Il floating calma corpo e spirito
Content-Team SWICA
Come funziona il floating?
Chiunque sia stato alle terme ha sicuramente fatto il bagno anche in una vasca di acqua salina Il floating sfrutta un principio simile. È possibile scegliere tra un bacino aperto e una specie di cisterna con coperchio. Dopo aver fatto la doccia ci si immerge in acqua calda a 35 gradi, alta circa 30 centimetri, che contiene una soluzione salina dosata esattamente in modo tale che il corpo galleggi in superficie. Il galleggiamento sull’acqua dà una sensazione di assenza di gravità. È importante lasciare ricadere correttamente la testa. Infatti solo così anche la nuca e la colonna vertebrale possono rilassarsi del tutto.Relax dalla vita lavorativa quotidiana
Gli sportivi d’élite usano i bagni con il metodo del floating per rilassare la muscolatura. Dopo uno sforzo fisico intenso il galleggiamento in acqua salata aiuta infatti a ridurre le tensioni muscolari. Ma non solo gli sportivi possono trarre beneficio dall’effetto positivo del floating. Grazie all’ambiente oscurato e tranquillo, chiunque lo pratichi può concentrarsi sui propri pensieri e rilassarsi dallo stress della vita lavorativa quotidiana. Inoltre i bagni in acqua salata possono essere di grande aiuto in caso di problemi alla pelle, come la neurodermatite. Il bagno in acqua salata è in grado di compensare la perdita di idratazione della pelle e di accelerare il trasporto delle sostanze minerali.Rilassamento e benessere
Sapevate che SWICA vi sostiene per le prestazioni di prevenzione nell’ambito del rilassamento e del benessere versando un contributo fino a 900 franchi* nell'ambito delle assicurazioni complementari Completa Forte, Praevita e Optima? Maggiori informazioni: swica.ch/rilassamento*Cliccare qui per i dettagli sul contributo.
08.12.2021
Per la sua salute: santé24 e SWICA Benecura
Ha una domanda sulla sua salute? I nostri medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +41 44 404 86 86 per le persone assicurate con SWICA. Oltre alla consulenza sanitaria sulla salute, in caso di patologie idonee alla telemedicina vengono offerte prestazioni mediche come diagnosi, terapia o anche ricette elettroniche per medicamenti soggetti a prescrizione medica.
Non si sente bene? Con l’app medica SWICA Benecura è possibile eseguire in modo semplice un SymptomCheck digitale. Riceverà una raccomandazione individuale sui passi successivi da seguire. Per una consultazione telefonica, invii i suoi dati in forma criptata allo studio medico online santé24, riducendo notevolmente il tempo di rilevamento del referto.