convinti che un ambiente naturale intatto abbia un’influenza diretta e positiva sul benessere delle persone. In questo approccio olistico, la conservazione e il ripristino delle risorse naturali hanno un ruolo centrale.