Decorare i biscotti di Natale in modo sano
Di certo non ti mancano le ricette per preparare ottimi biscotti di Natale. Ma hai anche abbastanza idee per decorarli? Vale la pena provare qualcosa di diverso: ci sono tanti modi per trasformare i tuoi biscotti in un capolavoro che unisce bellezza, gusto e anche salute. Lasciati ispirare e crea le tue specialità!
Glassa sì, bomba di zucchero no
Una bella glassa spessa sui biscotti, magari decorata con perline di zucchero colorate, fa gola soprattutto ai bambini. Se stai cercando un’alternativa invitante per la vista e il palato, abbiamo quello che fa per te. Prova lo xilitolo, noto anche come zucchero di betulla. Si ricava da risorse naturali come la corteccia di betulla, i resti delle pannocchie di mais o la paglia. A differenza dello zucchero tradizionale lo xilitolo non è un carboidrato, ma un sostituto naturale dello zucchero. Come tale, influisce pochissimo sui livelli di glicemia e ha anche meno calorie dello zucchero.
Lo xilitolo è ormai disponibile nella maggior parte dei supermercati. Per la tua glassa scegli la variante in polvere. La preparazione è quella che conosci già: setaccia lo xilitolo in polvere, aggiungi un po’ d’acqua e mescola fino a ottenere una glassa liscia. Puoi anche colorarla in modo creativo con succo di barbabietola, altri succhi di frutta o coloranti alimentari sani a base di ingredienti naturali. Come vedi, per dare un tocco di colore non c’è bisogno della chimica.
Meglio puntare sul cioccolato fondente
Anche il cioccolato è molto usato come glassa per i biscotti. Se scegli il cioccolato fondente con una percentuale di cacao elevata, potrai beneficiare ancora di più dei suoi preziosi nutrienti, poiché contiene una quantità maggiore di sostanze vegetali secondarie potenzialmente benefiche per la salute. Inoltre, la percentuale di zucchero è inferiore. Il sapore leggermente amarognolo del cioccolato viene compensato dalla dolcezza dei biscotti. Il cioccolato fondente si scioglie allo stesso modo di quello al latte, e naturalmente puoi decorarlo con qualsiasi topping.
La frutta attira gli sguardi
I tuoi biscotti a questo punto sono ricoperti da una glassa colorata o a base di cioccolato. Per un tocco finale che aggiunge ancora più vivacità, non servono gli zuccherini colorati. Conosci la frutta essiccata? Tra fragole, mango, mirtilli e quant’altro, la scelta è ampia. Con piccoli pezzi di frutta puoi rendere le tue creazioni uniche e invitanti, e in più anche sane.
Semi decorativi
Se ami le decorazioni dai toni naturali, puoi sbizzarrirti con semi e frutta secca a guscio. Interi, tritati o macinati, aderiscono bene alla glassa al cioccolato o allo xilitolo, ma puoi anche premerli delicatamente sull’impasto prima di cuocerlo in forno. Le opzioni sono tante: sesamo, papavero, mandorle, nocciole e noci sono quelle più classiche. Ma hai mai pensato alla quinoa o ai semi di chia? Anche con semi di lino o di canapa puoi creare effetti decorativi originali.
Tuttavia, pur con tutta la creatività del mondo, i biscotti non saranno mai un alimento dietetico. E va benissimo così. L’importante è gustarli con piacere, perché fanno parte della tradizione natalizia. Con un pizzico di fantasia e qualche accorgimento, però, il tuo vassoio di biscotti potrà essere più vario… e magari un pochino più salutare.
Informazioni aggiuntive sullo xilitolo
Se utilizzati entro i limiti massimi consentiti, i dolcificanti sono considerati sicuri per la salute. Vogliamo tuttavia sottolineare che, secondo uno studio condotto dal Deutsches Herzzentrum der Charité di Berlino, lo xilitolo comporta rischi per la salute. Se consumato in grandi quantità, sembra aumentare il rischio di eventi cardiovascolari causati da trombosi, come infarto cardiaco e ictus. Soprattutto le persone che già soffrono di malattie cardiache dovrebbero quindi consumare con moderazione alcoli dello zucchero come lo xilitolo o l’eritritolo. In realtà, questo principio si applica a tutti: è opportuno valutare se lo zucchero in quantità moderate non sia comunque preferibile ai sostituti dello zucchero.
Vuoi vincere fantastici premi?
Ti aspettano premi stupendi: fai qualcosa di buono per la tua salute e con un po’ di fortuna puoi vincere un pernottamento al Welless Hotel Stoos o allo Stoos Lodge, buoni di HotelCard, biglietti giornalieri per l’Alpamare, set da gioco di Bünzlig e attrezzature sportive di isports per il tuo home-fitness.