Il cliente al computer

Buono a sapersi: passaggio alla Tardoc e ai forfait ambulatoriali

Dal 1° gennaio 2026 il sistema sanitario svizzero applica una nuova struttura tariffale per le prestazioni mediche ambulatoriali. Il vecchio sistema di fatturazione Tarmed viene sostituito dalla Tardoc e dai forfait ambulatoriali. Per le persone assicurate cambia poco, ad eccezione dei giustificativi per il rimborso.

Perché il sistema tariffario verrà cambiato?

Il nuovo sistema tariffario ambulatoriale (costituito dalla tariffa per singola prestazione Tardoc e dai forfait ambulatoriali) presenta notevoli vantaggi rispetto a Tarmed. Nel vecchio sistema, le posizioni tariffali potevano essere modificate solo attraverso un processo molto complesso. Di conseguenza, gli incrementi di efficienza derivanti dai progressi della medicina non hanno reso i trattamenti più economici. Il nuovo sistema allinea le tariffe alla situazione corrente. Garantisce inoltre una maggiore trasparenza e prevede controlli e aggiornamenti periodici affinché le innovazioni future possano essere fruibili da tutti.

Cosa cambia per i clienti SWICA?

Per lei, in quanto cliente SWICA, fondamentalmente non cambia nulla: la sua franchigia e la partecipazione ai costi restano invariate. Il cambiamento sarà visibile solo sul giustificativo per il rimborso che riceverà dai fornitori di prestazioni.


Inoltro più rapido dei giustificativi per il rimborso grazie ai codici QR

Questo documento comprenderà un foglio aggiuntivo contenente dei codici QR, che consentono una lettura rapida e automatizzata di tutte le informazioni. Il modo più semplice per farlo sarà la scansione tramite l’app mySWICA.


Ecco come si presenta il nuovo giustificativo per il rimborso

Giustificativo per il rimborso con codici QR
  1. Le singole posizioni tariffali verranno indicate sulle prime pagine, come avveniva finora.
  2. L’ultima pagina sarà costituita da un foglio con codici QR, che nel suo insieme verrà scansionato al meglio con l’app myswica insieme alla ricevuta di rimborso, per presentare la ricevuta in modo rapido e semplice.
Per lei, in quanto cliente SWICA, la procedura di conteggio rimane fondamentalmente invariata nonostante il nuovo tariffario. Se riceve la fattura insieme al giustificativo per il rimborso, dopo aver effettuato il pagamento la invitiamo a inoltrare a SWICA il foglio con i codici QR insieme al giustificativo per il rimborso.

Ulteriori informazioni

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattateci al numero +41 58 800 99 33 oppure inviateci un messaggio tramite il modulo di contatto.

Quello che dicono i nostri clienti

Aurelio Soldini
«Assistenza eccellente sotto tutti gli aspetti, dal contatto di persona all’app Benecura. Grazie mille!»
Marcel Wild
«L’impiego di TytoHome è molto semplice e intuitivo. Se si seguono le istruzioni, è impossibile sbagliare. TytoHome mi permette di essere flessibile e di agire quando lo desidero. Posso pertanto solo consigliare l’impiego di TytoHome.»
Vincent Faysse
«Un’assicurazione digitale! Apprezzo molto i servizi offerti dal sito web o dall'applicazione mobile: Facilità di trasmissione dei documenti, visione a 360° delle coperture, informazioni varie...
Un vero risparmio di tempo!»
Andrea Stutz
«Quando chiamo SWICA mi rispondono sempre consulenti cordiali e disponibili. Finora ho sempre ricevuto una risposta alle mie domande e sono sempre rimasta soddisfatta del risultato.
Inoltre apprezzo anche i servizi via app che mi permettono di evitare documenti cartacei inutili.»
Jean-Claude Manghardt
«Personale attento che risponde alle domande in modo rapido e preciso, consigli preziosi, in particolare all’interno della rivista, un'applicazione utile che comprende una procedura semplice per la presentazione delle fatture e un pagamento rapido delle fatture sono solo alcune delle cose che mi hanno indotto a fidarmi di SWICA per più di 50 anni senza interruzioni.»
Michael Griebsch
«La partecipazione al progetto pilota TytoHome ci ha evitato diverse visite dal medico e il nostro feedback è stato impiegato immediatamente per migliorare il servizio. Ora siamo degli utenti convinti della telemedicina.»
Loris Hausammann
«Pratico molto sport nel tempo libero, quindi è importante per me un partner assicurativo, che mi sostenga anche finanziariamente. L’offerta di prestazioni di SWICA è trasparente, comprensibile e, per me, è molto utile. Inoltre mi piace il personale cordiale e competente così come l’App-fatture semplice da utilizzare.»
Fabienne Grass
«L'App fatture mi ha impressionato favorevolmente. Semplice e veloce. Anche i tempi di elaborazione sono rapidi.»
Thomas Pfiffner
«Da molti anni sono un cliente SWICA soddisfatto. Dal 2020 posso usare TytoHome come cliente test. Lo trovo molto utile e mi è già stato d'aiuto anche durante le vacanze. Questo prodotto mi convince. Inoltre apprezzo il contribuo SWICA al pass per lo sci di fondo.»
Bernd Böhme
«La pagina web ha una struttura chiara, comprensibile ed è informativa. Mi piace soprattutto l'app Benevita, che propone ogni giorno dei temi interessanti e che mi concernono. In generale posso dire di essere un fan di SWICA e cerco di convincere il più persone possibile che anche per loro, come nel mio caso, SWICA è in assoluto il miglior partner per un'assistenza sanitaria completa.»
Aike Festini
«Mi alleno con il crossfit da tre a quattro volte a settimana, vado volentieri a nuotare e le terme sono i luoghi che preferisco per rigenerarmi. Avendo uno stile di vita attivo, SWICA rappresenta per me la scelta migliore perché offre qualcosa in tutti i settori. Inoltre mi piace lo scambio semplice, digitale.»
Ivo Lacic
«La consulente SWICA, con il suo modo di fare simpatico, mi ha informato perfettamente su tutti i prodotti, non mi ha imposto nulla e ha tenuto conto dei miei desideri. Le informazioni e le prestazioni per una vita più salutare sono eccezionali. Le app sono semplici e facili. Proprio quello che mi serve per la mia famiglia.»