Scrocchiare le dita fa male?

Scrocchiare le dita fa male?

Per alcuni è un piacere, per altri un gesto raccapricciante. Stiamo parlando dell’abitudine di scrocchiare le dita. Ma cosa causa il tipico rumore dello scrocchio? E le dita subiscono danni permanenti? Il nostro consiglio per la salute svela tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
Autore:
Content-Team SWICA

Molte persone iniziano la giornata stiracchiandosi dopo il risveglio, con qualche immancabile «crack» qua e là. Naturalmente le dita non possono mai mancare: più rumoroso è lo schiocco, maggiore è la soddisfazione. Questa pratica che ad alcuni serve per rilassarsi fa rizzare i capelli ad altri, che in genere reagiscono dicendo che è un’abitudine da evitare perché fa male alla salute. Ma è davvero così?

Una credenza infondata

Chi è avvezzo a scrocchiare le dita, ma teme eventuali conseguenze negative per la propria salute, può stare tranquillo: nulla indica che l’allungamento delle articolazioni delle dita sia nocivo. Inoltre, non provoca né l’artrosi né l’artrite. Si tratta semplicemente di un tic. Una cosa, però, è certa: anche se viene percepito come liberatorio e piacevole, il gesto di scrocchiare le dita non serve a rilassarle.

A cosa è dovuto lo schiocco?

Il corpo umano conta circa 100 articolazioni che collegano tra loro oltre 200 ossa. Anche nelle dita queste giunzioni hanno la funzione di consentire il movimento. A seguito dell’allungamento delle dita, lo spazio tra le ossa aumenta, per cui si crea un vuoto e l’aria fuoriesce. Il risultato è un rumore simile a un piccolo scoppio.

Smettere per non irritare chi ci sta accanto

Come per la maggior parte delle abitudini, anche quella di scrocchiare le dita è difficile da abbandonare. Se però si desidera fare felici i propri cari che impallidiscono a ogni scrocchio, è necessaria soprattutto una volontà di ferro. Ecco alcuni consigli utili per smettere di scrocchiare le dita.

  • Bisogna rendersi conto di quando ci si scrocchia le dita. Conviene prenderne nota quotidianamente, così da poter appurare dopo qualche giorno in quali situazioni si cede a questa abitudine.
  • Una volta individuati questi momenti, si dovrebbe pensare a possibili comportamenti sostitutivi da adottare. Un’alternativa potrebbe essere ad esempio fare un paio di respiri profondi.
  • Eventualmente ci si può anche auto-sanzionare, obbligandosi a mettere un franco in un salvadanaio ogni volta che ci si scrocchia le dita. Associando l’abitudine a qualcosa di negativo, si tenderà ogni volta a riflettere se vale davvero la pena di scrocchiare le dita.

22.02.2023

Per la sua salute: santé24 e SWICA Benecura

Ha una domanda sulla sua salute? I nostri medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +41 44 404 86 86 per le persone assicurate con SWICA. Oltre alla consulenza sanitaria sulla salute, in caso di patologie idonee alla telemedicina vengono offerte prestazioni mediche come diagnosi, terapia o anche ricette elettroniche per medicamenti soggetti a prescrizione medica. 

Non si sente bene? Con l’app medica SWICA Benecura è possibile eseguire in modo semplice un SymptomCheck digitale. Riceverà una raccomandazione individuale sui passi successivi da seguire. Per una consultazione telefonica, invii i suoi dati in forma criptata allo studio medico online santé24, riducendo notevolmente il tempo di rilevamento del referto.