Liberati delle zavorre e inizia l’anno all’insegna del relax

Le vecchie zavorre possono bloccarci emotivamente, ma la fine dell’anno è il momento ideale per farci i conti. Lasciale andare con consapevolezza e crea spazio per il nuovo. Scopri come si fa in questa challenge.

La fine dell’anno è spesso un momento per guardare indietro e riflettere. È tempo di bilanci: cosa è andato bene? Cosa ci ha appesantito? Le sfide e i momenti difficili che si sono accumulati nel corso dell’anno possono bloccarci mentalmente ed emotivamente. Ma proprio questo periodo offre una splendida opportunità per fare i conti con le vecchie zavorre: lasciandole andare consapevolmente, si crea spazio per il nuovo e il positivo.

Scrivi: il diario delle zavorre del passato

La scrittura è un potente rituale per lasciare andare il passato. Prenditi un momento per scrivere ciò che ti ha particolarmente stressato nell’ultimo anno. Potrebbe trattarsi di litigi, delusioni o questioni in sospeso che ti affliggono. Scrivendo, farai chiarezza e ti allontanerai dai pensieri stressanti. Matura la consapevolezza che è giusto lasciare andare ciò che non puoi controllare.

Un piccolo suggerimento: alla fine dell’anno, potresti bruciare o strappare simbolicamente questi appunti per rafforzare l’atto di lasciare andare il passato. È un gesto simbolico che sottolinea che sei pronta/o a guardare avanti.

Stabilire un rituale di gratitudine

La gratitudine è una delle emozioni più potenti per concentrarsi sul positivo e trovare la pace interiore. Spesso tendiamo a prestare più attenzione al male che al bene. Un rituale di gratitudine può aiutarti a cambiare prospettiva. Prenditi consapevolmente del tempo per riflettere regolarmente sulle cose per cui sei grata/o. Questo rituale cambierà la tua percezione a lungo termine e ti aiuterà a dissolvere gli schemi di pensiero negativi.

Il rituale del perdono

Il perdono è un elemento centrale per fare i conti con le zavorre del passato. Spesso ci aggrappiamo a ferite, delusioni o errori, nostri o di altre persone. Ma questo non fa che appesantirci. Il perdono è uno strumento potente per trovare la pace interiore. Inizia da te stessa/o: perdonati per ciò che avresti voluto fare in modo diverso e che non sei riuscita/o a fare. Sii clemente con te stessa/o. Hai fatto del tuo meglio con le risorse che avevi in quel momento.

Creare una vision board per il nuovo anno

Invece di concentrarti solo sul passato, puoi sfruttare la fine dell’anno per visualizzare i tuoi desideri e obiettivi per l’anno successivo. Una vision board rappresenta un modo creativo per catturare in immagini i tuoi sogni e le tue idee. Ricava da riviste immagini, parole o simboli che ti ispirano e che rappresentano i tuoi obiettivi per il nuovo anno. Attaccali su un foglio di carta grande e mettilo in un posto che vedi spesso. Ogni volta che lo guardi, ti ricorderai di ciò che vuoi realizzare.

Vuoi vincere fantastici premi?

Ti aspettano premi stupendi: fai qualcosa di buono per la tua salute e con un po’ di fortuna puoi vincere un pernottamento al Welless Hotel Stoos o allo Stoos Lodge, buoni di HotelCard, biglietti giornalieri per l’Alpamare, set da gioco di Bünzlig e attrezzature sportive di isports per il tuo home-fitness.

Partecipa ora al concorso