SWICA BENECURA – la mia salute nelle mie mani

L’app BENECURA è la piattaforma per la vostra salute con vari servizi come il «SymptomCheck» sviluppato da medici per dispensare consigli individuali, il «dossier sanitario » per conservare in tutta sicurezza i vostri documenti e i vostri dati, il «CheckPrevenzione» per pianificare le visite preventive opportune e «Pronti per medico» per la preparazione individuale. Utili strumenti di consultazione come il dizionario medico-scientifico e l’elenco dei farmaci vi offrono una panoramica essenziale sulle diverse malattie e farmaci. BENECURA è la prima app medica realizzata da un assicuratore malattia in Svizzera e pertanto unica nel suo genere.

Scaricate subito la App

I vantaggi

Servizi
I vari servizi di BENECURA permettono agli assicurati di informarsi in modo semplice, rapido e affidabile e di ricevere dei consigli sul comportamento adeguato da seguire.

Sempre disponibile
BENECURA è un servizio digitale a cui è possibile accedere in qualunque momento, semplicemente tramite smartphone, anche in viaggio o dall’estero.

Sicurezza
L’app salva i dati codificati in un dossier che solo l’assicurato può consultare. Se lo desidera, può inviare in forma codificata singoli dati a santé24 e medici. SWICA non ha alcun accesso ai dati.

Video di spiegazione

Tutte le funzioni a colpo d’occhio

SymptomCheck
La funzione «SymptomCheck» è stata sviluppata da un gruppo di esperti in campo medico e offre sostegno fornendo consigli sul comportamento da seguire in caso di malattie o disturbi della salute. L’utente risponde a una serie di domande relative a uno specifico problema medico. In base alle risposte fornite riceve poi un consiglio sul comportamento da adottare per lo specifico problema medico indicato.

Dossier sanitario
Nel «dossier sanitario» l’utente può conservare i documenti e i dati riguardanti la sua salute e inviarli all’occorrenza a dei medici nel rispetto delle disposizioni sulla protezione dei dati. Il dossier è disponibile sempre e ovunque, anche in viaggio o all’estero.
CheckPrevenzione
Questo servizio indica quali visite preventive risultano opportune per la salute dell’assicurato in base alla sua storia clinica, all’età, al sesso e ai fattori di rischio. Il risultato del check-up per la prevenzione può essere inviato al medico di famiglia direttamente dall’app in un’e-mail codificata ed essere così discusso in occasione del prossimo appuntamento.
Pronti per medico
Grazie al servizio «Pronti per medico» potete eseguire il SymptomCheck comodamente a casa vostra e rispondere già alle domande principali. Il medico riceve così previamente informazioni differenziate sullo stato di salute del paziente. I dati vengono inviati tramite e-mail codificata.
Specialisti
Qui trovate le indicazioni necessarie su medici, ospedali, terapisti e farmacie che potete chiamare direttamente. La funzione di ricerca dei medici tiene conto del vostro modello di assicurazione di base.

Numeri importanti
Tramite la App si può telefonare direttamente a SWICA o santé24 oppure selezionare il numero del proprio medico di famiglia, di un centro della salute o molti altri numeri d'emergenza medica.

Decorso
L’utente può in ogni momento visualizzare le informazioni e i consigli ricevuti come pure il decorso della propria situazione medica.

Farmaci
La funzione di ricerca dei farmaci serve per consultare le informazioni principali sui farmaci.

Lessico
Un dizionario medico scientifico vi offre una panoramica su svariate malattie con numerose informazioni.

Da sapere
Qui trovate le offerte di SWICA per la vostra salute.

Profilo
Qui vengono mostrate le vostre generalità. Sono anche riportati il vostro attuale modello dell’assicurazione di base e a seconda del modello anche il medico di famiglia o il centro della salute.

Elevata sicurezza per il paziente

La App BENECURA è un dispositivo medico di classe 1. È stata sviluppata conformemente alle prescrizioni della Direttiva concernente i dispositivi medici (MDD) che prevede, tra l'altro, una valutazione clinica e la prova che il prodotto offre l'utilità medica promessa, che sono soddisfatti i criteri per le prestazioni specificate e che non sussiste alcun pericolo per l’utente.

Garanzia permanente della protezione dei dati

La App memorizza i dati in forma criptata in un dossier accessibile unicamente alla persona assicurata. Le norme applicabili per la protezione dei dati personali degni di particolare protezione e per la sicurezza dei dati vengono sempre rispettate. A SWICA stessa non è mai consentito prendere visione dei dati. La persona assicurata decide di volta in volta se permettere, per esempio a un medico di santé24, di vedere le indicazioni già fornite nel SymptomCheck. Ciò sarebbe auspicabile, perché se la persona specializzata presso santé24 dispone in anticipo di informazioni importanti riguardo allo stato di salute attuale della persona assicurata, si risparmia poi tempo durante il colloquio. I dati sottostanno al segreto professionale medico.

Scaricare e provare

Questa applicazione mobile è messa a disposizione gratuitamente da SWICA sia per iPhone che per Android.