Job-Balance: assistenza tempestiva in caso di problemi psichici
Alexandra Sasidharan-Scherrer
Susanna* ha superato i quarant’anni ed è una collega apprezzata nel team per la sua disponibilità e cordialità. Ultimamente è diventata silenziosa, spesso si isola durante le pause e reagisce in modo irritabile. Il suo responsabile Thomas* nota che Susanna si comporta in modo diverso dal solito. Durante un colloquio affronta la questione e le suggerisce di rivolgersi all’ufficio del personale.
Susanna discute con la sua HR Business Partner della situazione di tensione che sta vivendo. Sua figlia ha perso il posto di apprendista, è preoccupata per il suo futuro professionale e allo stesso tempo si sente sopraffatta sul lavoro, dovendo farsi carico di compiti extra a causa delle assenze di colleghe e colleghi.
L’azienda reagisce e Susanna viene immediatamente iscritta a Job-Balance. Con la consulenza psicologica di santé24 vengono definite insieme le fasi iniziali della soluzione e sviluppate le strategie. Susanna ha capito di poter influenzare attivamente la propria situazione personale e professionale e di poter delegare parte delle responsabilità.
La psicologa consulente ha anche organizzato e coordinato un confronto con un servizio specializzato esterno, che le ha fornito consulenza in merito alla figlia e all’interruzione del suo apprendistato. Dopo un colloquio con il suo capo, quest’ultimo ha richiesto una posizione aggiuntiva, perché ha potuto dimostrare che la carenza di personale aveva un impatto negativo sul suo team.
Riconoscere i primi segnali di allarme sul posto di lavoro
Il servizio dello studio medico online santé24 è rivolto alle aziende che vogliono ampliare l’offerta di servizi preventivi della gestione della salute in azienda (GSA) con un intervento tempestivo mirato. Infatti, il rafforzamento della salute mentale ha un effetto positivo sulle prestazioni lavorative e sull’azienda: «Un intervento tempestivo serve in caso di sintomi psicologici come esaurimento mentale, disturbi del sonno, tensione o irrequietezza, che possono poi manifestarsi sul posto di lavoro con una riduzione del rendimento, un aumento degli errori o delle ore lavorate in eccesso o in difetto», spiega Micheline Huber, psicologa di Job-Balance.
Le e i clienti hanno a disposizione cinque colloqui di coaching, il cui obiettivo è stabilizzare la loro salute. Job-Balance fornisce supporto anche nelle situazioni di conflitto o di tensione sul posto di lavoro, collaborando alla ricerca di soluzioni praticabili per tutte le parti coinvolte.
Riconoscere i limiti, imparare a dire di no
Urs*, poco più che ventenne, ad esempio si è iscritto personalmente a Job-Balance. Non riusciva a dormire, mangiava meno ma beveva di più, si sentiva demotivato, svogliato e senza speranza. Come il 38 per cento delle persone in Svizzera, il giovane soffriva di sintomi psichici che influivano sulla sua vita quotidiana, sulla sua capacità lavorativa e sulla sua qualità di vita. Grazie ai colloqui con Job-Balance, Urs è riuscito a stabilizzarsi nuovamente dal punto di vista psicologico, mentre veniva organizzata una terapia ambulatoriale per il trattamento a lungo termine.
Milo*, sulla soglia dei 60 anni, è stato iscritto a Job-Balance dal servizio di consulenza sociale interno. In precedenza si era lamentato dell’elevato carico di lavoro dovuto ai cambiamenti aziendali. Non aveva più sufficiente energia per svolgere il suo lavoro ed era in evidente difficoltà. In un colloquio con la psicologa di santé24, ha imparato a individuare i primi segnali d’allarme, a stabilire confini dicendo qualche volta di no e a mettere in discussione le grandi aspettative che aveva nei confronti di se stesso. Data la situazione e ispirato dalle sessioni di colloquio, Milo ha pensato di ridurre il suo grado di occupazione e di rivedere il fitto programma di attività nel tempo libero.
* I nomi sono fittizi; le storie si basano su casi reali di Job-Balance
Investire in modo proattivo nella salute mentale
Job-Balance, l’offerta online di santé24, si rivolge alle aziende che vogliono investire in modo mirato ed efficace nella salute mentale del proprio personale per ridurre i costi delle assenze, pari a circa 1250 franchi al giorno.
Nel corso di una prima consultazione, si decide insieme se nella situazione specifica sia più adatto un training online di auto-aiuto guidato (ad es. in caso di ansia, disturbi del sonno o burnout) oppure una teleconsulenza psicologica (ad es. in caso di stress, conflitti sul posto di lavoro, problemi di natura privata, malattia, ecc.). Il supporto rapido e professionale di una o uno specialista in psicologia può essere fornito in modo flessibile parallelamente al lavoro, perché gli appuntamenti si svolgono per telefono o in videochiamata.
Ulteriori informazioni e il modulo di contatto sono disponibili sulla pagina web Job-Balance.