Come raggiungere i vostri obiettivi di salute per il nuovo anno

Per molti, l’inizio di un nuovo anno è l’occasione perfetta per abbandonare i vecchi schemi e ricominciare da zero, ma di solito i buoni propositi durano solo qualche settimana o addirittura pochi giorni. Spesso per l’anno nuovo ci si propone di prestare più attenzione alla propria salute, di fare più movimento o di migliorare l’alimentazione.

Scoprite subito sette tecniche per modificare il vostro comportamento in modo duraturo e raggiungere i vostri obiettivi per un 2023 all’insegna della salute: con l’aiuto del Barometro della salute di SWICA, potete calcolare facilmente il vostro attuale livello di forma fisica e di salute e stabilire buoni propositi adeguati per la vostra salute nel 2023. Condividete con noi il vostro obiettivo di salute per il nuovo anno e, con un po’ di fortuna, potete vincere un weekend relax del valore di 1'200 franchi.

Sette tecniche per cambiare positivamente il proprio comportamento

Nella ricerca comportamentale sono note 93 tecniche diverse che contribuiscono a modificare un comportamento. Probabilmente nella vostra vita quotidiana ne utilizzate già qualcuna in modo intuitivo. Scoprite sette tecniche che vi permetteranno di superare più facilmente gli ostacoli interiori e di raggiungere i vostri obiettivi.

1. Stimolo

Il «nudging», ossia lo stimolo, è una strategia per modificare il comportamento. Con l’aiuto di piccoli segnali, il comportamento viene guidato in una direzione prevedibile. L’importante è che questo cambiamento del comportamento avvenga senza pressioni e divieti. Il principio del nudging (che risale al 2009) è stato formulato dall’economista Richard Thaler e dallo studioso di diritto Cass Sunstein: «Per nudge intendiamo ogni aspetto con cui gli architetti delle scelte alterano il comportamento delle persone in modo prevedibile senza proibire la scelta di altre opzioni e senza cambiare in maniera significativa i loro incentivi economici. Il nudge deve essere facile ed evitabile senza uno sforzo eccessivo. È solo uno stimolo, non un ordine».

Nella nostra vita quotidiana incontriamo molti stimoli:

  • Il Nutri Score sugli alimenti ci spinge a mangiare in modo più sano. Se il valore è scarso, è meglio scegliere un alimento che ne ha uno migliore.
  • Nelle camere d’albergo si trovano spesso informazioni come «9 ospiti su 10 usano l’asciugamano più volte». Lo scopo è indurre gli ospiti dell’hotel a usare l’asciugamano più di una volta, spiegando come si comporta la maggior parte della popolazione.

 

2. Un obiettivo concreto e realistico

Se si sa esattamente cosa si vuole cambiare, è più facile attuare e consolidare il cambiamento. Più l’obiettivo è formulato chiaramente, meglio è. Dal punto di vista neuropsicologico, è meglio sviluppare un vero e proprio copione per i buoni propositi, specificando quando e come il proposito deve essere attuato. Ad esempio, è più utile dire «Voglio perdere sei chili entro la metà dell’anno» che non «Voglio perdere peso». Inoltre, ponetevi obiettivi realistici, altrimenti quando subirete battute d’arresto perderete rapidamente la motivazione.

 

3. Piacere

Se il nuovo obiettivo o il nuovo comportamento è legato alla sofferenza e all’obbligo, si rinuncia presto. La gioia non dovrebbe mai mancare. Quindi, il proposito non deve essere in contrasto con la propria personalità.

4. sostegno

Mal comune, mezzo gaudio. Vale la pena di farsi sostenere dagli amici. Se volete essere più attivi nella vita quotidiana, la cosa migliore è organizzare una corsa con qualcuno. Insieme è più facile e più divertente, inoltre annullare una corsa è più difficile se si ha un appuntamento. Tra l’altro, parlare con qualcuno dei propri obiettivi è un incentivo a perseverare: dopo tutto, non si vuole deludere nessuno.

 

5. Routine

L’uomo è un essere abitudinario, per questo è opportuno pensare a nuove routine e seguirle fino a farle diventare abitudini. Si può iniziare con piccole cose: per esempio, vale la pena di alzarsi consapevolmente 30 minuti prima ogni mattina per evitare lo stress mattutino. All’inizio può essere difficile, ma se si tiene a mente l’obiettivo per qualche tempo diventerà un’abitudine.

6. Formulare piani «se-allora»

Da un punto di vista neuropsicologico, i piani «se-allora» sono molto utili. Per esempio, se volete mangiare in modo più sano, potete prefiggervi l’obiettivo di mangiare un po’ di frutta ogni volta che vi viene voglia di dolciumi. Se si formula il modello di comportamento, nel caso di «ho voglia di dolciumi» il cervello se ne ricorda e reagisce nel modo desiderato con «preferisco mangiare un po’ di frutta».

7. Procedere a piccoli passi

I comportamenti non si cambiano da un giorno all’altro. Il tempo e la pazienza sono entrambi fattori di successo importanti per cambiare un comportamento in modo duraturo. Spesso si arriva più lontano procedendo a piccoli passi che non andando a spron battuto fin dall’inizio.

Forse una di queste tecniche fa al caso vostro. Siate consapevoli che se cedete una volta non è la fine del mondo: ci vuole tempo per stabilire nuovi comportamenti.

SWICA sostiene il vostro rilassamento

Un rilassamento sufficiente nella vostra vita quotidiana giova durevolmente alla vostra salute. Per questo SWICA sostiene le persone che hanno stipulato un’assicurazione complementare con un contributo fino a 800 franchi all’anno (maggiori informazioni) per beneficiare di molteplici offerte nell’ambito della protezione della salute come ad esempio massaggio classico, training autogeno, yoga, ginnastica respiratoria, e in quello del movimento, come i corsi di fitness, Pilates, tennis e molto altro. Tra l’altro, l’assicurazione complementare offre sempre preziose prestazioni aggiuntive a quelle dell’assicurazione di base e può essere stipulata presso SWICA in qualsiasi momento, indipendentemente dalla società con cui è stata conclusa l’attuale assicurazione di base.

Alle assicurazioni complementari

Concorso: qual è il vostro obiettivo di salute per il 2023?

Rivelateci i vostri buoni propositi per l’anno nuovo e, con un po’ di fortuna, potete vincere un weekend relax per due persone a Laax del valore di 1'200 franchi e altro ancora.

Un weekend relax a Laax del valore di 1'200 franchi

Sci d’inverno, escursioni nel pittoresco paesaggio che circonda il lago o gite in mountain bike: Laax soddisfa ogni esigenza in fatto di vacanza attiva o di relax. Il Riders Hotel Laax fa parte del gruppo alberghiero «Responsible Hotels of Switzerland», che riunisce le imprese impegnate in modo sistematico e comprovato a favore della sostenibilità ecologica e sociale. Caratterizzato da un design che concilia natura e cultura, l’hotel propone una squisita cucina vegetariana. Al Riders Hotel vi attendono due notti per due persone nonché una lezione di yoga gratuita, un menu di tre portate nel ristorante vegetariano e biglietti per gli impianti di risalita durante la stagione.

  • Due pernottamenti al Riders Hotel Laax con colazione inclusa
  • Un menu di tre portate nel ristorante vegetariano
  • Una lezione di yoga
  • Due biglietti per gli impianti di risalita per la regione Flims, Laax, Falera (solo durante la stagione invernale quando gli impianti sono in funzione)

 

In palio 3 buoni SportXX del valore di 200 franchi ciascuno

Qualsiasi tipo di attività fisica è divertente e migliora la forma fisica e mentale. Con un po’ di fortuna potete vincere uno dei tre buoni SportXX in palio del valore di 200 franchi ciascuno per il vostro sport preferito. Regalatevi il gadget sportivo che desideravate già da tempo oppure un nuovo outfit per motivarvi a fare più movimento nell’anno nuovo.

Partecipare ora e vincere

Per partecipare, selezionate uno dei sei propositi seguenti o scriveteci il vostro obiettivo per la salute personale. Vi auguriamo buona fortuna.

«Altra» assicurazione malattia:
Condizioni di partecipazione
Il termine ultimo di partecipazione è il 31 maggio 2023. Ogni premio viene sorteggiato una volta. I vincitori saranno avvistati telefonicamente o per iscritto. Sono escluse le vie legali. Sull’estrazione non si terrà alcuna corrispondenza. Possono partecipare al concorso tutte le persone maggiorenni domiciliate in Svizzera. I collaboratori di SWICA sono esclusi dalla partecipazione. È ammessa una sola partecipazione per persona. Per il premio (weekend relax) verrà rilasciato un buono. Il buono è valido per una notte e può essere riscosso fino alla fine del 2023. È necessario contattare in anticipo l’hotel per la prenotazione. Il premio non può essere pagato in contanti e non può essere cambiato. I dati saranno utilizzati da SWICA per lo svolgimento del concorso, a fini pubblicitari e per poter prendere contatto con i partecipanti. La presente dichiarazione di consenso può essere revocata in qualsiasi momento senza indicarne il motivo. I dati saranno salvati solo fino a quando lo giustifica lo scopo o sussiste una base legale. In questo arco di tempo SWICA adotterà tutte le misure tecniche e organizzative per preservare i dati da un uso illecito e scorretto. La persona interessata può far valere i propri diritti per quanto riguarda i dati personali in qualsiasi momento. Quando lo scopo del trattamento dei dati viene meno o decorso il termine di conservazione, i dati saranno cancellati in conformità della protezione dei dati. Per ulteriori informazioni sulla politica in materia di protezione dei dati rimandiamo alla pagina www.swica.ch/protezione-dei-dati.

* Immissione obbligatoria

FAQ Barometro della salute di SWICA

Il fatto che la salute non sia realmente tangibile la rende più difficile da comprendere. Da qualche tempo è disponibile un gran numero di tracker e app per la salute e il fitness, quindi, per le persone non è mai stato così facile monitorare e conoscere meglio la propria salute. Però può anche essere difficile leggere e interpretare correttamente i dati ricevuti.
Il Barometro della salute di SWICA sviluppato da dacadoo fa un buon uso di una grande quantità di dati: sintetizza lo stato di salute attuale di una persona in una cifra facilmente comprensibile. Semplificando, si basa su tre pilastri: corpo (chi siete), benessere (come vi sentite) e stile di vita (come vivete).

Il valore calcolato del vostro stato di salute e del vostro benessere è un estratto della vostra vita attuale e può sempre cambiare a seconda dei valori del corpo, del vostro benessere emotivo e del vostro stile di vita (movimento, alimentazione, stress, sonno).

La valutazione vi dà un’indicazione del vostro stato di salute e vi permette di lavorare sulla vostra condizione.

Il Barometro della salute di SWICA è stato sviluppato da dacadoo in collaborazione con un professore del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, negli Stati Uniti. Si basa su dati clinici che equivalgono a oltre 300 milioni di anni umani.


Il Barometro della salute di SWICA sviluppato da dacadoo è una cifra indicativa per valutare il vostro stato di salute. Semplificando, il Barometro della salute di SWICA sviluppato da dacadoo si basa su tre pilastri: corpo (chi siete), benessere (come vi sentite) e stile di vita (come vivete). Il valore calcolato è un estratto della vostra vita attuale. A seconda dei cambiamenti dello stato emotivo, dello stile di vita e/o dei valori del corpo, il valore del Barometro della salute di SWICA può cambiare.

Ci sono cinque categorie:

  • Eccellente (≥ 680)
  • Ottimo (da ≥ 610 a < 680)
  • Buono (da ≥ 550 a < 610)
  • Medio (da ≥ 480 a < 550)
  • Da migliorare (< 480)
Il Barometro della salute di SWICA necessita di dati personali come età, sesso, altezza e peso e altre informazioni sul vostro stato di salute. Con tutte queste informazioni, riceverete il vostro Barometro della salute di SWICA. Quanto più precise sono le informazioni da voi fornite, tanto più accurato sarà il valore calcolato dal Barometro della salute di SWICA.
No, i vostri dati non vengono archiviati e sono usati solo per calcolare il vostro punteggio.

Per funzionare correttamente, il barometro della salute SWICA richiede le versioni più recenti del browser e del sistema operativo.

Cellulare:

  • Safari dalla versione 13
  • Chrome su Android dalla versione 7 di Android

Computer:

Sistema operativo Windows 8 o successivo:

  • Microsoft Edge dalla versione 80
  • Mozilla Firefox dalla versione 80
  • Google Chrome dalla versione 80

Sistema operativo Mac OS:

  • Safari dalla versione 13.1

Per un utilizzo ottimale del barometro della salute SWICA è consigliabile un aggiornamento alla versione più recente.


SWICA – Perché la salute è tutto

Vale la pena essere attivi. SWICA è una tra le poche assicurazioni malattia a sostenere il vostro impegno personale con una vastissima offerta di attività e proposte di promozione e prevenzione della salute. Che si tratti di yoga, Tai Chi, corsi di fitness, lezioni di nuoto, ginnastica respiratoria, personal training, consulenze nutrizionali, corsi di mindfulness, tennis e molto altro ancora, SWICA versa interessanti contributi fino a 800 franchi all’anno dalle assicurazioni complementari COMPLETA PRAEVENTA E OPTIMA (Informazioni più dettagliate qui).

Tra l’altro, un’assicurazione complementare offre in ogni caso preziose prestazioni aggiuntive a quelle dell’assicurazione di base e può essere stipulata presso SWICA in ogni momento; a prescindere dall’offerente dell’attuale assicurazione di base.

 

Consulenza personale

Desiderate ulteriori informazioni oppure una consulenza personale? Il servizio clienti di SWICA è a vostra disposizione. Contattateci per telefono 0800 80 90 80 oppure inviateci un messaggio tramite il seguente modulo di contatto.

Richiedere una consulenza personale