Che stress il Natale!
Per molti, aprire la prima casella del calendario dell’Avvento segna l’inizio di una stressante maratona di quattro settimane che si conclude il giorno di Natale. In questo periodo, il piacere di stare insieme si trasforma in una convenzione sociale da rispettare, mentre i regali scambiati in segno di affetto cedono il passo ad aspettative egoistiche. Tutto questo si ripercuote sull’umore, creando un clima di negatività generale. Non bisogna però arrivare a questo punto: se si stabiliscono insieme alcune regole e si comunica apertamente, il Natale torna ad essere sereno.
Parlare dei regali
Perché ci scambiamo regali? È bene riflettere su questo punto con i nostri familiari, il nostro partner e i nostri amici. Anziché scervellarti per trovare il regalo giusto, puoi parlare apertamente con i tuoi cari e chiedere loro cosa desiderano. Stabilite un budget massimo. Non occorre che tutti facciano un regalo a tutti: estraete a sorte i vostri nomi, così ognuno potrà concentrarsi su una sola persona. Un consiglio importante: non ridurti all’ultimo minuto per i regali. Infine c’è la soluzione più pragmatica, ovvero quella di non farsi alcun regalo.
Quando la festa degenera in conflitto
La famiglia si riunisce al gran completo e si banchetta. A un certo punto, a tavola riemergono vecchi rancori. Va da sé che il momento è inopportuno: tutti hanno i nervi a fior di pelle e la serata finisce in una lite furibonda. Anche in questo caso è utile comunicare apertamente: prima di sedervi a tavola, parlate con calma dei potenziali conflitti e di come immaginate la festa. Stabilite delle linee generali, dividetevi i compiti e chiarite qual è la vostra idea di stare insieme. Infine, bando alle pretese e al perfezionismo. Il Natale non deve essere per forza la festa più bella dell’anno.
Impara a dire di no
Mercatino di Natale, aperitivo aziendale, cena con la federazione sportiva: spesso l’agenda di dicembre è fitta di impegni. Pensi che questi appuntamenti siano troppi? Allora prova a dire di no, qualche volta. Non devi essere onnipresente. Scegli in piena consapevolezza i tuoi momenti di socialità e declina gli inviti che non ti interessano. Prenditi i tuoi spazi e ogni tanto concediti una pausa dalla frenesia del Natale.
Rompere le tradizioni
Più in generale, puoi riflettere su quali sono le tradizioni realmente importanti per te e i tuoi cari. Ci tenete davvero all’albero di Natale? O al cenone in famiglia? Forse preferite fuggire dal trambusto e progettare una breve escursione o un periodo di vacanza? Ogni idea è ammessa, purché siate tutti d’accordo. Così potrai riscoprire il Natale e persino sfruttare questo periodo per recuperare energia, anziché accumulare stress come accadrebbe altrimenti.
Vuoi vincere fantastici premi?
Ti aspettano premi stupendi: fai qualcosa di buono per la tua salute e con un po’ di fortuna puoi vincere un pernottamento al Welless Hotel Stoos o allo Stoos Lodge, buoni di HotelCard, biglietti giornalieri per l’Alpamare, set da gioco di Bünzlig e attrezzature sportive di isports per il tuo home-fitness.