21 minuti al giorno per migliorare la qualità di vita

Numerosi studi dimostrano gli effetti positivi di un esercizio fisico regolare sulla salute fisica e psichica. Bastano già 21 minuti di movimento al giorno per migliorare la propria salute a lungo termine.

Vero o falso? Scoprite di più sulle affermazioni sullo sport e scoprite preziosi consigli per far sì che il movimento entri a far parte della vostra vita quotidiana nel modo più semplice possibile. Non serve cominciare subito con le maratone – si può fare molto anche con poco sforzo.

Il movimento fa bene al corpo e alla mente

Un regolare esercizio fisico è un elemento importante per mantenere e promuovere la salute, a tutte le età. I bambini piccoli sentono per natura il bisogno di muoversi, e ciò va incoraggiato. L’attività fisica ha un effetto positivo sulla salute fisica e psichica fin dalla tenera età.

Mentre si va al lavoro o si è in città, persino in ufficio oppure quando ci si attiva per fare sport: il movimento si integra facilmente nella vita di tutti i giorni. L’OMS raccomanda 150 minuti a settimana di esercizio fisico regolare a intensità moderata. Se si investe questo tempo per sé e per la propria salute, si sta già facendo un passo nella direzione giusta. Ci vogliono solo un po’ più di 21 minuti al giorno per prevenire problemi di salute a lungo termine.

Nelle persone adulte, fare movimento regolarmente ha questi effetti sulla salute fisica

  • ossa più sane
  • peso corporeo sano
  • sistema immunitario rafforzato
  • riduzione del rischio di mortalità cardiovascolare, oncologica e totale
  • riduzione del rischio di malattie croniche come diabete di tipo 2, ipertensione e malattie cardiovascolari
  • miglioramento del mal di schiena

Effetti dell’attività fisica sulla psiche

Nelle persone adulte, il movimento produce un effetto positivo non solo sulla salute fisica ma anche sulla salute mentale e cognitiva:

  • migliore irrorazione sanguigna del cervello (migliore apporto di glucosio, maggiore trasporto di sostanze nutritive e deflusso dei metaboliti (proteina beta-amiloide?)
  • migliori capacità di ragionamento, riduzione del rischio di demenze (morbo di Alzheimer incluso)
  • riduzione del rischio di depressione e stati d’animo depressivi
  • migliore qualità del sonno (migliore efficienza e qualità del sonno, sonno più profondo, riduzione della sonnolenza diurna, minor consumo di medicamenti che favoriscono il sonno)
  • miglioramento del benessere generale
  • miglioramento dei contatti sociali
  • aumento della produzione di neurotrasmettitori come serotonina, dopamina e noradrenalina
  • diminuzione dello stress
  • riduzione del rischio di malattie neurodegenerative come la demenza e il morbo di Alzheimer
  • riduzione degli episodi di ansia di breve durata
  • fare movimento regolarmente migliora la qualità della vita

Una combinazione di movimento regolare, alimentazione equilibrata e riposo è la chiave per una vita sana.

Vi manca la motivazione? Su questa pagina trovate consigli utili per mantenere alta la motivazione e mettere da parte la brutta abitudine di procrastinare.

Ogni passo conta

L’OMS raccomanda 150 minuti a settimana di esercizio fisico a intensità moderata e due esercizi di potenziamento. Ciò che per chi ama lo sport è già la normalità, spaventa molte persone. Tuttavia, anche chi non è già allenato può acquisire questo ritmo e integrarlo facilmente nella vita di tutti i giorni. Non serve allenarsi per tagliare per primi il traguardo della maratona, bastano già piccoli obiettivi. Fare ogni giorno dieci minuti di movimento in più rispetto al giorno precedente è un inizio.

I nostri consigli per fare movimento

Con i nostri consigli sul movimento troverete un modo per rendere più attiva la vita quotidiana con un piccolo sforzo. Trovate spunti che vi portino a fare attività fisica regolarmente senza difficoltà.

  • In bici invece che in auto: lasciate l’auto in garage e prendete la bicicletta per fare tragitti brevi o anche lunghi. Se la distanza è troppa, usate i mezzi pubblici: scendete una fermata prima e arrivate a destinazione a piedi.
  • Prendete le scale invece dell’ascensore. Se i piani da salire non sono pochi, evitate l’ascensore almeno per scendere.
  • Durante le telefonate, brevi o lunghe, fate qualche passo in giro per l’ufficio.
  • Dopo la pausa pranzo, fate una piccola passeggiata.
  • Impostate la sveglia in ufficio per programmare una piccola pausa dopo 30 minuti incollati alla sedia, per fare degli squat, posizioni di yoga sulla sedia o altri piccoli esercizi.
  • Sfruttate i tempi di attesa al semaforo, alla cassa o alla fermata dell’autobus per fare qualche esercizio: sollevate le punte dei piedi o spostate il peso da una gamba all’altra.
  • Prima di andare a letto, fate un piccolo giro intorno all’isolato. L’aria fresca fa bene.
  • Quando andate in auto a fare la spesa grande non parcheggiate direttamente davanti al negozio, ma scegliete un posteggio più lontano. Così potrete raggiungere l’ingresso a piedi.
  • Portate con voi gli abiti sportivi quando andate al lavoro o teneteli pronti vicino alla porta di casa: troverete più facile allenarvi subito dopo il lavoro. Se atterrate comodamente sul divano di casa è meno probabile che poi troverete lo spirito giusto per fare sport.
  • Mettetevi d’accordo con qualche collega per fare sport insieme. In compagnia aumenta la motivazione e anche sudare è più divertente.
  • Trovate un momento fisso in agenda per praticare sport, e prendetelo con la stessa serietà di un appuntamento dal medico. Anche se sono solo dieci minuti.
  • Passeggiate, gite in bicicletta o escursioni: il fine settimana passate più tempo possibile all’aria aperta.
  • Create delle strategie contro le scuse. Per ogni scusa bisogna escogitare due contro-strategie. Per esempio, se il tempo è troppo brutto per fare jogging, la prima contro-strategia potrebbe essere: «Mi unisco a un gruppo di corsa»; è utile anche un programma indoor da seguire quando c’è maltempo.


OK ai compromessi:
se la mattina non volete andare in ufficio con i vestiti sudati perché avete usato la bicicletta, aiutatevi con l’e-bike, ma sulla via del ritorno poi lasciate il motore spento.

SWICA vi sostiene con prestazioni e servizi esclusivi


Fino a 900 franchi* all’anno per prestazioni di prevenzione

Il movimento e il rafforzamento muscolare favoriscono la forma fisica e la salute. Per questo SWICA sostiene chi ha stipulato una sua assicurazione complementare con generosi contributi fino a 900 franchi* all’anno (*per saperne di più). Sia che si tratti di abbonamenti annuali di centri fitness qualificati o di associazioni selezionate, di personal training o di allenamento svolto in autonomia, SWICA sostiene la vostra attività nell’ambito del movimento.

Tra l’altro, l’assicurazione complementare offre in ogni caso preziose prestazioni aggiuntive a quelle dell’assicurazione di base e può essere stipulata presso SWICA in ogni momento, a prescindere dall’offerente dell’assicurazione di base.

Alle assicurazioni complementari

Consulenza gratuita sul movimento di santé24 per le persone assicurate con SWICA


Desiderate fare attività fisica, ma non volete affidarvi subito a un personal trainer o recarvi al centro fitness? SWICA offre alle persone assicurate una consulenza sul movimento: la specialista del movimento di santé24 vi motiverà a fare movimento in modo sano, anche in presenza di limitazioni fisiche. Propone soluzioni di auto-aiuto in caso di tensioni e dolori, offre sostegno nella prevenzione delle cadute e aiuta nella pianificazione dell’allenamento e nella riabilitazione dopo un infortunio. Offre consulenza anche su sport di forza, sport con la palla e corsa.
La consulenza sul movimento è gratuita ed è offerta su appuntamento. Contattate semplicemente santé24.

Per saperne di più

santé24 – il vostro servizio svizzero di telemedicina
Telefono +41 44 404 86 86
All’offerta completa di santé24
Richiesta di consulenza telefonica

SWICA – Perché la salute è tutto

Vale la pena essere attivi. SWICA è una tra le poche assicurazioni malattia a sostenere il vostro impegno personale con una vastissima offerta di attività e proposte di promozione e prevenzione della salute. Che si tratti di yoga, Tai Chi, corsi di fitness, lezioni di nuoto, ginnastica respiratoria, personal training, consulenze nutrizionali, corsi di mindfulness, tennis e molto altro ancora, SWICA versa interessanti contributi fino a 1'300 franchi* all’anno dalle assicurazioni complementari COMPLETA FORTE, COMPLETA PRAEVENTA E OPTIMA (*Informazioni più dettagliate qui).

Tra l’altro, un’assicurazione complementare offre in ogni caso preziose prestazioni aggiuntive a quelle dell’assicurazione di base e può essere stipulata presso SWICA in ogni momento; a prescindere dall’offerente dell’attuale assicurazione di base.

 

Consulenza personale

Desiderate ulteriori informazioni oppure una consulenza personale? Il servizio clienti di SWICA è a vostra disposizione. Contattateci per telefono 0800 80 90 80 oppure inviateci un messaggio tramite il seguente modulo di contatto.

Richiedere una consulenza personale