Buono a sapersi: passaggio alla Tardoc e ai forfait ambulatoriali
Dal 1° gennaio 2026 il sistema sanitario svizzero applica una nuova struttura tariffale per le prestazioni mediche ambulatoriali. Il vecchio sistema di fatturazione Tarmed viene sostituito dalla Tardoc e dai forfait ambulatoriali. Per le persone assicurate cambia poco, ad eccezione dei giustificativi per il rimborso.
Perché il sistema tariffario verrà cambiato?
Il nuovo sistema tariffario ambulatoriale (costituito dalla tariffa per singola prestazione Tardoc e dai forfait ambulatoriali) presenta notevoli vantaggi rispetto a Tarmed. Nel vecchio sistema, le posizioni tariffali potevano essere modificate solo attraverso un processo molto complesso. Di conseguenza, gli incrementi di efficienza derivanti dai progressi della medicina non hanno reso i trattamenti più economici. Il nuovo sistema allinea le tariffe alla situazione corrente. Garantisce inoltre una maggiore trasparenza e prevede controlli e aggiornamenti periodici affinché le innovazioni future possano essere fruibili da tutti.Cosa cambia per i clienti SWICA?
Per lei, in quanto cliente SWICA, fondamentalmente non cambia nulla: la sua franchigia e la partecipazione ai costi restano invariate. Il cambiamento sarà visibile solo sul giustificativo per il rimborso che riceverà dai fornitori di prestazioni.Inoltro più rapido dei giustificativi per il rimborso grazie ai codici QR
Questo documento comprenderà un foglio aggiuntivo contenente dei codici QR, che consentono una lettura rapida e automatizzata di tutte le informazioni. Il modo più semplice per farlo sarà la scansione tramite l’app mySWICA.Ecco come si presenta il nuovo giustificativo per il rimborso
- Le singole posizioni tariffali verranno indicate sulle prime pagine, come avveniva finora.
- L’ultima pagina sarà costituita da un foglio con codici QR, che nel suo insieme verrà scansionato al meglio con l’app myswica insieme alla ricevuta di rimborso, per presentare la ricevuta in modo rapido e semplice.
Per lei, in quanto cliente SWICA, la procedura di conteggio rimane fondamentalmente invariata nonostante il nuovo tariffario. Se riceve la fattura insieme al giustificativo per il rimborso, dopo aver effettuato il pagamento la invitiamo a inoltrare a SWICA il foglio con i codici QR insieme al giustificativo per il rimborso.
Ulteriori informazioni
- Tariffa medica ambulatoriale (Ufficio federale della sanità pubblica UFSP sul cambiamento tariffario)
- Organizzazione tariffe mediche ambulatoriali OTMA
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento
Contattateci al numero +41 58 800 99 33 oppure inviateci un messaggio tramite il modulo di contatto.