Alcol: comportamento giusto nella quotidianità e durante le feste

Nel periodo dell’avvento, in occasione delle cene aziendali e degli eventi natalizi, è facile bere qualche bicchiere in più. Ma il comportamento responsabile nei confronti dell'alcol è spesso decisivo, perché si sa che il troppo stroppia. Con i seguenti consigli non dovrete preoccuparvi di qualche bicchiere in più.

Il consumo di alcol ha una lunga tradizione: come aperitivo in occasione di eventi, per accompagnare i pranzi delle feste o in cucina per raffinare il gusto di certe pietanze. Il consumo moderato può addirittura avere effetti positivi sulla salute. Un bicchiere di vino al giorno, per esempio, protegge contro l’infarto cardiaco o il colpo apoplettico. Ma i liquori forti dovrebbero essere consumati con moderazione sia nella quotidianità che in occasione dei feste e festività.

Alcuni consigli per il consumo di alcol nella quotidianità

  • L’alcol non è un buon dissetante, per spegnere la sete è meglio bere acqua minerale, tè non zuccherato e succhi di frutta diluiti.
  • Date la preferenza alle bevande con basso contenuto di alcol. Ci sono anche alternative senz’alcol di ottima qualità.
  • Assaporate una bevanda alcolica sempre durante un pasto. Con l’assunzione di cibo si rallenta la velocità con la quale l’alcol passa nella circolazione sanguigna. Inoltre, durante un pasto bevete moderatamente e non vuotate mai il bicchiere in solo sorso.
  • Evitate l’alcol nelle ore serali dato che di sera l’organismo lo smaltisce meno bene che di giorno.
  • Al volante, prima o dopo un’attività sportiva e durante l’orario di lavoro, le bevande alcoliche devono assolutamente essere completamente evitate.


Consigli speciali per le feste

  • Definite prima la quantità che volete bere e attenetevi a quanto avete deciso.
  • Non bevete a stomaco vuoto, perché in questo modo l’alcol giunge nel più rapidamente sangue.
  • Quanto si offrono “giri” al tavolo, date la preferenza a bevande analcoliche.
  • Bevete nel frammezzo un bicchiere di una bevanda analcolica e con ogni bottiglia di vino ordinate anche una bottiglia di acqua.
  • Posate il vostro bicchiere dopo ogni sorso. In questo modo berrete più lentamente.
  • Non lasciatevi persuadere a bere e non consentite che i vostri colleghi vi incitino in tal senso. I buoni amici rispetteranno la vostra decisione di bere meno e accetteranno il vostro “no”.
  • La capacità di reggere l’alcol non è una virtù e neanche un obiettivo da perseguire.


17.12.2014

Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.