Consigli per un cuoio capelluto sano
Content-Team SWICA
Il cuoio capelluto è l’area della testa ricoperta dai cosiddetti capelli terminali, un tipo di capelli che può crescere molto più lungo rispetto a quelli presenti su altre parti del corpo, come le braccia. I capelli crescono dai follicoli piliferi e vengono idratati dal sebo prodotto dalle ghiandole sebacee. La salute dei capelli è determinata dai nutrienti che arrivano al cuoio capelluto. Possiamo paragonare il cuoio capelluto al terriccio di una pianta in vaso: la pianta cresce rigogliosa solo se il terriccio è ricco di nutrienti e ben idratato.
Problemi come la caduta dei capelli, la forfora o la mancanza di lucentezza spesso sono dovuti a una cura non corretta del cuoio capelluto. Quindi, cosa possiamo fare per mantenerlo sano?
Consigli per sotto la doccia
- Evitare l’acqua troppo calda: le temperature troppo elevate seccano il cuoio capelluto. Le ghiandole sebacee reagiscono aumentando la produzione di sebo e i capelli diventano grassi più rapidamente.
- Non lavare i capelli troppo spesso: shampoo con ingredienti aggressivi, come i siliconi, possono irritare e seccare il cuoio capelluto. È sufficiente lavare i capelli ogni due, o meglio ogni tre giorni.
- Evitare di asciugare i capelli con il phon troppo caldo: anche la temperatura elevata del phon secca il cuoio capelluto e favorisce la comparsa della forfora.
Consigli per la vita quotidiana
Un cuoio capelluto sano per prevenire la forfora
A proposito di forfora: noi tutti la produciamo. La forfora è causata dalle cellule morte dell’epidermide, lo strato più esterno della pelle. Queste cellule si rinnovano costantemente e quelle vecchie che non servono più vengono eliminate. Questo processo è naturale, ma è solo quando le cellule si aggregano in grandi quantità che diventano visibili come forfora.Generalmente, la forfora è un problema estetico facilmente gestibile. Tuttavia, se persiste o il cuoio capelluto è fortemente irritato, potrebbe trattarsi i qualcosa di più serio e pertanto è consigliabile consultare un dermatologo. Maggiori informazioni sulla forfora sono disponibili qui.
Attenzione ai raggi solari
Le persone che hanno la testa calva o una scriminatura ampia dovrebbero applicare la crema solare su tutto il cuoio capelluto, soprattutto in estate o in alta montagna. Un’eccessiva esposizione al sole può infatti causare insolazione o un colpo di calore. L’insolazione si verifica quando i raggi UV surriscaldano le meningi o parte del tessuto cerebrale, provocando un’irritazione o un’infiammazione delle meningi ed eventualmente del tessuto cerebrale sottostante. Per maggiori informazioni al riguardo leggete il consiglio sulla salute dedicato all’insolazione.Nutrienti importanti per il cuoio capelluto
Uno stile di vita sano influisce positivamente anche sul cuoio capelluto. Una dieta equilibrata e ricca di vitamine aiuta a mantenere sani capelli e cuoio capelluto. La vitamina A favorisce la divisione cellulare nella pelle. Sono ricchi di vitamina A le carote, le zucche e i peperoni rossi. Le vitamine essenziali per i capelli sono in particolare quelle del gruppo B: la vitamina B7 è necessaria per la produzione di cheratina, un tipo di proteina e principale componente dei capelli.Per la sua salute: santé24 e SWICA Benecura
Ha una domanda sulla sua salute? I nostri medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +41 44 404 86 86 per le persone assicurate con SWICA. Oltre alla consulenza sanitaria sulla salute, in caso di patologie idonee alla telemedicina vengono offerte prestazioni mediche come diagnosi, terapia o anche ricette elettroniche per medicamenti soggetti a prescrizione medica.
Non si sente bene? Con l’app medica SWICA Benecura è possibile eseguire in modo semplice un SymptomCheck digitale. Riceverà una raccomandazione individuale sui passi successivi da seguire. Per una consultazione telefonica, invii i suoi dati in forma criptata allo studio medico online santé24, riducendo notevolmente il tempo di rilevamento del referto.