Prevenzione durante le escursioni in Svizzera

Scoprite le attività sportive outdoor più popolari per l'estate 2021

Tutti all’aria aperta! Ora che le temperature diventano più miti, non avete più scuse per continuare ad allenarvi al chiuso. La natura influisce positivamente su di noi sotto vari aspetti e la Svizzera è il paradiso degli sport all’aperto. La sua diversità paesaggistica di boschi, colline, montagne, laghi e fiumi offre moltissime possibilità per fare attività fisica. All’incirca il 42 per cento degli svizzeri pratica sport all’aria aperta almeno una volta a settimana, il 15 per cento almeno una volta al mese (fonte: Sport Svizzera 2020).

Ecco alcuni ottimi motivi per allenarsi nella natura:

  1. lo sport outdoor rafforza le difese immunitarie;
  2. l’aria fresca fa bene e risveglia i sensi;
  3. bastano cinque minuti nella natura per rilassarsi;
  4. i vari tipi di suolo sollecitano maggiormente la muscolatura e rafforzano quindi i muscoli del tronco;
  5. l’ambiente variegato stimola i sensi e migliora la coordinazione.
  6. il sole rende felici. Quando siamo all’aria aperta, ogni raggio di sole che accarezza la nostra pelle stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità.

 

Tra le dieci attività sportive più amate in Svizzera troviamo l’escursionismo e l’escursionismo di montagna, la bicicletta, il nuoto, il jogging, il fitness, il golf, l’allenamento di forza, lo yoga e il pilates. Tutti questi sport si prestano perfettamente per essere praticati all’aria aperta.

Personal Training per compiere reali progressi

Allenarsi nel parco con il proprio personal trainer potrebbe a primo acchito sembrare esagerato, ma in realtà ha molto senso. Un personal trainer è in grado di portarvi all’obiettivo nel minor tempo possibile e senza infortuni. La mancanza di motivazione diventerà un lontano ricordo poiché non c’è nulla di più stimolante che vedere i propri progressi. Nessun tutorial sarà così efficace come il coaching personale, che vi consente di avere un’assistenza ideale e di adeguare in qualsiasi momento il programma di allenamento alle vostre esigenze. Il vostro personal trainer sarà lieto di mostrarvi come eseguire gli esercizi correttamente e così gli infortuni causati dalla mancanza di tecnica diventeranno storia passata. 

In collaborazione con la Federazione svizzera dei personal trainer (SPTV), SWICA vi aiuterà a trovare il personal trainer che vi farà raggiungere i vostri obiettivi individuali di fitness, prestazione e salute.

SWICA sostiene questa attività con fino a 600 franchi di prestazioni per la prevenzione (scoprite qui come approfittare di questi vantaggi e dettagli sulla partecipazione).


Il Paese delle corse podistiche

La Svizzera è il Paese delle corse podistiche. Per questa attività sportiva basta munirsi di un paio di comode scarpe da ginnastica, pantaloncini e maglietta. Gli effetti positivi sullo stato psicofisico sono innumerevoli: mentre si corre attraverso la natura, in poco tempo il cervello inizia a rilassarsi e al contempo viene sviluppata la forma fisica. Tuttavia, affinché correre rimanga un’attività divertente anche a lungo termine, è indispensabile adottare una tecnica corretta. Peraltro, non è mai troppo tardi per iniziare a correre: il britannico Fauja Singh, che ha ben 100 anni, è il corridore più anziano ad aver completato una maratona! Qual è il vostro obiettivo?

Se volete allenarvi per la prossima mezza maratona, superare finalmente il limite dei 10 km o semplicemente migliorare la vostra condizione fisica, SWICA vi sostiene con generosi contributi di fino a 600 franchi all’anno per un abbonamento annuale e semestrale oro o argento presso running.Coach (scoprite qui come approfittare di questi vantaggi e quali sono i dettagli sulla partecipazione). L’app running.Coach è una piattaforma con coaching di corsa e piani di allenamento interattivi.

Nuoto – Come un pesce nell’acqua

Provate a immergervi un po’ in acqua. Il nuoto fa miracoli per la resistenza fisica, riduce lo stress e non sollecita le articolazioni. In più il nuoto mantiene giovani e allena muscoli spesso trascurati. Nuotare in una piscina scoperta ha un effetto molto rilassante. Ma anche con il nuoto, come con qualsiasi altro tipo di sport, i benefici maggiori si ottengono se si usa la tecnica corretta.

SWICA versa un generoso contributo per i costi di un corso di nuoto o per l’abbonamento annuale o semestrale in piscina (cliccare qui per i dettagli sulla partecipazione).

Sudare in gruppo – Bootcamp

La maggior parte dei centri fitness offre interessanti workout all’aperto per chi preferisce allenarsi in gruppo. L’allenamento in gruppo ha un effetto positivo sul piano psicologico: si viene stimolati a seguire il programma e a non arrendersi, si è più motivati e ci si diverte di più. Praticare sport all’aperto offre più varietà perché vengono utilizzati gli «attrezzi» disponibili in quel momento, come la panchina di un parco, una scala o una sbarra.

SWICA sostiene questa attività con un generoso contributo all’abbonamento del centro fitness (qui trovate i dettagli sulla partecipazione). Trovate qui il vostro centro studio.

Giocare a golf conviene

Se cercate l’area verde più bella in Svizzera non vi serve arrivare al Parco nazionale. È sufficiente recarsi su un campo da golf. Da tempo oramai il golf non è più una disciplina sportiva riservata alle persone più anziane e ai ricchi. Molti sottovalutano inoltre gli effetti benefici del golf. Giocare a golf favorisce la coordinazione, perché il tiro è uno dei movimenti sportivi più difficili che sollecita oltre 100 muscoli. La maggior parte dei giocatori di golf percorrono ben sette chilometri in un campo da golf a 18 buche. Tutti elementi che fanno apparire questo sport in una nuova luce.

SWICA sostiene le vostre attività finalizzate alla prevenzione della salute. Poiché il golf vi mantiene in forma sia mentalmente che fisicamente, SWICA partecipa annualmente con un contributo fino al 95 per cento sui costi della Migros Golfcard (cliccare qui per saperne di più sulla partecipazione).

Escursionismo – Sulle vette della Svizzera

Le escursioni sono uno dei modi più piacevoli per fare movimento e sono tra le attività sportive più popolari in Svizzera. Le regioni montane svizzere offrono paesaggi collinari, sentieri isolati, freschi laghi di montagna, freddi ruscelli e viste mozzafiato.

L’escursionismo fa bene al corpo e all’anima. Fare regolarmente movimento in montagna rinforza e stabilizza le ossa, le articolazioni, i tendini e i legamenti, rafforza inoltre il sistema immunitario e riduce la produzione degli ormoni dello stress.

Spesso bastano 60 minuti per raggiungere i sentieri di montagna. Ovunque vi troviate, c’è sempre qualcosa da vedere.

Se volete fare una bellissima escursione in montagna, andate su wanderungen.ch e troverete un’ampia e accurata selezione di itinerari escursionistici da scaricare.

Scoprire l'offerta per gli assicurati SWICA

Rimettersi in forma con il coach digitale

Spesso manca il tempo per rilassarsi, seguire un’alimentazione equilibrata e praticare regolarmente un’attività fisica. L’app BENEVITA, con delle stimolanti challenge, aiuta a trovare la motivazione per una vita quotidiana più sana. Sia gli assicurati SWICA che i non assicurati SWICA possono partecipare ogni giorno alle challenge disponibili nell’ambito del movimento, del rilassamento e dell’alimentazione. Partecipare alle challenge vi offre un doppio vantaggio: vi stimola ad adottare uno stile di vita salutare e vi ricompensa con dei riconoscimenti che potete utilizzare per avere un ribasso sui premi.

Al momento il tennista professionista Henri Laaksonen vi propone una serie di suggerimenti su come migliorare il senso di equilibrio e la coordinazione. Il tennis è lo sport ideale per tutti coloro che vogliono mettere alla prova se stessi a livello fisico, mentale, tattico e tecnico. Con l’arrivo della bella stagione è bello incontrarsi su un campo da tennis per una partita tra amici.

SWICA partecipa ogni anno con un contributo fino a 600 franchi alla tessera di membro attivo presso un club di tennis (per saperne di più cliccare qui).

In forma su due ruote – Andare in bicicletta

Sui percorsi sterrati con la mountain bike fully, sulle salite con la bici in carbonio o su strada con l’e-bike: il mondo delle due ruote è più variegato che mai!

Già brevi uscite nei dintorni aiutano ad aumentare la frequenza cardiaca e a prevenire le malattie cardiovascolari. Durante la pedalata si esegue un movimento circolare che riduce al minimo la pressione sulle articolazioni, per cui la bici è assolutamente indicata anche per le persone più anziane.

Che sia per recarsi al lavoro, per fare la spesa o per incontrare degli amici: chi inforca regolarmente la bici fa molto sia per il proprio sistema immunitario, sia per l’ambiente. In più, in città, con la bici, arrivi più facilmente a destinazione che con i mezzi motorizzati. Così facendo non solo si risparmia sul costo del carburante, ma non si rischia di perdere la pazienza.

Relax e consapevolezza nel parco

I fattori di stress che caratterizzano la vita quotidiana sono molti. Ecco perché è veramente importante compensare lo stress svolgendo un’attività fisica. Con SWICA potete crearvi un’oasi nella vita quotidiana, grazie all’ampia gamma di misure che essa sostiene per la promozione della salute nell’ambito del relax e del benessere. Sapevate che SWICA versa generosi contributi per le vostre lezioni di yoga, Qi Gong e Tai Chi?

Indumenti comodi, un luogo tranquillo allietato dal cinguettio degli uccellini e un tappetino: questo è tutto quello che vi serve per praticare yoga all’aperto. In estate molti studi sfruttano la bella stagione per tenere le lezioni nei parchi vicini. Chi vuole approfittare della varietà di proposte dei vari offerenti, può semplicemente recarsi all’aperto munito di portatile e tappetino per gli esercizi. Gli effetti positivi dello yoga sono davvero tanti: rafforza e distende i muscoli, riduce lo stress, migliora il sonno e gli esercizi di respirazione rafforzano il sistema nervoso. Per molti sportivi di resistenza lo yoga è il complemento ideale al loro allenamento principale.

Le prime persone che si incontrano al parco al mattino sono quelle che praticano il Qi Gong. Movimenti dolci abbinati a esercizi di meditazione contraddistinguono questa disciplina cinese. Il Qi Gong allena allo stesso modo il corpo, la mente e l’anima. «Qi» significa energia vitale e «Gong» esercizio costante. Attraverso movimenti specifici e concentrazione si cerca di armonizzare il proprio Qi e farlo fluire nuovamente.

SWICA sostiene questa ricerca di equilibrio versando dalle assicurazioni complementari generosi contributi fino a 600 franchi all’anno (scoprite qui come approfittare dei vantaggi e quali sono i dettagli sulla partecipazione).

SWICA – Perché la salute è tutto

Vale la pena essere attivi. SWICA è una tra le poche assicurazioni malattia a sostenere il vostro impegno personale con una vastissima offerta di attività e proposte di promozione e prevenzione della salute. Che si tratti di yoga, Tai Chi, corsi di fitness, lezioni di nuoto, ginnastica respiratoria, personal training, consulenze nutrizionali, corsi di mindfulness, tennis e molto altro ancora, SWICA versa interessanti contributi fino a 800 franchi all’anno dalle assicurazioni complementari COMPLETA PRAEVENTA E OPTIMA (Informazioni più dettagliate qui).

Tra l’altro, un’assicurazione complementare offre in ogni caso preziose prestazioni aggiuntive a quelle dell’assicurazione di base e può essere stipulata presso SWICA in ogni momento; a prescindere dall’offerente dell’attuale assicurazione di base.

 

Consulenza personale

Desiderate ulteriori informazioni oppure una consulenza personale? Il servizio clienti di SWICA è a vostra disposizione. Contattateci per telefono 0800 80 90 80 oppure inviateci un messaggio tramite il seguente modulo di contatto.

Richiedere una consulenza personale