Malattia del tempo libero: perché mi ammalo sempre durante le vacanze?
Content-Team SWICA
Fino a oggi non è ancora del tutto chiaro cosa causa la malattia del tempo libero, ma c’è un principale sospettato: lo stress cronico. Infatti lo stress non ha un impatto negativo solo sulla psiche, bensì anche sul sistema immunitario e nervoso. La malattia del tempo libero rientra quindi nel campo della psicosomatica.
Chi è particolarmente a rischio?
Le persone più spesso colpite dalla malattia del tempo libero sono quelle con un grado di occupazione elevato, le persone perfezioniste e le persone con uno spiccato senso di responsabilità. Volere ancora sbrigare quante più faccende possibile proprio prima delle vacanze può provocare stress. Secondo gli studi, quasi una persona su cinque si è già ammalata almeno una volta durante le ferie.Quali sono i sintomi?
Le persone colpite si sentono stanche e senza energia, hanno spesso mal di testa o mal di schiena o sintomi di un’influenza intestinale o di un raffreddore. Anche prima che subentrino i sintomi veri e propri, molte persone colpite fanno fatica a staccare la spina dopo il lavoro e si sentono continuamente tese.Come prevenire la malattia del tempo libero?
Come spesso accade, è fondamentale avere uno stile di vita sano, idealmente già prima dell’inizio delle vacanze.
Consigli per evitare di incorrere nella malattia del tempo libero
- Introdurre delle pause per rilassarsi già nella vita di tutti i giorni. Esercizi di respirazione e di mindfulness possono aiutare.
- Imparare a essere meno perfezionisti e a pensare di più a sé stessi.
- Le aspettative troppo elevate verso il tempo libero potrebbero causare più stress e il rilassamento potrebbe risentirne.
- Spegnere il cellulare di tanto in tanto. Non è necessario essere sempre raggiungibili.
- Le vacanze e il rilassamento non devono per forza essere sempre in un luogo lontano, anche a casa è possibile rilassarsi.
- Non riempire completamente i giorni liberi con un programma, ma concedersi anche dei momenti di calma.
- Il movimento aiuta a ridurre lo stress.
Per la sua salute: santé24 e SWICA Benecura
Ha una domanda sulla sua salute? I nostri medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +41 44 404 86 86 per le persone assicurate con SWICA. Oltre alla consulenza sanitaria sulla salute, in caso di patologie idonee alla telemedicina vengono offerte prestazioni mediche come diagnosi, terapia o anche ricette elettroniche per medicamenti soggetti a prescrizione medica.
Non si sente bene? Con l’app medica SWICA Benecura è possibile eseguire in modo semplice un SymptomCheck digitale. Riceverà una raccomandazione individuale sui passi successivi da seguire. Per una consultazione telefonica, invii i suoi dati in forma criptata allo studio medico online santé24, riducendo notevolmente il tempo di rilevamento del referto.