Condizioni particolari per BENEVITA

I In generale

1.1 Rapporto contrattuale

Le presenti «Condizioni particolari per BENEVITA» (di seguito «Condizioni BENEVITA») disciplinano il rapporto tra SWICA Assicurazione malattia SA, con sede in Römerstrasse 38, 8400 Winterthur (di seguito «SWICA») che agisce anche a nome di SWICA Assicurazioni SA, con sede in Römerstrasse 38, 8400 Winterthur, e l’utente dell’app BENEVITA (di seguito «utente»).

Le Condizioni BENEVITA disciplinano i diritti e gli obblighi delle parti per quanto riguarda l’utilizzo dell’app BENEVITA (si seguito «BENEVITA»). Le presenti Condizioni BENEVITA contengono inoltre informazioni su questioni relative all’impiego, alle responsabilità e al trattamento dei dati inerenti all’utilizzo di BENEVITA.

1.2 Dichiarazione di consenso

L’utilizzo di BENEVITA presuppone la previa accettazione esplicita delle Condizioni BENEVITA. Con l’accettazione, l’utente conferma di essere d’accordo con le Condizioni BENEVITA, in particolare con i processi di trattamento dei dati che si svolgono in questo contesto, le modalità di trattamento dei dati, nonché le eventuali e correlate trasmissioni di dati a terzi incaricati o all’estero. Le Condizioni di utilizzo vengono accettate con il primo login e si considerano accettate fino a revoca. L’eventuale revoca dell’accettazione di singoli processi di trattamento dei dati può comportare l’esclusione dell’ulteriore utilizzo di BENEVITA.

1.3 Rapporto con altre disposizioni

Le Condizioni BENEVITA costituiscono un complemento alle «Condizioni generali per i servizi online di SWICA (CG)» (di seguito «CG»), che possono essere consultate qui. Inoltre, per quanto riguarda ulteriori informazioni sulle procedure di trattamento dei dati nel contesto dei rapporti assicurativi, vale la dichiarazione sulla protezione dei dati di SWICA. Le «Condizioni BENEVITA» prevalgono sulla dichiarazione di protezione dei dati e sulle CG, purché la preminenza della dichiarazione di protezione dei dati e delle CG non sia esplicitamente disciplinata nelle singole disposizioni delle Condizioni BENEVITA.

1.4 Complementi e adeguamenti

Le «Condizioni BENEVITA», come definito al punto 1.2 delle CG, possono essere modificate, completate o sostituite. La comunicazione relativa a una modifica avviene tramite BENEVITA e non richiede una nuova accettazione delle «Condizioni BENEVITA». Fanno eccezione le modifiche degli scopi di trattamento dei dati che necessitano del consenso da parte dell’utente.

1.5 Distributore di BENEVITA

Distributore di BENEVITA e responsabile dell’offerta dei ribassi individuali sui premi è SWICA. SWICA è l’interlocutore diretto principale per tutte le questioni e i problemi correlati a BENEVITA. Le offerte alternative di BENEVITA sono prestazioni facoltative che SWICA Management SA propone alla clientela SWICA. Su mandato di SWICA Management SA, SWICA è responsabile dell’elaborazione delle offerte alternative di BENEVITA. SWICA gestisce BENEVITA per quanto riguarda il contenuto e le varie offerte nell’applicazione.

1.6 Gestore di BENEVITA

Il software lato server di BENEVITA è ospitato e gestito per conto e su incarico di SWICA da bitforge SA, Zeughausstrasse 39, 8004 Zurigo.

I dati sono salvati elettronicamente presso il partner di hosting di bitforge SA, Google Firebase, Google Ireland Limited, Gordon House, 4 Barrow Street, Dublino, D04 E5W5, Irlanda. bitforge SA mette a disposizione l’infrastruttura tecnica e gestisce BENEVITA a livello tecnico. bitforge SA garantisce quindi il funzionamento tecnico della piattaforma e si occupa della sua manutenzione periodica e della sua assistenza. SWICA ha concluso un accordo contrattuale con bitforge SA, che disciplina il relativo rapporto di mandato.

1.7 Diritti di licenza

L’utente ha il diritto di installare l’app BENEVITA sul proprio dispositivo mobile scaricandola dall’app store disponibile per il proprio sistema operativo. SWICA concede all’utente il diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare l’app BENEVITA e le informazioni e i documenti messi a disposizione con la stessa nella misura e agli scopi indicati dal punto II. SWICA può ritirare in qualsiasi momento la licenza senza indicarne i motivi e/o sospendere completamente la gestione di BENEVITA. Non sussiste alcun diritto alla concessione o al mantenimento della licenza.

1.8 Diritti della proprietà intellettuale

Tutti i diritti concernenti e correlati a BENEVITA, inclusi i diritti di autore e di marchio, restano di SWICA o del licenziante terzo di SWICA. Con l’utilizzo di BENEVITA, l’utente non acquisisce alcun diritto su documenti, informazioni e software messi a disposizione e trasmessi. Qualsiasi attività di manipolazione, cambiamento incl. ampliamento o modifica a scopi propri oppure duplicazione e ulteriore diffusione del software o di parti del software di BENEVITA costituisce una lesione dei relativi diritti immateriali ed è vietata. Ciò vale anche per l’utilizzo a scopi pubblicitari o di confronto nel quadro dell’erogazione di servizi commerciali.

II. BENEVITA

BENEVITA è un’applicazione mobile sviluppata per dispositivi mobili. Può essere scaricata da qualsiasi persona interessata e installata sul proprio dispositivo mobile. La partecipazione al programma di bonus BENEVITA (di seguito «programma di bonus») è possibile nel rispetto delle disposizioni definite di seguito.

Con il programma di bonus, le persone assicurate (di seguito «persone assicurate») possono portare a termine challenge, ovvero sfide, sui temi del movimento, dell’alimentazione e del benessere, dichiarare le proprie performance e trasmettere il numero di passi e/o di minuti di attività tramite un fitness tracker o un’app per la salute al fine di raccogliere punti o community coin.

I punti e le community coin raccolti possono essere riscattati dal 1º settembre al 31 agosto dell’anno successivo, prima di scadere ed essere azzerati per il nuovo anno BENEVITA (dal 1º settembre al 31 agosto). Il riscatto dei punti permette di influire positivamente sui premi delle assicurazioni complementari COMPLETA TOP/COMPLETA FORTE e HOSPITA, escl. HOSPITA REPARTO COMUNE (di seguito è riportato solo «HOSPITA» e si intende HOSPITA escl. HOSPITA REPARTO COMUNE). Ulteriori premi e offerte alternative o supplementari (di seguito anche «offerte») possono essere inseriti in qualsiasi momento da SWICA nel programma di bonus.

III. Utilizzo di BENEVITA

3.1 Ambito territoriale di utilizzo di BENEVITA

L’app BENEVITA è stata studiata esclusivamente per l’utilizzo all’interno del territorio svizzero. L’utilizzo di BENEVITA tramite reti di telefonia mobile o collegamenti internet al di fuori del territorio svizzero avviene a proprio rischio e pericolo. A tale proposito, SWICA fa notare esplicitamente che per l’uso di BENEVITA possono trovare applicazione le leggi dello Stato in cui l’utente si trova in quel momento. L’utente si assume la piena responsabilità per il rispetto delle prescrizioni e regole di volta in volta applicabili. SWICA non garantisce che le offerte e i servizi messi a disposizione mediante BENEVITA siano accessibili al di fuori del territorio svizzero.

3.2 Utenti

Possono usufruire di BENEVITA tutte le persone domiciliate in Svizzera a condizione che abbiamo compiuto almeno 18 anni.

3.3 Doveri dell’utente

L’uso di BENEVITA è gratuito per l’utente. L’offerta della piattaforma della salute BENEVITA comprende i seguenti servizi e le seguenti prestazioni:

  • Articoli sui temi della salute, del movimento, dell’alimentazione, del benessere, della prevenzione e informazioni sulle attività per il tempo libero.
  • La possibilità di registrare le proprie prestazioni negli ambiti del movimento, dell’alimentazione e del benessere.
  • La possibilità di collegare fitness tracker o app per la salute. I fitness tracker e le app per la salute attualmente disponibili sono visibili in BENEVITA.

L’app BENEVITA può essere usata solo per gli scopi privati previsti da BENEVITA. L’utilizzo commerciale di BENEVITA o per scopi diversi da quelli citati non è ammesso.

È vietato trasmettere a BENEVITA, o per suo tramite, contenuti che possono eseguire funzioni indesiderate e dannose come, ad esempio, virus e worm informatici o trojan.

In caso di caricamento su BENEVITA di contenuti impropri, immorali o sconvenienti, SWICA può escludere l’utente dall’ulteriore utilizzo di BENEVITA. Le azioni illegali di ogni genere, come l’invio di dati falsificati, vengono in ogni caso perseguite penalmente.

La pubblicazione e lo scambio di contenuti e opere protetti dal diritto di proprietà immateriale, dal diritto d’autore oppure dal diritto contrattuale sono vietati. Nel caso constati lo scambio di opere o contenuti da parte dell’utente su BENEVITA, SWICA si riserva esplicitamente il diritto di adire le vie legali. In questi casi viene interrotto l’ulteriore utilizzo di BENEVITA da parte dell’utente. In questa evenienza l’utente tiene SWICA completamente indenne da pretese che i terzi avanzano nei confronti di SWICA a seguito della violazione di tali diritti.

IV. Condizioni di partecipazione

4.1 Utilizzo di BENEVITA e partecipazione al programma di bonus

L’app BENEVITA può essere usata indipendentemente dalla partecipazione al programma di bonus e in linea di principio è disponibile a tutte le persone interessate (anche se non sono clienti di SWICA). SWICA si riserva tuttavia il diritto di mostrare determinati contenuti solo alle persone assicurate con SWICA che partecipano anche al programma di bonus. Per il semplice uso di BENEVITA senza programma di bonus non è necessario un account SWICA.

Per poter prendere parte al programma di bonus, l’utente deve inoltre

  • essere una persona domiciliata in Svizzera di almeno 18 anni;
  • stipulare o aver già stipulato uno dei tre prodotti assicurativi complementari COMPLETA TOP/COMPLETA FORTE e/o HOSPITA;
  • creare un account SWICA;
  • scaricare e installare l’app BENEVITA (BENEVITA è disponibile solo per dispositivi mobili e si può scaricare da App Store, per iOS, e su Google Play Store per Android);
  • soddisfare le condizioni per l’ammissione all’assicurazione malattie obbligatoria secondo la legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal);i minori fino all’età di 18 anni compiuti possono beneficiare del ribasso del programma di bonus (cfr. punto 4.8) a condizione che almeno uno dei genitori partecipi al programma.
  • compiuto il 19º anno di età, gli utenti devono iscriversi individualmente a BENEVITA e raccogliere punti in autonomia per poter continuare a beneficiare del ribasso sui premi. Iscrivendosi per tempo, beneficiano nell’anno successivo (dal 1º gennaio al 31 dicembre) di un ribasso iniziale del 5 per cento su COMPLETA TOP/COMPLETA FORTE e del 10 per cento su HOSPITA.

4.2 Processo di registrazione a BENEVITA

Scaricando e installando l’app BENEVITA sul proprio dispositivo mobile, l’utente dichiara di aver letto le Condizioni BENEVITA e di accettarle. Se l’utente non accetta le Condizioni BENEVITA, interrompe l’utilizzo di BENEVITA.

Accettando le Condizioni BENEVITA, l’utente riceve una licenza personale senza limiti di tempo, disciplinata nelle presenti Condizioni BENEVITA (eccezione punto 1.7) per l’utilizzo di BENEVITA.

L’utente può disdire la licenza in qualsiasi momento e senza preavviso, cancellando BENEVITA dal proprio dispositivo mobile. SWICA ha d’altra parte il diritto di eliminare singole prestazioni di BENEVITA o di sospendere o modificare BENEVITA in qualsiasi momento senza alcun indennizzo.

Se l’utente partecipa anche al programma di bonus, si applicano le condizioni di cui al punto 4.7 per quanto riguarda la disdetta.

4.3 Registrazione al programma di bonus

La partecipazione al programma di bonus presuppone il download e l’installazione dell’app BENEVITA (cfr. punto 4). La registrazione per la partecipazione al programma di bonus avviene dopo la creazione di un account SWICA e l’accettazione delle Condizioni BENEVITA in BENEVITA. Se l’app BENEVITA non viene scaricata e installata e/o non viene creato un account SWICA, non sarà possibile partecipare al programma di bonus.

Le persone già assicurate presso SWICA che desiderano iniziare a partecipare al programma di bonus e che dispongono dell’assicurazione complementare COMPLETA TOP/COMPLETA FORTE e/o HOSPITA possono iscriversi al programma di bonus direttamente tramite BENEVITA.

Registrandosi a BENEVITA entro il 31 gennaio, beneficiano per l’anno in corso (dal 1º gennaio al 31 dicembre) di un ribasso iniziale del 5 per cento su COMPLETA TOP/COMPLETA FORTE e del 10 per cento su HOSPITA. Decorso il termine di registrazione (cioè, se la registrazione avviene dopo il 31 gennaio), la persona assicurata potrà beneficiare del ribasso sui premi solo a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo. In caso di registrazione dopo il 31 gennaio, il riscatto dei punti e delle community coin raccolti non potrà essere concesso fino al termine di riscatto del 31 agosto.

Le persone proponenti o le persone già assicurate presso SWICA che non dispongono ancora di un’assicurazione complementare COMPLETA TOP/COMPLETA FORTE e/o HOSPITA devono compilare il relativo modulo per la proposta d’assicurazione per stipulare un’assicurazione complementare e inviarlo per posta o via e-mail all’agenzia SWICA competente.

Queste persone possono iscriversi a BENEVITA entro il 31 marzo e beneficiare per l’anno in corso del ribasso iniziale del 5 per cento su COMPLETA TOP/COMPLETA FORTE e del 10 per cento su HOSPITA. Decorso tale termine (ossia la registrazione avviene dopo il 31 marzo), le persone in questione beneficeranno solo l’anno successivo del ribasso iniziale. In caso di registrazione dopo il 31 marzo, il riscatto dei punti e delle community coin raccolti non potrà essere concesso fino al termine di riscatto del 31 agosto.

SWICA decide in merito all’ammissione di una persona assicurata al programma di bonus dopo aver esaminato i criteri di ammissione secondo il punto 4.1 delle presenti Condizioni BENEVITA.

4.4 Punti e community coin

I punti sono limitati. Con lo svolgimento di attività è possibile raccogliere fino a 200 punti alla settimana (challenge, dichiarazione di performance, trasmissione del numero di passi e/o minuti di attività tramite i fitness tracker e le app per la salute). In aggiunta possono essere guadagnati 50 punti bonus. Ciò corrisponde a un massimo di 250 punti.

Anche le community coin possono essere raccolte con lo svolgimento di attività e sono illimitate. Le community coin possono essere donate per progetti di pubblica utilità insieme alla community BENEVITA. Il loro valore in franchi svizzeri può variare a seconda del progetto attivo.

4.5 Ribassi previsti dal programma di bonus

La partecipazione al programma di bonus e la concessione di ribassi richiede che siano completate in BENEVITA delle attività che permettono di guadagnare punti. I punti raccolti possono essere utilizzati per ottenere un ribasso sui premi dei prodotti assicurativi COMPLETA TOP/COMPLETA FORTE e/o HOSPITA (cfr. anche punto II).

La persona assicurata deve decidere entro il 31 agosto dell’anno in corso se desidera beneficiare del ribasso individuale sui premi o di un buono acquisto. La persona assicurata conferma nell’app quale benefit sceglie (ribasso sui premi o buono acquisto). Successivamente non è possibile considerare eventuali richieste di modifica.

Tutti i punti e tutte le community coin vengono azzerati al 1º settembre.

I ribassi sui premi riscattati con i punti al 31 agosto dell’anno in corso determinano l’ammontare del ribasso sui premi. L’ammontare del ribasso BENEVITA si basa sul numero di punti: Per poter beneficiare del massimo ribasso BENEVITA, devono essere riscattati tutt’e tre i livelli di ribasso. Ciò equivale a 2'500 punti.

Ammontare del ribasso sui premi COMPLETA TOP
COMPLETA FORTE
HOSPITA
(escl. HOSPITA REPARTO COMUNE)
Grado di ribasso 0: 0% di ribasso  0% di ribasso
Grado di ribasso 1: 300 punti 5% di ribasso 5% di ribasso
Grado di ribasso 2: più 700 punti 5% di ribasso 10% di ribasso
Grado di ribasso 3: più 1’500 punti 5% di ribasso 15% di ribasso

Se la persona partecipante al programma di bonus è assicurata tramite un contratto collettivo per le spese di guarigione, i ribassi vengono inoltre combinati con il ribasso collettivo applicato. I ribassi massimi in questo caso sono limitati al 10 per cento per COMPLETA TOP/COMPLETA FORTE e al 30 per cento per HOSPITA.

Se il ribasso sui premi riscattato in BENEVITA supera il ribasso massimo, i punti utilizzati non possono essere restituiti.

Dal 1º gennaio 2024 il ribasso sui premi potrà essere applicato anche a FAVORIT SANTE. A tale scopo viene dapprima determinato il ribasso maggiore (ribasso collettivo o SANTE) e integrato con il ribasso sui premi BENEVITA. Il ribasso massimo è del 10 per cento per COMPLETA TOP/COMPLETA FORTE e del 30 per cento per HOSPITA. Questa nuova regolamentazione vale per tutta la clientela, sia nuova che esistente.

Il ribasso BENEVITA viene concesso per la prima volta al 1° gennaio dell’anno successivo all’allestimento dell’account SWICA e all’iscrizione tempestiva a BENEVITA (cfr. punto 4.3).

4.6 Fine del diritto al ribasso

Secondo le condizioni del contratto d’assicurazione in vigore, il diritto al ribasso concesso con il programma di bonus decade automaticamente con la disdetta o l’annullamento della relativa assicurazione complementare (a partire dalla data di disdetta).

Se la persona assicurata disattiva il suo account SWICA, perderà il ribasso BENEVITA a partire dal mese successivo. Non ne scaturisce tuttavia alcun diritto straordinario alla disdetta delle assicurazioni complementari ai sensi della LCA.

4.7 Diritto di disdetta

L’aumento retroattivo del premio dovuto alla perdita del ribasso – a causa della mancata o tardiva registrazione – non determina il diritto di disdetta dell’assicurazione complementare secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA).

Se l’anno successivo il diritto al ribasso cambia a seguito dei punti raccolti e dei livelli di ribasso conseguentemente riscattati, non ne scaturisce il diritto alla disdetta delle assicurazioni complementari.

4.8 Ribasso BENEVITA fino al 18º anno di età

Ai minori fino al 18° anno di età che hanno anche l’assicurazione complementare COMPLETA TOP/COMPLETA FORTE e/o HOSPITA, viene concesso il livello di ribasso del genitore che partecipa al programma di bonus. Se entrambi i genitori partecipano al programma di bonus, si applica il ribasso della/del contraente principale, se il contratto d’assicurazione è gestito in modo unificato. Se il contratto d’assicurazione non viene gestito in modo unificato, si applica il ribasso del genitore a cui sono associati i minori interessati. Non sono consentite modifiche alla/al contraente principale per ottenere un ribasso migliore.

V. Protezione ed elaborazione dei dati

La protezione dei dati personali per SWICA ha la massima priorità. Per proteggere i dati dall’accesso non autorizzato e dal trattamento abusivo, SWICA adotta tutte le misure tecniche e organizzative necessarie. Le misure sono costantemente riesaminate, verificate e adeguate, in modo da assicurare costantemente la massima protezione per i dati. Sono sempre rispettate le norme giuridiche applicabili per la protezione dei dati personali degni di particolare protezione e per la sicurezza dei dati.

5.1 Categorie di dati

Con l’uso di BENEVITA l’utente dichiara espressamente di acconsentire al trattamento di determinate categorie di dati definite nelle presenti Condizioni BENEVITA:

  • l’indirizzo IP anonimizzato del dispositivo utilizzato;
  • il sistema operativo del dispositivo utilizzato (ad es. iOS, Android, ecc.);
  • la quantità di dati trasmessi;
  • il nome del provider di servizi Internet (ad es. Swisscom, UPC, Sunrise ecc.);
  • la data e l’ora dell’accesso;
  • dati tecnici come gli articoli letti, la frequenza di accesso ai contenuti, ecc.;
  • la versione anonimizzata dell’ID utente di SWICA, che può essere de-anonimizzata solo da bitforge SA nonché il numero di assicurazione;
  • l’ultima versione delle CG accettata dall’utente;
  • la versione dell’app utilizzata dall’utente;
  • se l’utente ha diritto di riscattare benefit (ribassi sui premi o buoni acquisto);
  • quali challenge ha completato l’utente;
  • quali challenge l’utente ha contrassegnato con «Annota»;
  • quanti punti e communitiy coin l’utente detiene ancora nel suo account e quanti ne ha già spesi;
  • le prestazioni registrate dall’utente;
  • i ribassi sui premi e/o i buoni acquisto riscattati dall’utente;
  • il numero di passi e i minuti di attività per chi ha scelto di collegare un’app per la salute o un fitness tracker e il nome dell’app per la salute o del fitness tracker collegati.

L’utente decide personalmente quali categorie di dati registrare e trasmettere in BENEVITA. SWICA consiglia di NON registrare dati degni di particolare protezione (per es. dati sulla salute come diagnosi, sintomi, problemi finanziari ecc.) su BENEVITA.

5.2 Scopo del trattamento dei dati

I dati vengono trattati agli scopi seguenti:

a. Svolgimento del programma di bonus
Riguarda il trattamento dei dati necessari per lo svolgimento del programma di bonus. Nello specifico si tratta delle informazioni sulla persona assicurata risp. la/il contraente (nome, cognome, data di nascita, numero di assicurazione, copertura assicurativa ed e-mail), dati relativi al contratto di assicurazione nonché le informazioni tecnico-assicurative e i dati che interessano lo scambio elettronico di dati con bitforge SA. Gli utenti assicurati presso SWICA che partecipano al programma di bonus comunicano a SWICA di utilizzare BENEVITA. Ciò significa che la partecipazione al programma di bonus richiede la creazione di un account SWICA. I dati della persona assicurata vengono inoltre trattati per calcolare e concedere i ribassi sui premi.

b. Comunicazione con la clientela
Il trattamento di dati ai fini della comunicazione con la clientela include

  • lo svolgimento della comunicazione avviata dall’utente;
  • la messa a disposizione, l’amministrazione e lo svolgimento della comunicazione con la clientela mediante appositi strumenti elettronici;
  • la comunicazione commerciale per telefono, e-mail, messaggi vocali, messaggi testuali (SMS, notifiche push, ecc.), messaggi video o instant messaging. L’utente ha la possibilità di attivare o disattivare in qualsiasi momento l’invio di notifiche push sul proprio dispositivo (all’interno dell’app).

c. Analisi, comportamento dell’utente e sicurezza
SWICA raccoglie dati tecnici, segnatamente file di log, che consentono di tracciare l’inserimento e il trattamento di dati in BENEVITA, di facilitare i processi e l’utilizzo dei dati emersi dall’analisi del comportamento dell’utenza nonché di migliorare continuamente BENEVITA e la sicurezza dell’utenza stessa. I dati tecnici dell’utenza vengono rilevati e valutati statisticamente in modalità anonimizzata per SWICA. Non includono dati personali relativi all’utenza. Ogni accesso a BENEVITA viene registrato da SWICA e memorizzato in forma anonima (ossia, per SWICA non è possibile identificare l’utente).

I dati raccolti non consentono a SWICA di risalire all’identità dell’utente e vengono conservati in forma aggregata senza limiti di tempo.

d. Fitness tracker e valutazione dei progressi
SWICA non ha accesso a informazioni e non ha alcuna conoscenza in merito al collegamento di un’app per la salute o di un fitness tracker a BENEVITA da parte dell'utente. Aderendo al programma di bonus, la persona assicurata s’impegna a comunicare i dati (risultati delle attività svolte) per l’applicazione e la valutazione dei risultati nell’ambito del programma di bonus e nel rispetto delle presenti disposizioni di legge sulla protezione dei dati.

e. Marketing
SWICA può trattare i dati personali relativi a tutti i servizi online (BENEVITA, mySWICA, siti internet, ecc.) in considerazione di un interesse legittimo al fine di svolgere attività di marketing. Per attività di marketing SWICA intende ricerche di mercato, assistenza globale, consulenza e informazioni sull’offerta di prestazioni, preparazione e fornitura di prestazioni su misura (ad es. la pubblicità cartacea e online, gli eventi per la clientela, gli interessati o gli eventi a carattere culturale, lo sponsoring, i sondaggi sulla soddisfazione della clientela, i sondaggi sulle esigenze future e il comportamento della clientela o la valutazione del potenziale inerente alla clientela, al mercato o ai prodotti).

f. Profilazione
Per migliorare la sua offerta, SWICA può trattare dati personali concernenti l’utilizzo di tutti i servizi online (BENEVITA, mySWICA, sito internet, ecc.) dopo avere ricevuto l’apposito consenso della persona interessata. Questo trattamento consente a SWICA di generare profili di utilizzo, che la aiutano a presentare offerte personalizzate alla sua clientela.

5.3 Responsabile del trattamento e trattamento dei dati all’estero

I dati inseriti in BENEVITA vengono memorizzati elettronicamente dal partner di hosting di bitforge SA, Google Firebase. Utilizzando BENEVITA, la persona assicurata acconsente alla trasmissione dei propri dati a Google Firebase. Per quanto riguarda la base contrattuale tra bitforge SA e Google Firebase, si fa riferimento alle norme sulla privacy applicabili e pubblicamente disponibili di Google Firebase: policies.google.com/privacy. Non si può escludere un eventuale trasferimento di dati a paesi terzi come gli Stati Uniti d’America (USA).

I dati personali saranno divulgati a terzi solo con il consenso dell’utente. Utilizzando BENEVITA, l’utente acconsente alla divulgazione dei dati a Google Firebase.

Né SWICA né bitforge SA hanno accesso ai dati forniti dalla persona assicurata in BENEVITA.

5.4 Trasmissione dei dati

La trasmissione dei dati dall’utente all’infrastruttura su cui BENEVITA viene gestita avviene su reti aperte, per es. reti di telefonia mobile o internet. La trasmissione dei dati attraverso queste reti è adeguatamente protetta dai provider secondo lo stato attuale della tecnica. SWICA non può influire sulle corrispondenti misure di protezione.

5.5 Salvataggio dei dati

I dati vengono conservati in centri dati gestiti professionalmente in Svizzera o nell’Unione europea.

5.6 Periodo di conservazione

La durata della conservazione dei dati è regolata al punto 9 della dichiarazione sulla protezione dei dati. In particolare, per BENEVITA vale inoltre quanto segue:

Cancellazione dell’account da parte dell’utente: se l’utente cancella il proprio account/progresso, i seguenti dati verranno immediatamente eliminati dall’applicazione:

  • challenge completate e annotate
  • data di registrazione delle proprie performance e la performance eseguita
  • nome del fitness tracker o dell’app per la salute collegati, numero di passi e minuti di attività a settimana nonché punti guadagnati a settimana
  • varie informazioni sullo stato dell’utente, come la versione accettata delle CG, la versione dell’app utilizzata e se l’utente ha il diritto a un ribasso sui premi

Non saranno invece cancellati i dati relativi all’account, ai benefit e alle donazioni, ossia le seguenti informazioni

  • numero di punti raccolti a settimana
  • ribassi sui premi riscattati
  • buoni digitali riscattati
  • donazioni effettuate per progetto di donazione

Se l’utente desidera far cancellare completamente tutti i dati, può farne richiesta inviando un’e-mail all’indirizzo datenschutz@swica.ch.

Cancellazione dell’account SWICA da parte dell’utente: se viene cancellato l’account SWICA sono persi tutti i dati. Il ribasso sui premi viene revocato con effetto immediato. Se viene cancellata solo l’applicazione BENEVITA, i dati nell’account SWICA vengono conservati.

Fine del rapporto di assicurazione: una volta terminata la partecipazione al programma di bonus, i dati saranno conservati e distrutti in conformità alle disposizioni di legge. Tuttavia, i dati saranno conservati per un massimo di 10 anni dopo la cessazione del contratto di assicurazione.

5.7 Diritti dell’utente

Nell’ambito del trattamento dei dati, l’utente può far valere i propri diritti relativi ai dati personali in qualsiasi momento. I diritti possono essere limitati o ridotti al minimo da SWICA solo nel caso in cui ciò sia specificamente giustificato da un obbligo legale o da un interesse legittimo di SWICA. I diritti citati possono essere fatti valere tramite richiesta scritta, allegando copia del documento d’identità. Le richieste devono essere inviate a SWICA Organizzazione sanitaria, Protezione dei dati, Römerstrasse 38, 8400 Winterthur o per e-mail a datenschutz@swica.ch.

5.8 Obbligo di diligenza dell’utente

L’utente è personalmente responsabile per il suo dispositivo.

I dati di accesso a BENEVITA devono essere mantenuti segreti e devono essere protetti contro l’utilizzo abusivo da parte di persone non autorizzate. Le password non devono essere scritte né conservate in modo non protetto sul dispositivo.

L’utente è responsabile della sicurezza fornita sul suo dispositivo. L’utente si assume le conseguenze che potrebbero risultare da un uso abusivo dei dati che scarica dall’app BENEVITA.

SWICA non si assume alcuna responsabilità per i danni e i danni conseguenti.
SWICA impiega mezzi tecnici per proteggere BENEVITA da eventuali virus. Nonostante i suoi sforzi, SWICA non è in grado di garantire la totale sicurezza contro i malware. Prima di scaricare informazioni, software e documenti si dovrebbero quindi adottare misure di protezione, per esempio utilizzare un antivirus.

VI. Disposizioni finali

6.1 Modifiche delle Condizioni BENEVITA e dei ribassi sui premi

SWICA si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni BENEVITA come pure le prestazioni e le offerte del programma di bonus, senza doverne indicare i motivi. In particolare, SWICA può rivedere e adeguare in qualsiasi momento il ribasso sui premi in base all’andamento dei costi. SWICA può inoltre modificare in qualsiasi momento la quantità di punti e community coin assegnati per ogni attività e il loro valore in franchi svizzeri.

Eventuali modifiche saranno comunicate all’utente in anticipo e in modo appropriato (notifica push in-app).

Se l’utente non accetta le modifiche, può cancellare BENEVITA e/o annullare la partecipazione al programma di bonus in qualsiasi momento.

6.2 Comunicazioni

Tutte le comunicazioni indirizzate a SWICA nell’ambito dello svolgimento del programma di bonus devono essere effettuate per iscritto. SWICA invia le comunicazioni alla/al contraente per iscritto all’indirizzo e-mail indicato e, se attivate, tramite notifiche (push) in BENEVITA.

6.3 Indicazioni generali sull’utilizzo

Le informazioni fornite in BENEVITA possono essere di natura medica. Esse non sostituiscono tuttavia in alcun caso un eventuale consulto o trattamento medico o di altro tipo. In nessun caso è possibile attribuire alle proposte presentate da SWICA all’utente valore vincolante, né le si possono in alcun modo interpretare come suggerimenti medici rilevanti. Sulla base di tali informazioni o valutazioni non è nemmeno possibile formulare diagnosi, assumere medicamenti o effettuare tentativi di trattamento in modo indipendente.

6.4 Clausola salvatoria

Se singole regole delle Condizioni BENEVITA dovessero essere o diventare inefficaci, le rimanenti regole non ne sono influenzate.

6.5 Esclusione della responsabilità

SWICA si impegna ad assicurare il corretto funzionamento di BENEVITA, ma non può garantirne la disponibilità continua e senza errori.

Nella ricerca e nella diffusione delle informazioni, SWICA esercita la diligenza consueta nella prassi di settore. Tuttavia, nella misura consentita dalla legge, SWICA declina ogni responsabilità per le informazioni accessibili nell’app BENEVITA. In particolare, SWICA non garantisce che tali contenuti siano corretti, aggiornati e completi o adatti a uno scopo particolare. Ciò non vale per le informazioni di natura vincolante (ad es. le offerte) o contrattuale.

L’utente è consapevole del fatto che BENEVITA funziona tramite internet e che si tratta di una rete aperta e accessibile a tutti. Nonostante l’impiego di moderne tecnologie di sicurezza, non è possibile garantire una sicurezza assoluta né dal lato SWICA, né dal lato utente, e nemmeno nell’ambito della trasmissione dei dati.

SWICA declina, nella misura consentita dalla legge, ogni responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti che dovesse subire l’utente in relazione con l’utilizzo di BENEVITA. Ciò include, in particolare, i danni dovuti a negligenza lieve o moderata, i danni derivanti dall’uso di informazioni o valutazioni oppure causati da errori di trasmissione, difetti tecnici, interruzioni, malfunzionamenti o atti illeciti di terzi.

La responsabilità di SWICA è inoltre esclusa per tutti i servizi di terzi offerti tramite BENEVITA.

Se l’utente collega il suo fitness tracker o la sua app per la salute a BENEVITA, possono essere applicabili anche le condizioni del fornitore di tali applicazioni. SWICA non si assume alcuna responsabilità a tale riguardo e richiama esplicitamente l’attenzione dell’utente sul fatto che SWICA non ha alcuna influenza su queste applicazioni o sulle loro condizioni di utilizzo e protezione dei dati.

6.6 Diritto applicabile e foro competente

Tutte le relazioni giuridiche tra SWICA e l’utente sottostanno al diritto svizzero con esclusione delle norme sul conflitto di leggi e delle convenzioni internazionali.

In caso di partecipazione al programma di bonus, il foro competente sarà determinato in base alle condizioni generali del contratto di assicurazione complementare stipulato.

In caso di mancata partecipazione al programma di bonus, il foro competente esclusivo è Winterthur (ZH).

01/2024