Impennata dei costi

Costi sanitari: intensificazione dei trattamenti e terapie più costose

Un nuovo studio condotto da SWICA e dall’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) mostra quali malattie generano i costi più elevati e illustra i principali fattori di costo del sistema sanitario. Secondo lo studio, l’aumento dei costi è dovuto per quasi la metà al fatto che la popolazione svizzera usufruisce di prestazioni sanitarie più ampie e costose.


Pubblicazioni

Il mal di schiena costa caro

I problemi dell’apparato locomotore generano quasi il 20 per cento dei costi in regime ambulatoriale, seguiti dalle malattie mentali (12 per cento). Questo è quanto emerso da uno studio condotto dall’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) e dal team di ricerca sui servizi sanitari di SWICA. Articolo completo.

Altre pubblicazioni


Modelli

TRIO+: cure integrate nella regione di Winterthur

Le cure integrate sono per SWICA un punto di partenza centrale per un sistema sanitario migliore. Per questo l’Organizzazione sanitaria collabora con l’ospedale cantonale di Winterthur e Medbase, dando vita a un sistema di cure integrate nella regione di Winterthur che pone al centro la salute delle pazienti e dei pazienti. Con questa iniziativa i tre partner mirano a garantire una qualità delle cure elevata a lungo termine. Articolo completo.

Altri modelli

 

«Rimanere in salute è più facile che ritrovare la salute»
Nel video Daniel Rochat, responsabile del dipartimento Prestazioni & Medicina di SWICA, spiega quali sono i tre settori della promozione della salute e quale contributo offre SWICA. Il video è stato pubblicato in occasione del rapporto di gestione 2022 ed è disponibile in versione integrale su report.swica.ch.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter