La nuova tendenza alimentare proveniente dagli USA: la dieta pegana
Dopo la dieta vegana, la detox e il superfood approda in Svizzera la dieta pegana, un regime alimentare che abbina l'alimentazione vegana a quella paleolitica. Può funzionare?
Di per sé è un controsenso associare la dieta vegana, basata esclusivamente su prodotti vegetali, a quella paleolitica, che invece suggerisce di mangiare cibi che erano disponibili ai tempi degli uomini delle caverne, tra cui anche la carne.
Il medico statunitense Mark Haman ha comunque abbinato questi due regimi alimentari così diversi tra loro, creando una nuova tendenza. Il suo obiettivo: contrastare le malattie della società come il diabete, il sovrappeso e i disturbi cardiocircolatori.
04.04.2018
Il medico statunitense Mark Haman ha comunque abbinato questi due regimi alimentari così diversi tra loro, creando una nuova tendenza. Il suo obiettivo: contrastare le malattie della società come il diabete, il sovrappeso e i disturbi cardiocircolatori.
Cosa prevede l'alimentazione pegana?
La dieta pegana prevede soprattutto verdure, frutta e sporadicamente carne. Gli alimenti devono essere freschi, non trattati e possibilmente biologici. Benché in linea di principio non siano ammessi oli vegetali, viene fatta un'eccezione per l'olio d'oliva.Quali sono i cibi vietati?
L'alimentazione pegana vieta qualsiasi tipo di cibo contenente conservanti o trattato artificialmente. Sono pertanto banditi tutti gli alimenti preparati. Chi sceglie la dieta pegana deve inoltre rinunciare ai prodotti alimentari moderni provenienti dall'agricoltura; quindi niente riso, patate, pasta o pane. Dal menu sono esclusi anche latticini, legumi e alimenti contenenti glutine.Il «pasto ottimale» della Società Svizzera di Nutrizione (ssn)
Diversamente da quanto proposto dalla dieta pegana, la ssn invita ad approfittare della varietà di alimenti disponibili per seguire un'alimentazione equilibrata. Per rendere maggiormente l'idea ha ideato il «pasto ottimale», composto prevalentemente da verdure, frutta e alimenti ricchi di amidi (pane, riso, patate, pasta) e da una parte più contenuta di cibi proteici.04.04.2018
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.