Influenza: come proteggersi nella stagione fredda
Content-Team SWICA
Ogni anno, durante la stagione fredda, nell’aria circolano sempre più virus respiratori. In particolare, i due virus dell’influenza A e dell’influenza B tornano ogni anno in una variante leggermente modificata. Di solito da noi cominciano a diffondersi lentamente a partire da novembre per poi accelerare in modo netto nel periodo natalizio e fino a marzo.
I virus dell’influenza si diffondono attraverso le goccioline prodotte con tosse o starnuti, oppure si depositano sulle superfici negli ambienti chiusi e si trasmettono per contatto diretto.
Sintomi tipici dell’influenza
- Febbre alta improvvisa (superiore a 38°)
- Brividi
- Forte sensazione di malessere
- Tosse
- Mal di gola e dolore alla deglutizione
- Mal di testa
- Dolori articolari
- Congestione nasale
- Capogiri
- Perdita di appetito
I sintomi possono variare a seconda dell’età. Mentre negli anziani la febbre può essere assente, nei bambini l’influenza può anche causare nausea, vomito e diarrea.
Differenza con il raffreddore
L’influenza si distingue dal raffreddore per l’improvvisa e rapida insorgenza della febbre e per i sintomi più forti. Inoltre, l’infezione da virus influenzale può portare ad altre complicazioni, come l’infiammazione del muscolo cardiaco, dei polmoni o dell’orecchio medio. Queste possono essere causate dal virus stesso o da un’infezione batterica secondaria.
Gruppi a rischio
Soprattutto le persone anziane con più di 65 anni e le persone con malattie croniche possono essere soggette a decorso grave. Anche le donne incinte e i neonati prematuri dovrebbero essere ben protetti dai virus dell’influenza.
In alcuni casi, l’influenza può richiedere il ricovero in ospedale, soprattutto per le persone a rischio. Ogni anno, anche nel nostro Paese, si registrano diverse centinaia di decessi dovuti ai virus influenzali.
Protezione con la vaccinazione antinfluenzale annuale
Dato l’elevato pericolo di complicazioni per i gruppi a rischio citati, per la massima protezione si raccomanda la vaccinazione antinfluenzale annuale con vaccino aggiornato. I medici consigliano di vaccinarsi per tempo. Anche le persone a stretto contatto con individui a rischio dovrebbero farsi vaccinare. Con la vaccinazione non si protegge solo se stesse/i, ma anche le persone vicine. La campagna di vaccinazione inizia a metà ottobre. In linea di massima, novembre è il mese ideale per vaccinarsi contro l’influenza, perché il corpo ha bisogno di un po’ di tempo per sviluppare le proprie difese e in questo modo la protezione dura fino a marzo.
Indicazioni importanti
- Lavare le mani con regolarità e accuratamente
- Tossire e starnutire nella piega del braccio
- I fazzoletti usati andrebbero preferibilmente gettati nel WC
- Disinfettare le mani con regolarità
- Indossare una mascherina protettiva in caso di sintomi da infezione respiratoria
InfoInfluenza di SWICA
Dall’inizio di novembre è di nuovo attivo il servizio InfoInfluenza di SWICA. Ogni settimana vengono riassunte le informazioni più importanti sull’ondata influenzale in Svizzera e vengono indicati i tassi di consultazioni e di positività all’influenza. Da qui si accede all’InfoInfluenza.
Per la sua salute: santé24 e SWICA Benecura
Ha una domanda sulla sua salute? I nostri medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +41 44 404 86 86 per le persone assicurate con SWICA. Oltre alla consulenza sanitaria sulla salute, in caso di patologie idonee alla telemedicina vengono offerte prestazioni mediche come diagnosi, terapia o anche ricette elettroniche per medicamenti soggetti a prescrizione medica.
Non si sente bene? Con l’app medica SWICA Benecura è possibile eseguire in modo semplice un SymptomCheck digitale. Riceverà una raccomandazione individuale sui passi successivi da seguire. Per una consultazione telefonica, invii i suoi dati in forma criptata allo studio medico online santé24, riducendo notevolmente il tempo di rilevamento del referto.