Viaggi in aereo: come rimanere in forma

L’estate è tempo di vacanza. Ma prima di godersi il periodo più bello dell’anno in spiaggia bisogna spesso affrontare un volo faticoso. Con i seguenti suggerimenti su alimentazione, abbigliamento e movimento vi sentirete a vostro agio anche durante il volo.

Alimentazione

  • Leggera e integrale: come pasti scegliete cibi leggermente digeribili e possibilmente ricchi di sostante nutritive, poiché questi sono preparati con riguardo per lo stomaco e non lo appesantiscono.
  • Liquidi: bevete ogni paio di ore un bicchiere di acqua, preferendo l’acqua minerale o i succhi di frutti diluiti ad alcol o caffè.


Abbigliamento

  • Leggero e comodo: scegliete abiti comodi e pratici. Per le donne che indossano ad esempio fuseaux e tuniche il volo è molto più piacevole che in pantaloni stretti. Gli uomini potrebbero optare per una tuta sportiva o abiti estivi leggeri. Non dimenticate le scarpe: devono essere comode.


Movimento

  • Fare alcuni passi: alzatevi regolarmente e fate alcuni passi su e giù per il corridoio, in modo da attivare la circolazione del sangue, anche nelle gambe. Un’ottima prevenzione contro la pericolosa trombosi venosa.
  • Attivate la parte superiore del vostro corpo: appoggiate la schiena dritta allo schienale. I gomiti formano un angolo retto, le mani vanno appallottolate formando un pugno. Attivate ora anche gli addominali e i muscoli delle gambe e della parte superiore del corpo, premendo il vostro corpo contro lo schienale. Rimanete fermi in questa posizione per alcuni secondi e sciogliete poi la tensione muscolare. Ripetete l’esercizio dieci volte.
  • Migliorare la circolazione del sangue nelle gambe: sedetevi comodi sulla poltrona, le gambe formano un angolo retto. Stirate una gamba in avanti per quanto possibile, senza perdere il contatto con il suolo. Tenetela in questa posizione estrema per alcuni secondi e tornate nella posizione iniziale. Fate in seguito l’esercizio con l’altra gamba. Ripetete l’esercizio per ogni gamba 10 volte.

 

VACANZA – L’assicurazione viaggi di SWICA per una protezione in tutto il mondo.

In caso di malattia o infortunio all’estero, l’assicurazione complementare VACANZA vi garantisce una protezione assicurativa ottimale in ogni parte del globo. SWICA vi offre sicurezza finanziaria in tutto il mondo e assume i costi per il trattamento medico così come per il salvataggio e il rimpatrio. Trovate maggiori ragguagli qui o sul sito www.swica.ch.


16.08.2017
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.