Ottenere un secondo parere medico, assicurazione malattia

Prevenzione della cadute

Beneficiate degli interessanti contributi per misure preventive contro le cadute.

Prevenzione personale delle cadute a domicilio

Cadere è umano e accade molto più spesso di quanto si pensi. Quasi un terzo delle persone al di sopra dei 65 anni subisce una caduta ogni anno, con conseguenze in parte gravi. Tuttavia, grazie a un aiuto esperto, è possibile ridurre il rischio di caduta. Per valutare il vostro rischio di caduta potete rispondere al test di nove domande messo a disposizione dalla Lega svizzera contro il reumatismo. Se rispondete con «Sì» a più di una di queste domande, la Lega svizzera contro il reumatismo vi offre una prevenzione personale delle cadute in casa.

L’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) ha seguito quest’offerta durante quattro anni e ne ha esaminato l’utilità. I risultati dello studio pubblicati nel 2021 indicano che, grazie al programma per la prevenzione delle cadute, si sono verificate decisamente meno cadute e quindi anche meno lesioni. Le persone anziane che hanno partecipato allo studio hanno inoltre indicato che la loro paura di cadere è diminuita. Ciò è particolarmente importante, poiché è risaputo da ricerche scientifiche che proprio la paura di cadere aumenta il rischio di cadute.

Costi
La prevenzione delle cadute è offerta a un prezzo forfettario di 540 franchi. SWICA partecipa dalle assicurazioni complementari COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA con contributi.

Lega svizzera contro il reumatismo

Prestazioni di prevenzione fino a CHF 600.– all’anno

SWICA la sostiene dall’assicurazione complementare COMPLETA PRAEVENTA coprendo il 50% dei costi, fino ad un massimo di 300 franchi per anno civile. L’assicurazione complementare OPTIMA copre inoltre il 90% dei costi rimanenti, fino a un massimo di 300 franchi per anno civile. In questo modo è possibile beneficiare di contributi per la prevenzione fino a 600 franchi all’anno.

Assicurazioni complementari SWICA

Film (solo in tedesco): «Pensioniert sein heisst nicht, nichts tun» («Essere in pensione non significa non fare niente»)

Trasmissione mitenand del 24 maggio 2015 con il senior Valentin Blättler e la fisioterapista Christine Hunziker (© SRF Televisione svizzera)


upi

Muoversi regolarmente in compagnia

Allenare regolarmente l'equilibrio e la forza, è di grande importanza per le persone anziane, per restare forti, mobili e indipendenti anche con l'avanzare dell'età. upi, Pro Senectute Svizzera, Promozione Salute Svizzera, Lega svizzera contro il reumatismo e physioswiss, nell'ambito della campagna «Gambe forti per camminare sicuri», si sono posti l'obiettivo di convincere in particolare le persone anziane ad allenarsi regolarmente.

Su www.camminaresicuri.ch/corsi trovate una vasta scelta di offerte di corsi, come ad esempio fitness, ginnastica, danza, walking, Qi Gong e yoga. Molte di queste offerte sono sostenute da SWICA nell'ambito delle assicurazioni complementari COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA – per informazioni rivolgetevi al servizio clienti 7x24.

Film: 3 x 3 programma di esercizi per la quotidianità

Breve filmato «3x3» Come esercitarsi facilmente a casa. Qui trovate altri programmi di esercitazione. (© upi)


Consulenza personale

Desiderate ulteriori informazioni su SWICA oppure una consulenza personale? Il servizio clienti è a vostra disposizione. Contattateci per telefono 0800 80 90 80 oppure inviateci un messaggio tramite il seguente modulo di contatto.

Richiedere una consulenza personale