TytoHome – l’innovativo dispositivo di telemedicina TytoHome

L’innovativo dispositivo di telemedicina vi consente di effettuare esami medici su voi stessi o sui membri della vostra famiglia in qualsiasi momento e ovunque vi troviate. Dopodiché basta inoltrare i dati rilevati via app ai medici di santé24, il servizio di telemedicina di SWICA. Riceverete così direttamente a casa, sia di notte che di giorno, subito una diagnosi professionale e una raccomandazione sulla terapia da seguire e ciò in tutta comodità senza dovervi recare in uno studio medico. In questo modo non solo ottenete dei chiarimenti più rapidamente, ma risparmiate anche sui costi, perché i servizi di telemedicina da parte di santé24 sono gratuiti per gli assicurati SWICA.


Ordinare TytoHome

TytoHome in sintesi

  Video esplicativo

Offerta esclusiva per i clienti SWICA

Grazie a TytoHome risparmiate tempo e costi: pagate solo il prezzo del dispositivo una tantum; le successive consultazioni di santé24 sono gratuite (le prestazioni mediche di altri offerenti sono a pagamento).

Il prezzo del dispositivo varia a seconda della vostra copertura assicurativa individuale:
Assicurazione Prezzo incl. IVA e spese
di spedizione
Assicurazione complementare CHF   99.–*
Altre assicurazioni CHF 249.–
* Prezzo IVA incl. l’offerta è valida dal 1° settembre 2021 al 28 febbraio 2022. Al momento dell’ordinazione si deve avere almeno un’assicurazione complementare (escluse l’assicurazione su accordo, l’assicurazione per gli ospiti, l’assicurazione di capitale, SALARIA e VACANZA). Possono ordinare il dispositivo solo persone con più di 18 anni e con domicilio in Svizzera. Può essere ordinato al massimo un dispositivo TytoHome per persona. Per utilizzare TytoHome si deve disporre di uno smartphone, un indirizzo e-mail come pure delle due app SWICA BENECURA e TytoCare con un login SWICA.

Esami possibili con TytoHome

TytoHome permette di effettuare diverse analisi su di sé o un’altra persona, per esempio un bambino, con la massima semplicità seguendo le istruzioni dettagliate dell’app.

 

Misurazione della temperatura corporea (termometro integrato)
Controllo delle orecchie (otoscopio)
Controllo della cavità orale, della gola e della bocca (spatola e funzione di fotocamera integrata)
Foto della pelle (funzione di fotocamera integrata)
Controllo della frequenza cardiaca (stetoscopio)
Controllo del cuore (stetoscopio)
Controllo dei polmoni (stetoscopio)

I principali vantaggi in breve

  • Ovunque: che siate a casa, in viaggio o in vacanza, potrete eseguire i controlli in qualsiasi momento ovunque vi troviate.
  • Sicuro e professionale: TytoHome esegue registrazioni di alta qualità che vengono valutate dai medici di santé24, i quali vi forniscono una diagnosi professionale gratuita e una raccomandazione sulla terapia da seguire.
  • Rapido e comodo: nessun bisogno di fissare un appuntamento, né tempo perso per recarsi nello studio medico o da sprecare nella sala d’attesa. All’occorrenza le prescrizioni per i medicamenti soggetti a ricetta vengono inviate direttamente alla farmacia vicino a casa vostra.
  • Servizio 24 ore su 24: consulenza di telemedicina, 24 su 24 e 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.
  • Gratuito: i controlli eseguiti con TytoHome e il consulto con i medici di santé24 sono gratuiti, senza franchigia né partecipazione ai costi.
  • Semplice: delle semplici istruzioni audiovisive vi guidano passo passo attraverso il processo di misurazione che potete eseguire su voi stessi o sul vostro bambino.
  • Per tutti: TytoHome è adatto ad adulti e bambini (consigliato a partire dai 12 mesi). Un dispositivo può essere usato da tutta la famiglia.
  • Sfera privata: tutte le informazioni mediche trasmesse a santé24 sottostanno al segreto professionale medico.

 


Funzionamento di TytoHome

Il dispositivo TytoHome ordinato vi viene inviato a domicilio. Per potervi registrare ed effettuare il login, installate dapprima l’app BENECURA di SWICA. Dopodiché, all’interno di BENECURA, scaricate l’app TytoCare e configuratela – in questo modo non sarà più necessario effettuare il login nell’app TytoCare. A questo punto il dispositivo TytoHome è pronto per essere utilizzato.

Download delle app BENECURA e TytoCare
In caso di malattia potete eseguire autonomamente gli esami necessari su indicazione del dispositivo TytoHome e trasmettere le foto, i video e le registrazioni sonore realizzate insieme ad eventuali altre informazioni a santé24.
Dopo aver trasmesso i dati, contattate santé24 telefonicamente. santé24 provvede ad analizzare i risultati solo dopo il contatto telefonico.
santé24 esamina la situazione insieme a voi. I medici e il personale medico specializzato decidono se sono necessari ulteriori esami oppure forniscono una raccomandazione su come procedere. In presenza di quadri clinici adatti all’impiego della telemedicina, santé24 può anche rilasciare ricette per medicamenti che necessitano di una prescrizione medica, prescrizioni ad es. per fisioterapie o certificati di incapacità lavorativa temporanea. Inoltre, può anche indirizzare gli assicurati direttamente a medici specialisti. In ogni caso voi, come pazienti, sarete coinvolti nella decisione su come procedere.

FAQ – le risposte alle vostre domande principali

Trovate le risposte alle domande più frequenti nelle nostre FAQ.

Alle FAQ


Come contattare santé24 e la helpline tecnica di TytoHome

Servizi di telemedicina santé24
santé24 è disponibile tutto l’anno 24 ore su 24 al numero +41 44 404 86 86 per fornire consulenze di telemedicina.

Per le consultazioni TytoHome santé24 è disponibile da lunedì a domenica dalle 7.00 alle 23.00.

Helpline tecnica per TytoHome
Per informazioni tecniche sul dispositivo e sul servizio potete contattare la nostra helpline al numero +41 52 244 28 30 o via e-mail all’indirizzo tytohome@swica.ch da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00 e venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00.

Protezione dei dati
I dati degli esami realizzati da TytoHome vengono trasmessi a santé24 tramite una connessione crittografata. Solo il paziente stesso e il personale medico specializzato di santé24 possono accedere ai risultati degli esami. TytoCare può inoltre accedere alle informazioni inviate nell’ambito del supporto tecnico. Tutti i dati di carattere medico sottostanno al segreto professionale medico.

Per consentire a santé24 di valutare e migliorare costantemente la propria offerta, dopo ogni consultazione riceverete un breve questionario. La compilazione è facoltativa, ma richiede meno di un minuto.

Download delle app BENECURA e TytoCare

Le app BENECURA e TytoCare sono disponibili gratuitamente sia in versione iOS sia Android.
App BENECURA di SWICA

App TytoCare


L’opinione dei nostri assicurati

Marcel Wild
«L’impiego di TytoHome è molto semplice e intuitivo. Se si seguono le istruzioni, è impossibile sbagliare. TytoHome mi permette di essere flessibile e di agire quando lo desidero. Posso pertanto solo consigliare l’impiego di TytoHome.»
Peter Markstaller
«Quando il mio raffreddore è peggiorato ho potuto eseguire diversi esami con TytoHome e trasmetterli. Poco dopo ho avuto un primo colloquio telefonico con un operatore specializzato e circa un'ora dopo con un medico – senza dovermi recare in uno studio. FANTASTICO!»
Michael Griebsch
«La partecipazione al progetto pilota TytoHome ci ha evitato diverse visite dal medico e il nostro feedback è stato impiegato immediatamente per migliorare il servizio. Ora siamo degli utenti convinti della telemedicina.»
Thomas Pfiffner
«Da molti anni sono un cliente SWICA soddisfatto. Dal 2020 posso usare TytoHome come cliente test. Lo trovo molto utile e mi è già stato d'aiuto anche durante le vacanze. Questo prodotto mi convince. Inoltre apprezzo il contribuo SWICA al pass per lo sci di fondo.»
Björn Busch
«Consulenza molto competente e cordiale da parte di un'infermiera diplomata ed entro poco tempo sono stato richiamato da un medico specialista. Reputo di aver ricevuto una consulenza ottimale.»
Andrea Stutz
«Quando chiamo SWICA mi rispondono sempre consulenti cordiali e disponibili. Finora ho sempre ricevuto una risposta alle mie domande e sono sempre rimasta soddisfatta del risultato.
Inoltre apprezzo anche i servizi via app che mi permettono di evitare documenti cartacei inutili.»