STANDARD

Con l’assicurazione di base STANDARD decidete voi prima di ogni visita medica quale medico o specialista consultare. L’estensione delle prestazioni è identica in tutti i modelli dell’assicurazione di base; la sola differenza consiste nella scelta del servizio da contattare. I premi dell’assicurazione di base variano secondo il modello assicurativo, la regione, l’età e la franchigia. Oltre al modello STANDARD SWICA propone altri cinque modelli di assicurazione di base che vi permettono di approfittare di interessanti ribassi sui premi.

Il modello STANDARD

  • La variante classica dell’assicurazione di base copre i costi per i trattamenti ambulatoriali come pure le degenze nel reparto comune di un ospedale convenzionato nel cantone di domicilio.
  • Potete scegliere liberamente il vostro medico in tutta la Svizzera e consultarlo direttamente.

 

L’assicurazione di base (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie secondo la legge sull’assicurazione malattie (LAMal)) è obbligatoria per tutte le persone domiciliate in Svizzera. Essa garantisce le cure mediche di base in caso di malattia, infortunio e maternità. Conformemente alla LAMal tutti gli assicuratori malattia sono tenuti a proporre le stesse prestazioni nell’assicurazione di base.
Con il modello STANDARD potete scegliere liberamente il vostro medico in tutta la Svizzera e consultarlo direttamente. I modelli di assicurazione alternativi sono legati a delle restrizioni e/o a dei vincoli.

La variante classica dell’assicurazione di base copre i costi per i trattamenti ambulatoriali come pure le degenze nel reparto comune di un ospedale convenzionato nel cantone di domicilio.
Il termine di disdetta per un cambiamento per il 1. gennaio dell'anno successivo è il 30 novembre.

L'assicurazione di base STANDARD con franchigia CHF 300.- può essere disdetta anche per il 30 giugno, lo stesso vale per l'assicurazione di base STANDARD per bambini, senza franchigia annua. In questo caso il termine di disdetta è il 31 marzo.

La franchigia può essere modificata ogni anno per il 1. gennaio.

Nel caso di cambiamento di domicilio, è possibile cambiare il modello dell'assicurazione di base anche nel corso dell'anno, per il 1. del mese successivo. Ciò vale, anche se si desidera passare a uno dei modelli FAVORIT di SWICA o cambiare tra i modelli FAVORIT.

Per disdire la propria assicurazione di base occorre inviare una lettera di disdetta, unitamente alla conferma d'accettazione del nuovo assicuratore malattia entro la data indicata per la disdetta. Facciamo osservare che per la validità della disdetta non fa stato la data del timbro postale. Una disdetta è valida solo se è giunta negli uffici di SWICA entro l'ultimo giorno lavorativo prima del termine di scadenza. La disdetta, inoltre, può essere accettata solo se non ci sono premi, partecipazioni ai costi, interessi di mora e spese d’esecuzione ancora scoperti.

Chiedere una consulenza

Scegliendo un modello alternativo di assicurazione di base potete beneficiare di attraenti ribassi sui premi. Aumentando la franchigia potrete ridurre ulteriormente i premi. SWICA concede inoltre sconti famiglia per bambini e adolescenti.

Per saperne di più

SWICA e PROVITA sono le uniche assicurazioni malattia che conteggiano la partecipazione ai costi della loro assicurazione di base con quella delle assicurazioni complementari SWICA. In questo modo la partecipazione ai costi annua massima è sensibilmente inferiore rispetto ad altri assicuratori malattia.

Per saperne di più

SWICA vi offre altri modelli di assicurazione di base con interessanti ribassi sui premi. Oltre al modello STANDARD, potete scegliere tra cinque varianti FAVORIT alternative. Le prestazioni sono identiche in tutti i modelli; la sola differenza consiste nella scelta del servizio da contattare e nella convenienza a livello finanziario.

Per saperne di più

Vantaggi gratuiti per tutti gli assicurati SWICA

Tutti gli assicurati SWICA beneficiano gratuitamente dei seguenti vantaggi:

Calcolatore dei premi e stipula online per le assicurazioni di base

Non è mai stato tanto semplice cambiare assicurazione: il calcolatore dei premi dialoga con voi e si orienta sulle vostre esigenze. Così ricevete rapidamente un'offerta personalizzata per una protezione assicurativa di prima classe. Il calcolatore dei premi propone automaticamente il pacchetto assicurativo più adatto alle vostre esigenze e vi consiglia il modello dell’assicurazione di base più conveniente per voi. In seguito potete modificare e adeguare a piacere l’opzione suggerita. Inoltre, ora anche l'assicurazione di base può essere stipulata molto semplicemente online. Questo vi consente di risparmiare molto dispendio burocratico. Provate ora.

Cosa fare in caso di urgenza?

In caso di urgenza, contattate direttamente il vostro medico, il servizio medico di pronto soccorso del vostro comune oppure il servizio di telemedicina santé24 +41 44 404 86 86.

 

Consulenza personale

Desiderate ulteriori informazioni oppure una consulenza personale? Il servizio clienti di SWICA è a vostra disposizione. Contattateci per telefono 0800 80 90 80 oppure inviateci un messaggio tramite il seguente modulo di contatto.

Richiedere una consulenza personale

Quello che dicono i nostri clienti.

Beatrice Grolimund
«Dal 1955 sono assicurata da SWICA, a quel tempo ZOKU. Non mi sono mai pentita di questa decisione. SWICA offre prestazioni complete e competitive. In caso di malattia questo ti dà una buona sensazione e ti aiuta a rimetterti in sesto più rapidamente.»
Mattia Baldi
«La mia famiglia ed io abbiamo fiducia in SWICA. Per 14 anni sono stato professionista di disco su ghiaccio e gli infortuni erano all'ordine del giorno. Il nostro team medico ci ha sempre assistiti nel migliore dei modi. Una volta abbandonato lo sport agonistico, volevo per me e per i miei familiari avere la medesima assistenza e sicurezza. In SWICA ho trovato il partner ideale per tutta la mia famiglia.»
Marcel Sowa
«Dal supporto nella scelta del medico fino alla liquidazione delle fatture mediche, abbiamo sempre una gentile e competente persona di contatto. In realtà, speriamo di non avere mai bisogno di SWICA, ma per finire è bene sapere che possiamo confidare in SWICA.»
Marion Heinemann
«Sono contenta di essere assicurata presso SWICA. La qualità di un assicuratore malattia si rileva in particolare quando si ha un problema di salute. SWICA non ti pianta in asso, i consulenti sono molto cordiali e anche le richieste di assunzione dei costi vengono autorizzate rapidamente.
Vi ringrazio di tutto cuore.»
Remo Kistler
«Il programma Benevita Health è semplicemente fantastico, mi motiva a fare maggiore movimento nella mia vita quotidiana. È possibile anche misurarsi con gli amici in varie sfide, le challenges.»
Theresa Blüder
«Nel 2017 dalla Germania mi sono trasferita in Svizzera dal mio ragazzo. Grazie ai consigli positivi ricevuti mi sono rivolta a SWICA. Fin dall’inizio ho capito che SWICA era l’assicurazione giusta per me. Mi è stato offerto esattamente ciò che mi aspettavo e ad un prezzo onesto!»
Urs Dübendorfer
«La professionalità e la competenza dei consulenti di SWICA ha convinto tutta la nostra famiglia. SWICA è sempre al nostro fianco per sostenerci e consigliarci. Di questa cassa malati ci si può fidare e si percepisce che ha a cuore la salute dei propri assicurati.»
Ursina Gabathuler
«Da quanto posso ricordarmi, sono sempre stata assicurata da SWICA. Finora ho sempre avuto la fortuna di essere in salute. Il mio obiettivo è di rimanere così. Grazie al contributo di Completa Praeventa per l’abbonamento fitness e della piscina sono motivata a fare qualcosa per la mia salute fisica.»
Max Gugger
«SWICA mi ha sostenuto ampiamente in occasione del mio infortunio all'estero. È stato un grande sollievo.»
Florian Allenspach
«La qualità di una cassa malati la vedi quando ti ammali! Sette anni fa quando sono stato operato alla schiena SWICA era presente e ho potuto beneficiare di un trattamento privilegiato in ospedale e di una procedura semplice. Non posso che consigliare sempre caldamente SWICA.»