Assicurazioni complementari ambulatoriali a integrazione dell’assicurazione di base
Assicurazioni complementari ambulatoriali COMPLETA TOP o COMPLETA FORTE come base
COMPLETA TOP o COMPLETA FORTE rappresentano la base per le vostre assicurazioni complementari ambulatoriali. Rispetto a COMPLETA TOP, l’assicurazione complementare COMPLETA FORTE offre prestazioni ancora più generose per trattamenti di medicina complementare, occhiali e lenti a contatto nonché per trasporti d’urgenza e azioni di ricerca e recupero. Inoltre, con COMPLETA FORTE beneficiate di interessanti contributi per la promozione della salute e la prevenzione.
Tenete presente che è possibile stipulare COMPLETA TOP o COMPLETA FORTE, ma non entrambe.
Partecipazione ai costi per l'assicurazione di base:
Su queste prestazioni SWICA conteggia la partecipazione ai costi prevista dalla legge o convenuta per contratto.
Partecipazione ai costi per COMPLETA TOP o COMPLETA FORTE:
Per queste prestazioni, in base alle CGA e alle CC, scelta tra nessuna franchigia e una franchigia di CHF 600.– per gli adulti, nessuna franchigia fino a 18 anni. Aliquota percentuale del 10 per cento per tutti (adulti max. CHF 700.– e bambini CHF 350.–). Un’eventuale partecipazione ai costi già sostenuta nell’ambito dell’AOMS viene computata (vedi esempio «Un vantaggio di SWICA»).
Aumentate ulteriormente la vostra copertura assicurativa
Per beneficiare di altre assicurazioni complementari ambulatoriali, dovete stipulare COMPLETA TOP oppure COMPLETA FORTE.
Domande frequenti sulle assicurazioni ambulatoriali
In linea di principio, la cassa malati rimborsa i medicamenti solo se sono stati prescritti da un medico. Affinché i costi siano coperti dall’assicurazione di base, un medicamento deve obbligatoriamente essere riportato nell’elenco delle specialità o essere stato confezionato in base a una prescrizione magistrale secondo l’elenco dei medicamenti con tariffa. L’Ufficio federale della sanità pubblica stabilisce i medicamenti inclusi negli elenchi.
Inoltre, SWICA partecipa ai costi dei medicamenti dalle assicurazioni complementari ambulatoriali COMPLETA TOP e COMPLETA FORTE nei casi seguenti:
- preparati omeopatici, fitoterapeutici e antroposofici prescritti da personale terapeutico e medico riconosciuto da SWICA;
- medicamenti indicati sotto il profilo medico (nel quadro dell’indicazione) che non sono coperti dall’assicurazione di base.
In caso contrario, le assicurazioni ambulatoriali possono colmare le lacune dell’assicurazione di base. SWICA partecipa ai costi dei trattamenti di medicina complementare dalle assicurazioni complementari COMPLETA TOP, COMPLETA FORTE e OPTIMA, a condizione che il trattamento sia eseguito da personale terapeutico riconosciuto da SWICA.
Per beneficiare di prestazioni complete è consigliabile stipulare un’assicurazione complementare che offra contributi ai costi di occhiali e lenti a contatto. SWICA sostiene le persone assicurate con contributi a 360 gradi dalle assicurazioni ambulatoriali COMPLETA TOP, COMPLETA FORTE, OPTIMA e SUPPLEMENTA.
Per beneficiare di contributi maggiori è consigliabile stipulare un’assicurazione complementare. Le assicurazioni complementari COMPLETA TOP, COMPLETA FORTE, OPTIMA e SUPPLEMENTA di SWICA offrono prestazioni di entità diversa.
Contributi per la promozione della salute fino a CHF 1’300.–*
COMPLETA FORTE: 90% dei costi fino a massimo CHF 500.–, per tipo di prevenzione fino a CHF 300.–
COMPLETA PRAEVENTA: 50% dei costi fino a massimo CHF 500.–, per tipo di prevenzione fino a CHF 300.–
OPTIMA: 90% dei costi rimanenti fino a CHF 300.–
Consulenza assicurativa fino alle ore 21
Beneficiate di una consulenza assicurativa completa: i consulenti di SWICA rispondono volentieri alle vostre domande per telefono dal lunedì al venerdì dopo l’orario lavorativo fino alle ore 21. Numero gratuito: 0800 80 90 80Prenotare un appuntamento online Calcolare il premio
Ecco come si compone il ribasso sui premi
Il ribasso BENEVITA si basa sul saldo punti raggiunto individualmente, che può essere visualizzato nell’app. Informazioni dettagliate sul programma di bonus BENEVITA sono disponibili nelle condizioni particolari. Superando le challenge si raccolgono punti. Per poter beneficiare del massimo ribasso BENEVITA, devono essere utilizzati tutt’e tre i livelli di ribasso. Ciò equivale a 2'500 punti.Assicurazioni complementari: | COMPLETA TOP COMPLETA FORTE |
HOSPITA (escl. HOSPITA REPARTO COMUNE) |
Grado di ribasso 1: 300 punti | 5% di ribasso | 5% di ribasso |
Grado di ribasso 2: più 700 punti | 5% di ribasso | 10% di ribasso |
Grado di ribasso 3: più 1’500 punti | 5% di ribasso | 15% di ribasso |