Un calcio diverso dal solito: creativo, sano e divertente
In Svizzera è scoppiata la febbre del calcio. Quest’anno il Paese ospita le migliori squadre femminili d’Europa. Giocate brillanti, contrasti intensi e (speriamo) gol memorabili: tutto questo può diventare lo spunto perfetto per riscoprire il piacere di giocare a calcio. Ma non serve attenersi alla classica partita 11 contro 11. Il calcio può essere molto di più: esistono varianti creative che, oltre a far divertire, sono anche un vero toccasana per la salute.
Perché giocare a calcio fa bene
Il calcio – in tutte le sue forme – è un ottimo allenamento per tutto il corpo. Rinforza gambe e tronco, stimola il sistema cardiocircolatorio e migliora i riflessi. Chi lo pratica in modo creativo beneficia di ulteriori stimoli: movimenti nuovi, schemi insoliti e sfide cognitive stimolanti. Tutto questo migliora l’agilità, la coordinazione e anche la flessibilità mentale. Il bello è che, giocando in modo alternativo, il divertimento passa in primo piano. Così è più facile iniziare… e continuare!
Idee per giocare a squadre: cambiare le regole per aumentare il divertimento
In spiaggia, al parco, con gli amici, in famiglia o anche all’interno di una squadra: cambiare fa sempre bene. Ecco alcune idee per giocare a calcio in modo diverso che stimolano il movimento, la creatività e favoriscono lo spirito di squadra ponendo in primo piano l’allenamento fisico e mentale – senza pressione, ma con tanto entusiasmo.
- Calcio con il piede sbagliato: si può toccare la palla solo con il piede meno forte.
- Quattro porte: invece delle solite due, si gioca con quattro porte su un campo quadrato.
- Biathlon calcistico: dopo ogni gol, tutti affrontano un mini-percorso a ostacoli.
- Calcio silenzioso: vietato parlare, si comunica solo con i gesti.
Idee per giocare da soli: divertimento individuale
Anche da soli si può giocare in modo creativo e tenersi in forma. Con esercizi ludici con la palla ci si mantiene in movimento, si migliora la tecnica e si allenano la concentrazione e la motricità. Questi esercizi da fare durante le pause consentono di mantenersi in forma, affinare il controllo della palla e ridurre lo stress in modo divertente.
- Tiro al bersaglio: posiziona oggetti o ostacoli e cerca di colpirli con precisione.
- Slalom di dribbling: dribbla il più velocemente possibile lungo un percorso contrassegnato con bottiglie senza perdere il controllo.
- Controllo della palla: gioca con la palla palleggiando, facendola roteare e fermandola con la suola della scarpa. In gruppo si può creare un gioco a cerchio, in stile «hacky sack».
Calcio creativo, praticabile ovunque
Molti di questi giochi si possono fare quasi ovunque: nel cortile della scuola, in un giardino, in un parco. Basta avere una palla e un po’ di fantasia. Se hai bambini, coinvolgili: giocare in modo creativo favorisce il loro sviluppo motorio e sociale.
E anche sul lavoro, una breve «pausa calcio» può aiutare a ricaricare le batterie. È divertente e migliora mobilità, resistenza e concentrazione. Aggiunge varietà alla routine quotidiana e rafforza lo spirito di squadra. Il calcio può essere molto di più di uno sport con regole fisse.
E se proprio non hai una palla a disposizione, puoi sempre fare jogging! La corsa è una delle discipline sportive più versatili e semplici da praticare: basta indossare un paio di scarpe adatte e si può iniziare a correre in qualsiasi momento e pressoché ovunque, in città, nel bosco o sul tapis roulant. Se vuoi saperne di più e scoprire come ti supporta SWICA clicca qui.
Benessere e movimento – scoprite le offerte di prevenzione di SWICA
Che si tratti di corsi di gruppo o allenamento individuale, SWICA sostiene il vostro impegno in attività legate al movimento con contributi fino a 900 franchi tramite le assicurazioni complementari Completa Forte, Praevita e Optima (maggiori informazioni). Le informazioni complete sono disponibili alla pagina Fitness e movimento.