
Care Management – assistenza personale in caso di malattia e infortunio
I care manager di SWICA sostengono e consigliano i loro clienti in caso di malattia o dopo un infortunio. In tutta la Svizzera, oltre 85 care manager sono a vostra disposizione per consigliarvi e aiutarvi.
SWICA offre ai suoi assicurati, in caso di malattia o dopo un infortunio, i migliori trattamenti e il sostegno – dalla prima consultazione medica fino alla conclusione della terapia e al reinserimento nella quotidianità. Il care management di SWICA assume tutti i compiti di coordinazione tra paziente, medici, datore di lavoro e altri enti coinvolti.
I care manager di SWICA sono specialisti esperti con elevate competenze sociali, di comunicazione e di gestione. A differenza delle altre casse malati, SWICA non parla di «Case manager», bensì di «Care manager», perché da SWICA non ci si concentra sul caso («case») bensì sulle cure ottimali («care») e sull'accompagnamento della persona interessata.
I care manager di SWICA sono specialisti esperti con elevate competenze sociali, di comunicazione e di gestione. A differenza delle altre casse malati, SWICA non parla di «Case manager», bensì di «Care manager», perché da SWICA non ci si concentra sul caso («case») bensì sulle cure ottimali («care») e sull'accompagnamento della persona interessata.

Care management per privati
Il care management è una prestazione di servizio gratuita per i clienti SWICA e i loro familiari. I care manager di SWICA offrono sostegno individuale per superare situazioni mediche critiche e complesse o difficili fasi della vita.Sostegno da parte dei care manager di SWICA
- Nel caso di una lunga malattia o dopo un grave infortunio, lei riceve un sostegno professionale da parte di un care manager di SWICA. Durante tutto il processo di guarigione, il suo care manager rimane la sua persona di riferimento.
- Il suo care manager di SWICA può contare su un’ampia rete medica di supporto. Insieme formulerete gli obiettivi personali e le soluzioni in considerazione del suo stato di salute concreto e in collaborazione con i medici curanti e i terapisti.
- Insieme con i medici curanti e il care manager stabilirete gli obiettivi e allestirete un piano prevedibile sui passi graduali per raggiungere la guarigione.
- Il suo care manager di SWICA coordinerà, se necessario, questi i passi con il suo datore di lavoro, le autorità e altre assicurazioni sociali.

Care management per imprese
I care manager di SWICA consigliano e assistono i vostri collaboratori inabili al lavoro con l’obiettivo di reintegrarli durevolmente nel processo lavorativo ed evitare l’invalidità.
L’impiego del care manager rende alla vostra azienda da molteplici punti di vista. Collaboratori ammalati o che hanno subito un infortunio ritornano più velocemente sul posto di lavoro. Di conseguenza si riducono i costi per le assenze. Inoltre, ogni invalidità evitata, sgrava la vostra cassa pensione ogni anno da elevati e ricorrenti pagamenti di rendite.
Il successo nel reinserimento
- Impedire tempestivamente e in modo durevole le assenze (di lunga durata)
- Prevenire un’invalidità
- Ottimizzare il trattamento medico
- Ridurre i costi per le assenze e il carico finanziario per la cassa pensione
- Garantire il mantenimento del prezioso know-how
Consulenza personale
Desiderate ulteriori informazioni su SWICA oppure una consulenza personale? Il servizio clienti è a vostra disposizione. Contattateci per telefono 0800 80 90 80 oppure inviateci un messaggio tramite il seguente modulo di contatto.Richiedere una consulenza personale