Psicologi: consulenza e offerte

Psicoterapia

Per offrire alle persone con disturbi psichici un accesso più semplice e rapido alla psicoterapia, dal 1° luglio 2022 le psicoterapeute e gli psicoterapeuti possono esercitare a titolo indipendente a carico dell’assicurazione di base. Per la modifica del sistema, la legge prevede un periodo transitorio fino al 31 dicembre 2022. Dopo tale data, le prestazioni di psicoterapia psicologica saranno rimborsate solo per i trattamenti di terapeute e terapeuti autorizzati a esercitare a carico dell’assicurazione di base.

Non sapete se la vostra o il vostro terapeuta è riconosciuta/o da SWICA? Il Servizio clienti di SWICA sarà lieto di fornirvi informazioni al numero gratuito 0800 80 90 80.
L’assunzione dei costi di psicoterapia psicologica dall’assicurazione di base avviene con deduzione della franchigia e dell’aliquota percentuale.
  • Per la fatturazione nell’ambito dell’assicurazione di base, la o il terapeuta deve disporre di un numero di autorizzazione.
  • È necessaria la prescrizione del medico.
  • Il trattamento deve soddisfare i criteri EAE (efficacia, appropriatezza ed economicità).

Il rimborso dall’assicurazione di base avviene non appena la vostra o il vostro psicoterapeuta soddisfa tutti i requisiti. Tra questi anche l’autorizzazione a fatturare a carico dell’assicurazione di base.

Dal 1° luglio 2022, le prestazioni di psicoterapia saranno rimborsate prioritariamente dall’assicurazione di base. Per le psicoterapeute e gli psicoterapeuti che non soddisfano ancora i requisiti richiesti è previsto un periodo transitorio fino al 31 dicembre 2022 durante il quale i trattamenti potranno essere coperti dalle assicurazioni complementari (COMPLETA TOP / OPTIMA / INFORTUNA).
Non è prevista la possibilità di scelta per quanto riguarda la fatturazione. Non appena saranno soddisfatti i requisiti per la fatturazione nell’ambito dell’assicurazione di base, i costi di trattamento della psicoterapia psicologica saranno rimborsati solo dall’assicurazione di base.
Non appena la o lo psicoterapeuta soddisfa le condizioni per la fatturazione nell’ambito dell’assicurazione di base, alle pazienti e ai pazienti non possono essere fatturati ulteriori costi di trattamento (protezione tariffale).
Dal 1° gennaio 2023, le prestazioni saranno rimborsate esclusivamente tramite l’assicurazione di base e solo per le cure fornite da terapeute e terapeuti con autorizzazione per l’assicurazione di base.

Consulenza psicologica a cura di santé24

Le persone assicurate presso SWICA ricevono assistenza medica 24 ore su 24 dai medici e dal personale medico specializzato di santé24. Vi affliggono preoccupazioni o ansie oppure soffrite di altri sintomi psichici? Avete una situazione difficile nella vita di tutti i giorni o altre incertezze?

Tra l’altro, santé24 offre consulenza psicologica e psichiatrica gratuita da parte di specialisti nell’ambito del servizio di telemedicina santé24. Per fissare un appuntamento per una consultazione, contattate il personale specializzato di santé24 al numero di telefono +41 44 404 86 86.