santé24 – il vostro servizio svizzero di telemedicina

Assistenza medica 24 ore su 24: I medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a vostra disposizione 365 giorni all’anno per rispondere, 24 ore su 24, a qualsiasi domanda su prevenzione, malattia, infortunio e maternità. La consulenza è gratuita per gli assicurati SWICA.

Telemedicina – online e per telefono, 24 ore al giorno

Spesso basta il consiglio di uno specialista per affrontare correttamente un problema di salute. I medici e il personale medico specializzato di santé24 discutono con voi del vostro problema di salute e valutano l’urgenza per ulteriori passi nel trattamento. Valutano, ad esempio, se è necessario recarsi in una farmacia, dal medico di famiglia o da uno specialista, nello studio medico d’emergenza più vicino o al pronto soccorso dell’ospedale o se è necessario perfino chiamare il 144. Grazie all’autorizzazione all’esercizio, i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche alle persone assicurate con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette alle persone assicurate da SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. Secondo le possibilità della telemedicina, i medici di santé24, sulla base di una prima diagnosi, possono anche prescrivere medicinali o terapie (ad esempio fisioterapia o consulenza nutrizionale). Nel caso di trattamenti complessi, avete il diritto al sostegno del care management di SWICA. santé24 vi mette volentieri in contatto.

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santé24 – Ihre Schweizer Telemedizin

Supporto per persone colpite da post Covid e long Covid

Le cause delle sindromi post Covid e long Covid restano ignote. Anche gli approcci terapeutici sono ad oggi scarsamente analizzati. Mancano attività di ricerca e studi che ne dimostrino l’efficacia. Informazioni aggiornate e altri punti di contatto sono disponibili sulla piattaforma di Altea. Altea è una rete di persone colpite da post Covid o long Covid, medici, scienziati e scienziate nonché altre persone interessate.

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Consulenza psicologica e psichiatrica


Vi affliggono preoccupazioni o ansie oppure soffrite di altri sintomi psichici? Una situazione difficile nella vita di tutti i giorni o altre incertezze possono rivelarsi molto pesanti. SWICA offre ai propri assicurati una consulenza psicologica e psichiatrica da parte di specialisti del servizio di telemedicina santé24. Basta una telefonata per fissare un appuntamento per una consulenza.

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Secondo parere medico

Il secondo parere medico vi offre sicurezza in caso di dubbi in merito a un primo parere medico o vi aiuta a prendere una decisione nel caso di un intervento medico pianificato e non urgente. SWICA vi sostiene per trovare la soluzione ottimale. I vostri referti e la diagnosi che ne risulta o la terapia prescritta vengono esaminati da esperti medici neutrali. I medici che effettuano la valutazione per il secondo parere vi sostengono nella vostra decisione e sono neutrali, poiché non eseguono personalmente alcun trattamento e non contattano il primo medico. Su richiesta, SWICA vi accompagna fino alla fine del trattamento.

Le persone assicurate presso SWICA possono richiedere in qualsiasi momento un secondo parere indipendente e gratuito presso santé24.

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Consulenza sui medicinali

Il vostro medico o farmacista vi fornisce indicazioni su come assumere correttamente il vostro medicamento, su come agisce e su quali possono essere gli effetti collaterali. Purtroppo però non sempre si ha il tempo per una consulenza approfondita e alle volte i dubbi sorgono soltanto nel momento in cui si tiene in mano il foglietto illustrativo.
Lasciatevi consigliare in maniera esaustiva e competente dal nostro farmacista santé24 sugli effetti, gli effetti collaterali e le interazioni di medicamenti e integratori alimentari.
La consulenza sui medicamenti è gratuita e ha luogo su appuntamento. Contattate semplicemente santé24:

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Consulenza in fitoterapia

Preferite le erbe alle sostanze chimiche? La fitoterapia ha una lunga tradizione. Le proprietà benefiche delle piante erano riconosciute già nell’Antichità. Delle ca. 70’000 varietà di piante attualmente utilizzate come rimedio nella medicina in tutto il mondo, attualmente sono all’incirca 500 le piante utilizzate in Europa per la produzione di medicinali. A seconda della pianta vengono utilizzati i fiori, le foglie, i frutti, i semi o anche le radici o le cortecce per la produzione di tè o altri medicinali. Oramai la fitoterapia ha trovato il suo spazio anche nella medicina tradizionale, tanto che alcuni dei medicamenti fitoterapici più diffusi figurano nella lista dei medicamenti della medicina tradizionale. Non bisogna tuttavia dimenticare che anche i rimedi fitoterapici possono presentare effetti collaterali o interazioni con altri medicamenti. Il farmacista di santé24 vi fornisce una consulenza competente in merito agli effetti e l’utilizzo di piante curative ed è a vostra disposizione per rispondere a tutte le altre domande riguardanti i medicamenti e gli integratori alimentari.
La consulenza in fitoterapia è gratuita e ha luogo su appuntamento. Contattate semplicemente santé24:

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Consulenza sulle vaccinazioni e sui viaggi

State pianificando un viaggio o volete sapere se le vostre vaccinazioni sono ancora attuali? santé24 offre una consulenza telefonica su appuntamento. Le specialiste e gli specialisti verificheranno se per la destinazione del viaggio mancano ancora eventuali vaccinazioni consigliate o obbligatorie e in generale se è opportuna una vaccinazione di richiamo. Per le persone assicurate con SWICA la consulenza è gratuita.

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Consulenza telefonica con medici specialisti

santé24 offre numerosi tipi di consulenza telefonica nei campi della dermatologia, ginecologia, cefalea/neurologia e urologia. Le consulenze sono disponibili tutte in tedesco e in parte in francese e in inglese. Su appuntamento i medici specialisti forniscono un’ampia consulenza alle persone assicurate con SWICA. Per la formulazione di una diagnosi possono rendersi necessari ulteriori esami come analisi di laboratorio e diagnostica per immagini. I medici di santé24 possono prescrivere questi esami per poi discutere degli esiti con la paziente o il paziente. Se necessario, santé24 indirizza la persona da specialiste o specialisti per ulteriori esami.

Per fissare un appuntamento vi invitiamo a selezionare il numero di telefono +41 44 404 86 86 e di premere «1». Per la consulenza sulla cefalea potete scaricare anticipatamente l’apposito diario e compilarlo per un periodo che va da una a quattro settimane. Vi invitiamo a spedire il documento prima dell’appuntamento a kopfweh@sante24.ch.

Scaricare diario (in tedesco)

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Sostegno in caso di problemi di sonno

Un sonno regolare e sano è importante per la forma fisica e mentale. Chi fatica ad addormentarsi o a dormire tutta la notte oppure si sveglia troppo presto dovrebbe chiedere consiglio a uno specialista. Per gli assicurati SWICA, santé24 offre un sostegno sotto forma di coaching call personale o di training online di auto-aiuto. Inoltre, il nostro questionario vi aiuta a valutare la qualità del vostro sonno e a riconoscere eventuali disturbi del sonno. Registratevi per una sessione personale di coaching del sonno compilando il modulo di iscrizione qui sotto.


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TytoHome – il dispositivo di telemedicina innovativo

L’innovativo dispositivo di telemedicina TytoHome vi permette di eseguire in autonomia e indipendentemente dal luogo in cui vi trovate vari esami medici e successivamente discutere i risultati con i medici e il personale medico specializzato di santé24. SWICA è la prima assicurazione malattia in Europa a proporre TytoHome ai propri clienti.

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Qualità certificata da EQUAM

santé24 punta a una telemedicina in cui la qualità della consulenza e del trattamento sia ineccepibile. I medici e il personale medico specialistico vengono regolarmente esaminati e certificati da EQUAM. Per maggiori informazioni sul label, rimandiamo al sito www.equam.ch.

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santé24 – il vostro servizio svizzero di telemedicina, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, gratuito per gli assicurati SWICA.

Telefono: +41 44 404 86 86

Formulario di contatto santé24

Quello che dicono i nostri clienti

Ali Tuygu
«Era il periodo di Natale, ci trovavamo all’estero e prima di partire ci siamo dimenticati di prendere farmaci importanti per la nostra bambina. Grazie a sante24 abbiamo potuto ritirarli presso la farmacia più vicina – su SWICA/sante 24 puoi contare sempre!»
Manuel Dawson
«Sono assicurato con SWICA da almeno 15 anni e non ho mai avuto problemi. Al contrario! Sono sempre gentili, veloci e offrono un servizio di supporto eccellente. Prendono sul serio la prevenzione. I servizi Telmed / santé24 sono un modo affidabile e conveniente per ottenere valutazioni mediche da parte di specialisti: il futuro è già presente! Raccomando caldamente questa società.»
Stefan Meier
«Grazie a Telmed sapevamo cosa fare.
L'ospedale voleva indirizzarci a un costoso numero 0900.
Ciò che non ha fatto SWICA! Complimenti e grazie»
Caroline Künzle
«Sono entusiasta della semplicità con cui si possono evadere le fatture e della disponibilità di santé24 a rispondere alle domande in qualsiasi momento e sempre con pazienza e cortesia! Vi ringrazio di poter essere una vostra assicurata! Ve ne sono veramente riconoscente!»
Ruedi Koch
«Sono estremamente contento con SWICA. Gentili, simpatici e disponibili. E dopo una degenza ospedaliera, chiedono sempre «Come sta?». Massima professionalità. Ciò vale anche per santé24. Per me c’è solo SWICA, perché il cliente viene trattato con gentilezza e rispetto.»
Rachel Sohm
«Sono molto grata di essere assicurata presso una cassa malati così buona. Vi meritate davvero il 1° posto in classifica tra tutte le casse malati. Un grazie particolare anche per il sostegno sempre cordiale, che sia ad Amriswil, Winterthur o tramite santé24.💚»
Peter Markstaller
«Quando il mio raffreddore è peggiorato ho potuto eseguire diversi esami con TytoHome e trasmetterli. Poco dopo ho avuto un primo colloquio telefonico con un operatore specializzato e circa un'ora dopo con un medico – senza dovermi recare in uno studio. FANTASTICO!»
Marcel Wild
«L’impiego di TytoHome è molto semplice e intuitivo. Se si seguono le istruzioni, è impossibile sbagliare. TytoHome mi permette di essere flessibile e di agire quando lo desidero. Posso pertanto solo consigliare l’impiego di TytoHome.»
Michael Griebsch
«La partecipazione al progetto pilota TytoHome ci ha evitato diverse visite dal medico e il nostro feedback è stato impiegato immediatamente per migliorare il servizio. Ora siamo degli utenti convinti della telemedicina.»
Ivo Lacic
«La consulente SWICA, con il suo modo di fare simpatico, mi ha informato perfettamente su tutti i prodotti, non mi ha imposto nulla e ha tenuto conto dei miei desideri. Le informazioni e le prestazioni per una vita più salutare sono eccezionali. Le app sono semplici e facili. Proprio quello che mi serve per la mia famiglia.»
Nick Schoberth
«In realtà non sono mai ammalato, ma durante le vacanze l'assistenza telefonica di SWICA mi ha aiutato rapidamente e senza complicazioni, benché fossi all'estero e su un altro fuso orario.»
Ralph Isler
«Nelle Filippine sono stato colpito da un infarto e ho dovuto essere ricoverato d’urgenza in ospedale. Nonostante le difficoltà di comunicazione e il fuso orario, SWICA e Medicall mi hanno sostenuto con la loro professionalità, una dottoressa svizzera mi ha consigliato telefonicamente su cosa fare e SWICA ha dato la garanzia di assunzione dei costi. SWICA mi è stata accanto anche per il volo di ritorno.»
Bettina Spanudakis
«Quale madre di un bambino di tre anni e mezzo ho contattato più volte sante24 per le «malattie dei bambini». Poiché non vado volentieri dal medico per ogni piccolezza, le prime valutazioni telefoniche, così come i consigli del medico, mi hanno spesso risparmiato di dovermi recare dal pediatra.»
Susan Danuser
«Le informazioni, date con tanta gentilezza da santé24 al telefono, sono sempre valide e adeguate. Grazie mille!»
Charilaos Tsarouchas
«Il servizio clienti è semplicemente fantastico. Sempre molto professionale e allo stesso tempo cordiale. A ogni consultazione medica che effettuo per telefono, le persone, il personale infermieristico e i medici coinvolti mi danno l’impressione di essere molto competenti nel proprio ambito e forniscono il loro sostegno con un cortese tocco di umanità. Inoltre ogni volta che ho delle domande di tipo amministrativo o delle richieste ricevo prontamente una risposta o una soluzione, una cosa rara. SWICA, grazie ancora per il formidabile servizio clienti, avanti così!»
Edith Bino
«Mi è capitata una cosa alquanto spiacevole all’estero, quando all’improvviso la mia pompa per l’insulina ha smesso di funzionare. Trovare due tipi di insulina e le apposite penne non è stato facile nei meandri della burocrazia straniera. Alla fine ho dovuto andare al pronto soccorso di un grande ospedale, dove ho potuto rendermi conto che noi svizzeri siamo davvero abituati bene. Un sospiro di sollievo: quando, dopo il mio rientro, ho inviato le fatture a SWICA, non solo non ci sono state né domande né discussioni, anzi – dopo dieci giorni il rimborso delle spese era già accreditato sul nostro conto!

Vorrei porgervi i miei più sentiti ringraziamenti. Quando si ha una malattia cronica, ci si può ritenere fortunati ad avere un’assicurazione sanitaria valida e comprensiva. Grazie mille anche per questo!»
Kristina Crnogaj
«Eravamo in vacanza a Dubai. Già la prima notte mi sono sentita male e ho avuto problemi di cuore, per cui ho dovuto essere ricoverata in ospedale. sante24 ci ha aiutati in modo eccezionale durante questo tempo, anche perché in inglese non potevamo capire tutto. Grazie a SWICA mi sono sentita all’estero sicura e assistita.»
Raffaele Genna
«Apprezzo molto l'assistenza perfetta. Dopo un incidente di sci in Austria, non ricordavo qual era la mia copertura in caso d'infortunio. Con una telefonata, la sera relativamente tardi, da SWICA ho potuto essere aiutato abbastanza rapidamente. Ciò mi ha permesso di beneficiare di un'assistenza ottimale.»
Björn Busch
«Consulenza molto competente e cordiale da parte di un'infermiera diplomata ed entro poco tempo sono stato richiamato da un medico specialista. Reputo di aver ricevuto una consulenza ottimale.»