
«Non è mai troppo tardi per investire nella salute»
SWICA assiste la clientela in tutte le fasi e situazioni della vita. In tale contesto la promozione della salute svolge un ruolo importante, poiché consente di prevenire le malattie, di influenzare positivamente il decorso di una patologia o di migliorare la qualità della vita in presenza di limitazioni. Anche nella terza fase della vita è importante muoversi a sufficienza, nutrirsi in modo sano e mantenere il giusto equilibrio. Erich Scheibli, responsabile Care Management clientela privata e specialista dello sviluppo demografico presso SWICA, spiega alcune semplici strategie.

Cosa possiamo imparare dalle zone blu
Sardegna, Okinawa e Ikaria: in questi luoghi le persone vivono più a lungo della media e sono meno colpite da demenza o da malattie cardiovascolari. L’alimentazione, lo stile di vita e le strutture sociali sembrano avere un’influenza significativa. Questi aspetti possono essere integrati nella vita quotidiana anche da chi non vive nelle zone blu.

Risparmiare sull’assicurazione di base: modelli alternativi di assicurazione
Optando per una selezione limitata di medici è possibile risparmiare sui premi dell’assicurazione di base. A tale scopo SWICA offre diversi modelli alternativi di assicurazione da scegliere a seconda delle proprie esigenze.