TytoHome – il dispositivo di telemedicina innovativo

TytoHome è un innovativo dispositivo di telemedicina che permette di effettuare analisi in modo autonomo e ovunque. SWICA sta attualmente testando il dispositivo con circa 2'000 assicurati nel quadro di un progetto pilota che si concluderà alla fine del 2020.

Il progetto pilota ha riscontrato un grande interesse e tutti i dispositivi sono stati assegnati. Non possiamo quindi più accettare altre iscrizioni.

SWICA è la prima assicurazione malattia in Europa a offrire ai suoi clienti un dispositivo di telemedicina innovativo da testare. TytoHome permette di eseguire sette tipi di analisi ovunque e in autonomia. Il dispositivo è già diffuso e riscuote grande successo in Israele, suo Paese d’origine, e negli USA, ed è stato inserito da Time Magazine nella classifica delle 100 migliori innovazioni del 2019.

Insieme all’apposita app trasmette al personale medico specializzato e ai medici di santé24 informazioni, immagini o registrazioni audio, offrendo così un’ulteriore possibilità di valutazione telemedica dei sintomi. All’occorrenza, un operatore medico specializzato può interagire con l’utente al telefono oppure in video attraverso il cellulare.

Già nel quarto trimestre del 2019 circa 200 collaboratori SWICA hanno usato regolarmente TytoHome. Fino alla fine del 2020 il dispositivo sarà testato anche da 2'000 assicurati SWICA nell’ambito di un test pilota esteso.

Gamma di analisi di TytoHome

TytoHome permette di effettuare diverse analisi su di sé o un’altra persona, per esempio un bambino, con la massima semplicità seguendo le istruzioni dettagliate dell’app.

Analisi di polmoni, cuore e frequenza cardiaca (stetoscopio)
Analisi delle orecchie (otoscopio)
Analisi di gola e faringe (funzione di fotocamera integrata)
Misurazione della temperatura corporea (termometro integrato)
Fotografia della pelle (funzione di fotocamera integrata)
Analisi della regione addominale (stetoscopio)

Funzionamento

Se è stato selezionato per la partecipazione al test, entro la fine di marzo 2020 riceverà il dispositivo di telemedicina e le informazioni di registrazione. In seguito potrete scaricare l’app da tytocare e collegare il dispositivo all’app. Il dispositivo TytoHome sarà quindi pronto per l’uso.

In caso di malattia potrete eseguire le analisi desiderate con il dispositivo e l’app.
Una volta trasmesse le analisi, i risultati saranno valutati dal team di santé24.
Il personale medico specializzato di santé24 deciderà quindi se sono necessari ulteriori accertamenti o se i risultati sono sufficienti per un confronto con voi. In ogni caso voi, come pazienti, sarete coinvolti nella decisione su come procedere.

Il dispositivo permette di effettuare le analisi ovunque e in qualsiasi momento. Durante la fase di prova, fino alla fine del 2020, santé24 richiamerà gli utenti dal lunedì alla domenica dalle 07.00 alle 23.00. Per consentirci di valutare e migliorare continuamente l’offerta, dopo ogni analisi vi sarà inviato un breve questionario. La compilazione richiede meno di un minuto.

Per domande tecniche sul dispositivo e il servizio è possibile contattare la nostra helpline dal lunedì al giovedì dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00 e venerdì dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00 al numero di telefono +41 52 244 28 30 oppure via e-mail all’indirizzo tytocare@swica.ch.

Le risposte alle domande più frequenti si trovano nelle nostre FAQ.

Tutti i dati di natura medica sottostanno al segreto professionale medico e sono accessibili esclusivamente a santé24. Inoltre, in relazione ad attività di supporto tecnico tytocare può accedere alle informazioni inviate.
Marcel Wild
«L’impiego di tyto è molto semplice e intuitivo. Se si seguono le istruzioni non sussiste alcun rischio. santé24 ti contatta immediatamente se la qualità non è sufficiente o se i risultati trasmessi richiedono l’intervento di un medico. tyto mi permette di essere flessibile e di agire quando lo desidero. Posso pertanto solo consigliare l’impiego di tyto.»
Johanna Vogel
«La mia esperienza con TytoCare è stata ottima. Le misurazioni sono semplici e funzionali da gestire e i valori / risultati immediatamente visibili. I valori, la diagnosi e la prognosi possono poi essere discussi nel corso del successivo colloquio telefonico con il medico. In altre parole, è come avere il medico direttamente a casa propria quando se ne ha bisogno ed evitare i lunghi tempi di attesa necessari per avere un appuntamento.»

Una volta effettuata la registrazione vengono spediti il dispositivo e un’e-mail di benvenuto contenente i dati d’accesso. Per installare TytoHome, scarichi la TytoApp (App Store per Apple e Google Play per Android) sul suo smartphone o tablet. Esegua quindi il login con i dati d’accesso e modifichi la password iniziale.

Download

Oltre al dispositivo di telemedicina, sono inclusi nella confezione tre accessori (applicatori) che permettono di eseguire varie analisi. Vi sono anche diversi materiali di consumo. Per l’esecuzione di analisi su bambini e adulti, alcuni accessori sono disponibili in due taglie diverse.
Un’helpline è disponibile per rispondere a eventuali domande tecniche sull’app e sul dispositivo TytoHome. È possibile contattarla dal lunedì al giovedì dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00 e venerdì dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00 al numero di telefono +41 52 244 28 30 oppure via e-mail all’indirizzo tytocare@swica.ch.
Durante la fase pilota, dopo ogni analisi viene inviato un breve questionario che ci consente di valutare e migliorare continuamente l’offerta. La compilazione richiede meno di un minuto.
I suoi dati vengono trasmessi a santé24 con una connessione cifrata. I dati vengono salvati da tytocare su un server cloud di Amazon in Irlanda. I suoi dati saranno conservati per dieci anni in conformità con le disposizioni cantonali e le raccomandazioni delle autorità competenti in materia di protezione dei dati.
I dati delle sue analisi sono accessibili esclusivamente a lei in quanto paziente e al personale medico specializzato di santé24. I dati sottostanno al segreto professionale medico. Inoltre, in relazione ad attività di supporto tecnico tytocare può accedere alle informazioni inviate.
No. La TytoApp contiene video tutorial e istruzioni che spiegano ogni passaggio delle varie analisi per consentire un utilizzo semplice e sicuro. Eventuali errori nell’utilizzo, p. es. una distanza non corretta tra il dispositivo e la persona per la misurazione della temperatura, vengono rilevati da TytoHome; in tal caso viene suggerito di ripetere l’analisi.
TytoHome rende possibili registrazioni audio in alta qualità di cuore, polmoni e regione addominale, nonché immagini e video digitali delle orecchie, della gola e della pelle. In una fase successiva questi dati vengono trasmessi a santé24. Inoltre si possono effettuare misurazioni della frequenza cardiaca e della temperatura corporea. Le analisi possono essere integrate dal paziente con un testo oppure con un breve video registrato con lo smartphone, come osservazioni da formulare al personale medico specializzato. L’app prevede anche la possibilità di avviare un confronto diretto via video con un medico.
TytoHome è un dispositivo compatto, facilmente trasportabile, grande all’incirca come una mano. Per questo motivo, le analisi si possono effettuare ovunque. Oltre al dispositivo TytoHome è indispensabile anche la TytoApp, installata su uno smartphone o tablet. Per utilizzare il servizio, lo smartphone o il tablet devono essere connessi a Internet.
TytoHome può essere utilizzato su bambini e adulti di qualsiasi età. Chiunque abbia mai scaricato e utilizzato un’app sarà in grado di utilizzare anche questa.
TytoHome può essere utilizzato da lei e dai suoi familiari. Sta a lei decidere quali familiari registrare nell’app come pazienti. Per qualsiasi domanda non esiti a contattare santé24.
TytoHome può essere utilizzato su bambini di qualsiasi età. Se avesse qualche dubbio in merito all’utilizzo, non esiti a contattare il personale medico specializzato di santé24.
Lei esegue le analisi su di sé in prima persona o sui suoi familiari. Per ottenere il massimo vantaggio dalla fase pilota, dovrebbe trasmettere a santé24 soltanto i risultati di analisi per i quali desidera ricevere una valutazione medica. Ad esempio, se utilizzando TytoHome scopre che la sua temperatura non è elevata, non trasmetta a santé24 questo risultato. Allo stesso tempo le chiediamo di rispondere al breve questionario che durante la fase pilota riceve al termine di ogni analisi.
La partecipazione non è condizionata a nessun particolare modello di assicurazione. È necessaria un’assicurazione di base o complementare presso SWICA. Con TytoHome può usufruire dei consueti servizi di telemedicina offerti a tutti i clienti SWICA.
Non appena è disponibile una versione aggiornata del software, durante l’utilizzo del dispositivo viene visualizzata un’apposita notifica per invitarla a installare gli aggiornamenti. Una volta completati gli aggiornamenti, potrà effettuare ulteriori analisi.
Dopo due o tre ore, la batteria è completamente carica. Consigliamo di ricaricare il dispositivo dopo ogni utilizzo.
TytoHome è approvato dalla FDA negli USA dal 2016 e dal 2018 del contrassegno CE per l’uso in Europa.
Nella posta in arrivo del suo indirizzo e-mail, che ha indicato al momento della registrazione, dovrebbe trovare una mail di benvenuto di TytoCare con la descrizione dei passaggi successivi da eseguire e le informazioni necessarie per l’iscrizione. Se nella posta in arrivo non dovesse trovare questa mail, controlli anche la cartella della posta indesiderata. In caso di problemi, l’helpline le fornirà ulteriore supporto.
Si rivolga per favore alla nostra helpline. Provvederemo a inviargliene immediatamente uno nuovo.
Il dispositivo, gli adattatori e il materiale usato possono essere puliti con salviettine umidificate e salviettine alcoliche (70% di alcool isopropilico) disponibili in commercio. Le salviettine possono essere acquistate presso i venditori specializzati (drogheria, farmacia).
Per prima cosa notificate il difetto per telefono alla nostra helpline. In seguito il dispositivo dovrà esserci ritornato al fine di poterlo esaminare. Riceverete il prima possibile il dispositivo riparato o un dispositivo sostitutivo. Attenzione: potremo inviarvi il nuovo dispositivo solo dopo aver ricevuto quello vecchio.