Corsi per la prevenzione: rafforzate la vostra salute!

Secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) circa la metà delle malattie croniche è influenzata dallo stile di vita individuale. Apportando alcune modifiche alla propria alimentazione, al benessere e all’attività fisica è quindi possibile ottenere buoni risultati. Rientrano nella prevenzione le misure intese a impedire l’insorgere e gli effetti negativi di determinati disturbi della salute e di malattie.

Se si riesce a trovare un modo per impostare la vita secondo i propri desideri e le proprie esigenze affrontando nel contempo anche le sfide poste da una malattia cronica c’è tutto di guadagnato. Prendere in mano la propria vita (la cosiddetta gestione di sé stessi, o self-management) è una componente cruciale sia nei programmi di «disease management» sia nei corsi per la prevenzione illustrati qui di seguito.

Prestazioni di prevenzione fino a CHF 600.– all’anno

SWICA la sostiene dall’assicurazione complementare COMPLETA PRAEVENTA coprendo il 50% dei costi, fino ad un massimo di 300 franchi per anno civile. L’assicurazione complementare OPTIMA copre inoltre il 90% dei costi rimanenti, fino a un massimo di 300 franchi per anno civile. In questo modo è possibile beneficiare di contributi per la prevenzione fino a 600 franchi all’anno.

Assicurazioni complementari SWICA

Scelta di corsi per la prevenzione proposti da partner e offerenti riconosciuti da SWICA

La biomeccanica analitica secondo R. Sohier (ABS) è una tecnica di trattamento olistico che si occupa dell’analisi e del trattamento delle catene muscolari e articolari. Trovate gli istruttori di ABS riconosciuti da SWICA nell’elenco degli istruttori.
Formazioni, corsi e consulenze per chi ne soffre e per i famigliari.

Per saperne di più su aha! Centro Allergie Svizzera
Gruppi di sport, corsi di nuoto e gruppi seguiti per lo scambio di esperienze: aperti a persone affette da asma, COPD o fibrosi cistica.

Corsi della Lega polmonare
Grazie al Gruppo DIAfit potete incontrarvi regolarmente in un piccolo gruppo con assistenza specialistica e praticare attività fisica. La partecipazione a un gruppo DIAfit di solito avviene dopo aver seguito una riabilitazione per pazienti diabetici.

Il gruppo DIAfit nelle vostre vicinanze
Un corso di 12 ore per non esperti interessati. I partecipanti apprendono conoscenze di base e imparano a essere in grado di sostenere correttamente chi sta vivendo una crisi psichica acuta. Si allenano a riconoscere tempestivamente i problemi psichici nonché a venire in aiuto dei soggetti colpiti e a trovare i professionisti giusti.

Per saperne di più
I partecipanti seguiti da esperti apprendono importanti abilità pratiche durante il corso in gruppo di 15 ore. Un elemento centrale è la cosiddetta gestione di sé stessi. Il corso viene anche offerto online come webinar.

Per saperne di più su «Evivo»
Un programma settimanale di attività fisica con assistenza specialistica per chi è affetto da una malattia cardiocircolatoria.

Gruppo del cuore nella vostra regione

I partecipanti raccontano
Fidarsi nuovamente del proprio corpo grazie all’attività fisica nonché rafforzare la gioia di vivere e la fiducia in sé stessi. Direzione curata da specialisti titolari di diploma postuniversitario in terapia dello sport e del movimento.

Gruppo sportivo nella vostra regione
Sulla piattaforma Stopsmoking trovate numerose offerte nella vostra regione.

Cercare un’offerta


La Linea stop tabacco è al vostro fianco al numero 0848 000 181

Per saperne di più
Per praticare attività fisica in acqua, in palestra o all’aperto. Un’offerta della Lega svizzera contro il reumatismo rivolta alle persone ad esempio con artrite, artrosi, dolori alla schiena e osteoporosi.

Corsi nella vostra regione
SWICA sostiene un gran numero di offerte per praticare attività fisica nonché programmi per un’alimentazione sana e misure per incrementare rilassamento e benessere.

Per saperne di più sulle offerte SWICA a promozione della salute
Consulenza personale
Il vostro corso desiderato non figura nell’elenco oppure desiderate maggiori informazioni? Il servizio clienti di SWICA è a vostra disposizione. Contattateci per telefono 0800 80 90 80 oppure inviateci un messaggio tramite il seguente modulo di contatto.

Richiedere una consulenza

Feedback dei partecipanti al corso

Ogni settimana frequento molto volentieri il gruppo di sport per malati di cancro guidato da una competente terapeuta. Si incoraggia il movimento, si allenano anche i muscoli che si usano di meno, si migliora l’equilibrio e allo stesso tempo si favorisce il rilassamento. La collegialità e lo scambio tra i partecipanti sono fonti di motivazione e gioia di vivere – non potrei fare a meno di questo corso di gruppo. Sono molto grata per il sostegno finanziario offerto da SWICA. Ida Camenisch, Gruppo di sport per malati di cancro Avanti, San Gallo
L’allenamento nel gruppo del cuore è guidato da uno specialista ed è fatto su misura per me e la mia situazione, cosa che apprezzo molto. Faccio molto allenamento muscolare e lavoro sulla mia coordinazione. Grazie all’attività fisica mi sento meglio, anche il mio corpo si rafforza e la mia forma fisica migliora. Penso che sia fantastico che SWICA sostenga il gruppo del cuore. Il programma è molto personalizzato e consiglio a tutti di approfittare di questa offerta. Sham Bhagwanani, Gruppo del cuore Winterthur