Fact-checking dei miti sul raffreddore: cosa c’è di vero?
Content-Team SWICA
Naso che cola, gola irritata, mal di testa – molte persone conoscono i sintomi tipici del raffreddore per esperienza personale. Soprattutto nella stagione fredda, questi disturbi diventano sempre più frequenti e sull’argomento circolano numerosi falsi miti.
Mito 1: Il freddo provoca il raffreddore
Falso. Anche se i raffreddori sono molto frequenti in inverno, non è il freddo, da solo, a causarli. Il sistema immunitario è messo sotto stress anche dal continuo passaggio dal freddo esterno al caldo degli ambienti chiusi. L’aria secca del riscaldamento può anche disidratare le nostre mucose, indebolendo così la loro naturale funzione protettiva contro virus e batteri. Il freddo ha quindi solo un effetto indiretto.
Mito 2: Un raffreddore può diventare influenza
Falso. I disturbi in caso di raffreddore e influenza sono simili; per questa ragione, il raffreddore viene definito anche come un’infezione simil-influenzale. Queste due malattie sono però causate da virus diversi. Il raffreddore può pertanto diventare influenza solo quando, a causa del sistema immunitario già indebolito, oltre al virus del raffreddore, si contrae anche il virus dell'influenza.
Mito 3: La vaccinazione contro l’influenza protegge anche dal raffreddore
Falso. Considerato che influenza e raffreddore sono causati da virus diversi, la vaccinazione contro l'influenza non protegge dal raffreddore. Tuttavia, la vaccinazione contro l’influenza è sempre raccomandabile perché l’influenza ha un decorso molto peggiore rispetto al raffreddore.
InfoInfluenza di SWICA
Dall’inizio di novembre è di nuovo attivo il servizio InfoInfluenza di SWICA. Ogni settimana vengono riassunte le informazioni più importanti sull’ondata influenzale in Svizzera e vengono indicati i tassi di consultazioni e di positività all’influenza. Da qui si accede all’InfoInfluenza.
Mito 4: Lo stress fa ammalare
Vero. In condizioni di stress costante il nostro corpo produce una maggiore quantità di ormoni dello stress, come il cortisolo. Questi ormoni abbassano le barriere del nostro sistema immunitario, rendendoci più vulnerabili alle malattie infettive. La tranquillità e il relax sono dunque essenziali per mantenersi in buona salute.
Mito 5: La febbre si cura con una bella sudata
Falso. Quando il corpo è già indebolito dal raffreddore, la febbre costituisce un ulteriore fattore aggravante. Quasi tutti soffrono di brividi quando hanno la febbre. In questi casi, ovviamente, è giusto stare al caldo, ma bisogna evitare di coprirsi troppo anche perché risulterebbe controproducente e dannoso aumentare ulteriormente la temperatura corporea.
Mito 6: È meglio aspirare col naso che soffiare il naso
Vero. Quando si soffia il naso si genera una pressione elevata all’interno della gola. Pertanto, agenti patogeni possono raggiungere facilmente le cavità paranasali scatenando una reazione infiammatoria, con il conseguente allungamento della malattia. È dunque meglio aspirare col naso.
Per la sua salute: santé24 e SWICA Benecura
Ha una domanda sulla sua salute? I nostri medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +41 44 404 86 86 per le persone assicurate con SWICA. Oltre alla consulenza sanitaria sulla salute, in caso di patologie idonee alla telemedicina vengono offerte prestazioni mediche come diagnosi, terapia o anche ricette elettroniche per medicamenti soggetti a prescrizione medica.
Non si sente bene? Con l’app medica SWICA Benecura è possibile eseguire in modo semplice un SymptomCheck digitale. Riceverà una raccomandazione individuale sui passi successivi da seguire. Per una consultazione telefonica, invii i suoi dati in forma criptata allo studio medico online santé24, riducendo notevolmente il tempo di rilevamento del referto.