Come proteggersi dalle cercarie quando si fa il bagno?
Content-Team SWICA
L’estate è il momento clou per chi ama fare il bagno, e i numerosi laghi svizzeri sono presi d’assalto nelle giornate torride. Oltre a un piacevole refrigerio, però, offrono anche un habitat ideale per le cercarie o pulci delle anatre. Si tratta di piccole larve di trematodi, parassiti che vivono nell’intestino degli uccelli acquatici. Le uova dei trematodi espulse con le feci degli uccelli finiscono nel lago, dopodiché si schiudono e fuoriescono le larve, che si muovono liberamente nell’acqua.
Come proteggersi dalle cercarie?
- Per sicurezza è meglio fare il bagno solo nei corsi d’acqua, dove le cercarie non sopravvivono. Anche l’acqua salata è un ambiente sicuro.
- Non fate il bagno dove c’è un’abbondante presenza di anatre, cigni e oche, poiché lì vi è la massima concentrazione di cercarie.
- Fate una doccia e asciugatevi bene dopo essere stati in acqua.
- Cambiatevi il costume dopo aver fatto il bagno.
Poiché le estati sono diventate più calde e lunghe, le acque arrivano sempre più spesso alla temperatura critica di 20 gradi. Inoltre, questa soglia viene raggiunta prima e il periodo in cui l’acqua è abbastanza calda da consentire la sopravvivenza delle cercarie dura più a lungo. Per questo aumentano anche i casi di dermatite da cercarie.
Test cutaneo: chiarire i problemi cutanei in modo rapido e competente
Che si tratti di un’eruzione, di un fungo oppure di prurito o arrossamento della pelle, chiarite i vostri problemi cutanei in modo semplice, rapido e competente. santé24 offre alle persone assicurate con SWICA una consulenza dermatologica gratuita e, se possibile, anche una terapia adeguata. Inoltre SWICA collabora con la piattaforma OnlineDoctor, sulla quale le persone assicurate possono sottoporre i loro problemi cutanei a medici specializzati.Per la sua salute: santé24 e SWICA Benecura
Ha una domanda sulla sua salute? I nostri medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +41 44 404 86 86 per le persone assicurate con SWICA. Oltre alla consulenza sanitaria sulla salute, in caso di patologie idonee alla telemedicina vengono offerte prestazioni mediche come diagnosi, terapia o anche ricette elettroniche per medicamenti soggetti a prescrizione medica.
Non si sente bene? Con l’app medica SWICA Benecura è possibile eseguire in modo semplice un SymptomCheck digitale. Riceverà una raccomandazione individuale sui passi successivi da seguire. Per una consultazione telefonica, invii i suoi dati in forma criptata allo studio medico online santé24, riducendo notevolmente il tempo di rilevamento del referto.