Un’alimentazione equilibrata e ipocalorica
La fonduta di formaggio, la raclette e l’arrosto con insalata di patate sono tutti piatti che si gustano volentieri durante le feste e le cene in famiglia. Queste pietanze, però, hanno un contenuto altissimo di calorie. Non dimentichiamo che non tutti i piatti gustosi fanno necessariamente ingrassare.
Pasti equilibrati
Innanzitutto bisogna dire che per mangiare in modo salutare occorre seguire una dieta bilanciata, che fornisca all’organismo le energie necessarie e le sostanze nutrienti importanti. Un pasto completo è composto da una o più bevande non zuccherate (ad es. acqua o tisane), uno o più tipi di verdura, un amidaceo (ad es. patate o riso) e un alimento proteico (ad es. pesce, pollame o uova). Maggiori informazioni sul tema dell’alimentazione si trovano anche sul sito Internet della Società svizzera di Nutrizione (SSN).
L’attenzione alla salute inizia già durante la spesa
Ecco alcuni consigli per chi, nel nuovo anno, si è proposto di evitare i cibi ad alto contenuto energetico. Un menu più salutare comincia in generale dal carrello della spesa. Oltre a scegliere gli elementi di una dieta bilanciata e varia, infatti, si possono consultare anche le informazioni nutrizionali riportate, insieme alla quantità di calorie, sul retro della confezione di ogni prodotto. È consigliabile acquistare i prodotti che contengono meno zuccheri e pochi grassi saturi ed evitare i piatti pronti. Piuttosto, acquistate ingredienti freschi come frutta e verdura – semplicemente ideali per ridurre l’assunzione di alimenti calorici.
Tipi di frutta e verdura poco calorici
Se si vuole avere un occhio di riguardo per la propria forma fisica, si possono sostituire anche alcuni tipi di frutta e verdura particolarmente calorici (come patate dolci, mais, fagioli e banane) con alcune alternative dal minor apporto energetico. La soluzione migliore sono cetrioli da insalata, pomodori, spinaci, broccoli e asparagi.23.01.2019