Micoplasmi: quanto sono pericolosi questi batteri?
Content-Team SWICA
Per molte persone stanchezza costante, fastidioso mal di gola, febbre e tosse sono una costante in autunno, al pari delle foglie che cadono. Tuttavia, come dimostrano le recenti notizie, questi sintomi non sono sempre riconducibili a un semplice raffreddore. Dalla fine dell’estate, soprattutto tra i bambini è in corso una vera e propria ondata di polmonite da micoplasma.
Perché i casi sono in aumento?
Il fatto che in questo momento i micoplasmi stiano scatenando un’ondata di polmonite è molto probabilmente una conseguenza del coronavirus. Le mascherine, il distanziamento sociale e l’ampio uso di disinfettanti ostacolavano molto la diffusione di virus e batteri. Inoltre, si pensa che il nostro sistema immunitario sia stato indebolito dalle misure igieniche e ora sia più vulnerabile alle infezioni.Cosa devo fare se sospetto che mio figlio abbia la polmonite da micoplasma?
In caso di sospetto i genitori non possono fare altro che rivolgersi a un medico e far curare il bambino, se necessario. La polmonite da micoplasma ha un decorso molto lento, quindi non è facile da diagnosticare.Il sospetto è stato confermato: mio figlio ha la polmonite da micoplasma. Devo preoccuparmi?
No, nella maggior parte dei casi la malattia è innocua e guarisce da sé, anche senza medicamenti. Il sintomo più comune è una lieve infiammazione della mucosa faringea o dei bronchi, che può essere trattata con medicamenti prescritti dal medico.È possibile proteggersi dal contagio?
Questi consigli aiutano a prevenire il contagio:
- Ventilare regolarmente gli ambienti
- Lavare e disinfettare le mani
- Usare un fazzoletto quando si tossisce o si starnutisce
Per la sua salute: santé24 e SWICA Benecura
Ha una domanda sulla sua salute? I nostri medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +41 44 404 86 86 per le persone assicurate con SWICA. Oltre alla consulenza sanitaria sulla salute, in caso di patologie idonee alla telemedicina vengono offerte prestazioni mediche come diagnosi, terapia o anche ricette elettroniche per medicamenti soggetti a prescrizione medica.
Non si sente bene? Con l’app medica SWICA Benecura è possibile eseguire in modo semplice un SymptomCheck digitale. Riceverà una raccomandazione individuale sui passi successivi da seguire. Per una consultazione telefonica, invii i suoi dati in forma criptata allo studio medico online santé24, riducendo notevolmente il tempo di rilevamento del referto.