Per il trattamento migliore: modello d’assicurazione con Compassana
Gioia Wetter
Le persone che soffrono di una malattia cronica sanno cosa significa doversi orientare nel sistema sanitario. In questi casi le persone interessate devono rivolgersi a numerosi punti di contatto: medici di famiglia, specialisti, farmacie, consulenti sanitari, terapeuti, Spitex, coach – spesso molti di loro sono importanti per la buona riuscita delle cure e devono essere regolarmente coinvolti. Nella maggior parte dei casi il medico di famiglia è il primo interlocutore e coordina tutti gli altri trattamenti. Tuttavia, i medici di famiglia mancano. Ha quindi ancora senso o sarà ancora possibile che i medici di famiglia continuino a svolgere questo compito che comporta un importante dispendio di tempo?
Quando tutti lavorano fianco a fianco: Bestcare
A volte le persone interessate gestiscono autonomamente la loro malattia, ma mantenere una visione d’insieme e riuscire a stabilire il collegamento tra le varie istituzioni costituisce una sfida enorme. È proprio qui che entra in gioco il modello di assicurazione di base Bestcare di SWICA. Lo studio medico online santé24 o uno studio partner Bestcare sono sempre il primo punto di contatto. Il modello è strutturato in modo tale che tutte le persone coinvolte nel trattamento siano collegate tra loro. Questo semplifica enormemente la gestione della malattia.
Sempre al corrente di tutto grazie a Compassana
«La parte essenziale del modello è l’app per pazienti Compassana» spiega Stephan Lang, responsabile Product Management presso SWICA. «Questa piattaforma digitale consente di condividere lo stato attuale del trattamento con tutte le persone coinvolte.» Nell’app è possibile salvare documenti come certificati di vaccinazione, rapporti di laboratorio, immagini o prescrizioni mediche o prenotare direttamente appuntamenti. Lo studio medico online santé24 e i medici degli studi partner Bestcare sono tutti formati nell’uso di Compassana e sanno come consultare i documenti salvati al suo interno. «In questo modo, gestire i dati sanitari diventa per tutti più semplice», afferma Stephan Lang.
TytoHome in caso di problemi di salute
Buono a sapersi: alle persone assicurate con Bestcare viene messo a disposizione gratuitamente un dispositivo TytoHome con cui possono eseguire autonomamente degli esami senza dover uscire di casa. Ciò permette a santé24 di stabilire più facilmente una diagnosi e proporre un trattamento adeguato.
50 per cento di ribasso sull’aliquota percentuale massima
Bestcare è il primo modello di assicurazione di base che utilizza una piattaforma digitale per collegare tra loro le persone coinvolte nel trattamento. L’utilità per le pazienti e i pazienti è evidente: vengono aiutati a coordinare il loro trattamento, evitando accertamenti superflui o doppi esami e garantendo che nessuna fase importante del trattamento venga trascurata. Al contempo, questo modello è più economico rispetto al modello standard. «In più, le persone assicurate con Bestcare pagano solo la metà dell’aliquota percentuale massima», spiega Stephan Lang. Per gli adulti tale importo è ridotto da 700 a un massimo di 350 franchi all’anno. «Ci auguriamo che il collegamento tra i vari operatori consentirà non soltanto di offrire un trattamento migliore, ma anche un trattamento meno caro», spiega l’esperto.
Maggiori informazioni sulla disponibilità, sul ribasso individuale sui premi e ulteriori dettagli su Bestcare sono disponibili qui.