Urban hiking: escursioni in città

Quanto conosci i tuoi dintorni o la città più vicina? Hai mai pensato che possono essere meta di un’escursione? L’urban hiking è una forma creativa di escursionismo in cui, invece dei sentieri alpini, esplori strade, vicoli storici e parchi verdi.

Il tempo sulle Alpi non è favorevole, il viaggio è troppo lungo o è pieno inverno, eppure non c’è motivo di lasciare da parte l’attrezzatura da escursionismo. Parti alla scoperta della tua città a piedi. Questa nuova tendenza si chiama «urban hiking» e combina il fitness con l’avventura urbana. Mentre ti muovi all’aria aperta, scopri la tua città, la località in cui abiti o il tuo comune da una nuova prospettiva. Per la tua mente, questo significa meno stress e più mindfulness. Per il tuo corpo, allenamento di resistenza senza lunghi spostamenti.

Pianificazione del percorso sulla mappa della città

Ogni escursione ben riuscita inizia con una buona pianificazione. Stabilisci una distanza adatta al tuo livello di forma fisica: da cinque a dieci chilometri sono l’ideale per iniziare. Presta attenzione ai metri di dislivello: le scale o le salite assicurano varietà e sollecitano la tua muscolatura. Tuttavia, non si tratta solo di fare attività fisica come in montagna. Combina gli aspetti sportivi con la visita dei monumenti e dei luoghi di maggiore interesse, come gli edifici antichi, i centri storici, i murales di street art o le oasi verdi lungo il percorso. Per la pianificazione concreta possono essere utili app come SvizzeraMobile o Komoot. A volte, però, si può anche chiedere ai vicini se hanno un consiglio segreto per una piccola escursione nell’ambiente urbano.

L’attrezzatura è fondamentale

Puoi tranquillamente lasciare a casa i pesanti scarponi da montagna, ma scarpe comode e ben ammortizzate sono imprescindibili. Ti consigliamo di indossare abiti traspiranti e di vestirti a cipolla. A seconda delle condizioni meteo, è necessario portare con sé la crema solare o i guanti. Prepara un piccolo zaino con un po’ di provviste e una borraccia. Le mappe sono sicuramente utili e qualche cerotto non guasta mai. L’aspetto pratico dell’urban hiking è senza dubbio l’accessibilità a infrastrutture importanti in caso di emergenza o qualora si debba interrompere l’escursione.

Attenzione, pericolo!

Anche in città bisogna essere prudenti. A causa di strade sconnesse, del traffico e della folla si può rischiare di inciampare. Presta attenzione soprattutto quando attraversi la strada. In caso di pioggia o neve c’è spesso il rischio di scivolare, mentre in piena estate tieni presente che in città fa molto più caldo che in montagna. Quando fa buio, gli elementi catarifrangenti e una lampada frontale garantiscono la massima sicurezza. E, come nel caso delle escursioni nella natura, ricorda di non sovraffaticarti e fai pause regolari – la cosa bella è che puoi riposarti anche nel bar più vicino.

Benefici per la salute

Tra le vette delle montagne o tra le facciate dei palazzi, gli effetti dell’escursionismo sono gli stessi. Rafforzi il sistema cardiovascolare – già mezz’ora di camminata veloce al giorno riduce il rischio di malattie cardiache – e la tua muscolatura, sviluppando la coordinazione e l’equilibrio. Allo stesso tempo, un’escursione riduce lo stress e migliora l’umore. Praticato regolarmente, l’escursionismo o appunto l’urban hiking migliora la salute mentale: nuove impressioni, piccole avventure e la sensazione di vivere attivamente la propria città danno l’impressione di fare una mini-vacanza.

Alcune idee per le città svizzere

Così come le Alpi, anche le nostre città sono la meta perfetta per un’escursione. Sono per lo più di dimensioni contenute, offrono di tutto, dai vicoli del centro storico ai quartieri ultramoderni, presentano spesso dislivelli e sono circondate da boschi, laghi e fiumi. Scegli la tua città preferita e parti per un’escursione urbana. Se ti manca l’ispirazione, ecco alcuni consigli per te:

  • Zurigo: lungolago, Lindenhof e Käferberg – città, acqua e bosco.
  • Berna: centro storico, giardino delle rose e percorso ad anello lungo l’Aare per natura e cultura.
  • Basilea: passeggiata lungo il Reno, St. Alban-Tal e Bruderholz con un bel dislivello.
  • Losanna: lungolago di Ouchy, centro storico e torre Sauvabelin con vista sulle Alpi.
  • San Gallo: centro storico, biblioteca dell’Abbazia e i tre laghetti Drei Weieren per trovare la pace.
  • Lugano: lungolago, parco Ciani e monte Brè per un’atmosfera mediterranea.
  • Sion: centro storico, castelli e vigneti per scorci storici.

Vuoi vincere fantastici premi?

Ti aspettano premi stupendi: fai qualcosa di buono per la tua salute e con un po’ di fortuna puoi vincere un pernottamento al Welless Hotel Stoos o allo Stoos Lodge, buoni di HotelCard, biglietti giornalieri per l’Alpamare, set da gioco di Bünzlig e attrezzature sportive di isports per il tuo home-fitness.

Partecipa ora al concorso