
Infopoint per i terapisti
SWICA Organizzazione della salute è a favore dell’equiparazione tra la medicina convenzionale e quella complementare. In tale contesto essa attribuisce una grande importanza alla buona collaborazione e al dialogo attivo con i fornitori di prestazioni. Insieme a loro SWICA accompagna e assiste i pazienti sulla via della guarigione.

Da parte di SWICA un team competente di terapisti sostiene lo sviluppo ulteriore della medicina complementare.
Fissare un appuntamento online con l'elenco SWICA dei terapisti
Unitevi a noi e permettete ai pazienti assicurati presso SWICA di fissare i loro appuntamenti online. Tramite l'elenco anche i pagamenti (sistema terzo pagante) possono essere sbrigati direttamente.
In collaborazione con i partner di progetto Healthadvisor, Sanasearch (ex Coachfrog), Softplus e altre aziende produttrici di software, SWICA offre un ampio elenco dei terapisti, grazie al quale i clienti possono trovare i terapisti di medicina complementare riconosciuti da SWICA e fissare immediatamente un appuntamento online. Il conteggio viene sbrigato per via elettronica direttamente tra SWICA e il terapista (sistema del terzo pagante)..
Informazione per la registrazione
News
Questa voce deve essere utilizzata nell’ambito di tutti i metodi terapeutici per fatturare i tempi durante i quali il trattamento (ad es. aghi, impacchi, applicazioni con apparecchiature ecc.) agisce senza necessità di ulteriori interventi e il terapeuta, nel frattempo, lavora su altri pazienti (trattamenti paralleli).
Sul piano economico, è lecito calcolare un onorario ridotto per il tempo di effetto.
L’impiego della cifra tariffale 1146, che prevede un onorario ridotto nei casi sopraccitati, è richiesto dal «Team di assicuratori della medicina complementare» (ASSURA, CONCORDIA, CSS, GROUPE MUTUEL, HELSANA, INNOVA, ÖKK, SANITAS, SYMPANY, SWICA e VISANA) e da CAMsuisse (OmL MA, OmL Artecura, OmL TC, OmL MM e FSO-SVO). D’ora in avanti, se non verranno dichiarati i tempi di effetto nell’ambito dei trattamenti paralleli, così come previsto dalla tariffa entrata in vigore il 1° gennaio 2021, la fatturazione risulterà scorretta e gli assicuratori malattia potranno adottare misure individuali.
Terapisti complementari www.oda-kt.ch
Terapisti dell'arte www.artecura.ch
Massaggiatori medici www.oda-mm.ch
naturopata www.oda-am.ch
Osteopati www.fso-svo.ch
SWICA contribuisce in genere ai costi dei trattamenti necessari dal punto di vista medico che possono essere effettuati per telefono o in video. I terapisti sono responsabili del rispetto delle direttive sulla protezione dei dati.
Terapisti complementari www.oda-kt.ch
Terapisti dell'arte www.artecura.ch
Massaggiatori medici www.oda-mm.ch
naturopata www.oda-am.ch
Osteopati www.fso-svo.ch
SWICA contribuisce in genere ai costi dei trattamenti necessari dal punto di vista medico che possono essere effettuati per telefono o in video. I terapisti sono responsabili del rispetto delle direttive sulla protezione dei dati.
Saremo lieti se il maggior numero possibile di terapisti approfittasse di questa offerta. Ulteriori informazioni sull’elenco-terapisti possono essere trovate qui.
Per una professionalizzazione delle condizioni di base amministrative sono disponibili diverse soluzioni secondo le preferenze e le esigenze individuali dei terapisti, ed esistono pure molteplici soluzioni di software adeguati. Quale aiuto nel processo decisionale nella scelta del software, le organizzazioni professionali hanno allestito un elenco comparativo e gli uffici di registrazione danno raccomandazioni concrete. Anche terapisti meno abili con il computer troveranno la soluzione adatta per allestire le fatture in modo analogico.
In occasione dell'ultimo incontro di marzo 2017 si è preso atto di varie proposte di miglioramento delle organizzazioni professionali in merito al modulo di fatturazione. È stato inoltre costituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle organizzazioni professionali e degli assicuratori malattia per l'ulteriore sviluppo della tariffa 590. Questo gruppo di lavoro discute le nuove posizioni tariffali e precisa le singole voci per un disbrigo semplice e trasparente. Il gruppo di lavoro presenterà i suoi risultati nel prossimo mese di agosto, affinché i miglioramenti ottenuti possano essere messi in atto da gennaio 2018.
Ci rallegriamo in vista dell'ulteriore, costruttiva collaborazione con le organizzazioni professionali.
Il servizio clienti è fondamentale per SWICA. Proprio per questo avete ora la possibilità di consultare qui le risposte alle domande più frequenti.
FAQ SWICA FAQ sulla tariffa 590 FAQ sull'elenco dei terapisti
Avete una domanda o una richiesta e non avete trovato ciò che cercavate nella FAQ? Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori sono volentieri a vostra disposizione.
Modulo di contatto
Spiegazione delle definizioni
La formazione professionale è gestita in Svizzera dalle tre istituzioni responsabili in materia, ossia la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro. In tale contesto le associazioni professionali e quelle dei datori di lavoro sono raccolte, secondo i settori professionali, in organizzazioni del mondo del lavoro. I compiti delle OmL sono essenzialmente il coordinamento della formazione, dell’ulteriore sviluppo dei piani di studio e nella rappresentanza del proprio settore professionale.
L'assicuratore è debitore dell'onorario nei confronti del fornitore di prestazioni. L'assicurato riceve la copia della fattura dal fornitore di prestazioni per informazione e controllo. Di principio l'assicurazione malattia paga al fornitore di prestazioni l'intera fattura (100 per cento). L'assicuratore fattura all'assicurato la partecipazione ai costi a suo carico (franchigia annua, aliquota percentuale e l'eventuale contributo alle spese ospedaliere). Nell'ambito della LCA il sistema TP richiede il consenso del paziente/cliente. SWICA accetta le fatture TP solo in forma elettronica (non fatture cartacee) tramite un software collegato.
Con il sistema del terzo pagante elettronico i giustificativi per il rimborso sono inoltrati direttamente all'assicuratore malattia e il terapista viene pagato integralmente. Il cliente riceve unicamente l’eventuale partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale) e il relativo conteggio delle prestazioni. Il/la terapista invia al cliente soltanto una copia della fattura (per via elettronica). La trasmissione diretta dei dati nell'ambito della LCA richiede il consenso del paziente/cliente. SWICA è l'unica assicurazione malattia che accetta la trasmissione eTP. Per questo occorre disporre di un software con una connessione all'assicurazione malattia SWICA e la connessione all'elenco dei terapisti con appuntamenti online.
Links
ASCA www.asca.ch
RME www.emr.ch
OmL ARTECURA www.artecura.ch
OmL MA www.oda-am.ch
OmL TC www.oda-kt.ch
OmL MM www.oda-mm.ch
OSTEOSWISS www.osteopathes-suisses-ch
SASIS www.sasis.ch
Swissmedic www.swissmedic.ch
Tarif 590 Sasis AG
VDMS www.vdms.ch